Scandalo al sole/ Su Rete 4 il film con Sandra Dee (oggi, 22 settembre)

- Matteo Fantozzi

Scandalo al sole in onda dalle 16,30 di oggi, 22 settembre, su Rete 4. La regia è di Delmer Daves. Tutto quello che c’è da sapere sul film trasmesso nel pomeriggio.

scandalo al sole 2019 film 640x300
Scandalo al sole

Il regista Delmer Daves si cimenta con Scandalo al sole in un genere, considerato abbastanza audace per l’epoca, riuscendo nell’intento di scandalizzare i perbenisti del periodo. La celebre canzone, motivo principale del film, rimane una delle pietre miliari delle colonne sonore. Il giovane Troy Donahue riceve il Golden Globe come miglior attore esordiente. Sandra Dee è diventata molto famosa tra la fine degli anni 50 e la metà degli anni 60, interpretando il ruolo della ragazza della porta accanto, acqua e sapone. La sua carriera è tramontata piuttosto presto, vista l’incapacità di tenere viva l’immagine per cui era diventata nota. Nel cast del film troviamo anche Beulah Bondi che interpreta Emily Hamilton Hamble. Nata a Chicago il 3 maggio del 1889 è deceduta a oltre 90 anni a Hollywood l’11 gennaio del 1981. Il suo esordio arriva nel 1931 con il grandissimo King Vidor nel film Palcoscenico della strada. Ha lavorato con grandissimi autori come Cecil B. DeMille, Henry Hathaway, Frank Capra e molti altri ancora.

Scandalo al sole, il cast del film

Scandalo al sole è un film capolavoro che mescola il suo genere tra drammatico, commedia e sentimentale. Diretto nel 1959 va in onda alle 16,30 di oggi, 22 settembre, su Rete 4. La regia è di Delmer Daves, gli interpreti principali sono Sandra Dee, Troy Donahue, Richard Egan, Dorothy McGuire. Il film è l’adattamento cinematografico del bestseller letterario di Sloan Wilson ed è celebre anche per la struggente colonna sonora firmata da Max Steiner. Costruito in maniera molto intelligente è un film che appartiene a un cinema molto diverso da quello odierno e che stupisce per la sua profondità ma anche per la sua costruzione.

Scandalo al sole, la trama

La vicenda di Scandalo al sole narra della famiglia di un noto uomo d’affari americano che torna dopo venti anni in una località vicina alla costa del Maine, dove era solito trascorrere le vacanze da ragazzo. La figlia adolescente Molly conosce un ragazzo suo coetaneo, Johnny figlio dei proprietari dell’unico albergo dell’isola. I due ragazzi si innamorano proprio come era accaduto anni prima alla madre di lui e al padre di lei. L’amore fra i due ragazzi, evoca i ricordi dei tempi felici tra i due ex fidanzati, ritrovandosi, così, ancora innamorati.

Quando la situazione viene scoperta dai due rispettivi coniugi, scoppia uno scandalo tale da provocare la rottura dei due matrimoni e il trauma da parte dei due ragazzi. Molly e Johnny decidono di restare con i rispettivi genitori traditi, cioè la mamma della ragazza e il padre del ragazzo. Durante la visita alla nuova coppia, Molly e Johnny, sempre più innamorati, desiderano approfondire il loro rapporto facendo l’amore. La ragazza rimane in cinta e dopo vari confronti con le rispettive famiglie, i ragazzi, se pu molto giovani, decidono di portare avanti la gravidanza e di diventare i nuovi gestori dell’albergo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA