Scioperi e proteste in programma ad agosto/ Trasporto aereo e non solo: le date

- Josephine Carinci

Scioperi e proteste proseguono anche nel mese di agosto dopo un luglio bollente. Ecco tutte le date in programma per gli stop

ryanair_aereo_volo_lapresse
Lapresse

Dopo un lungo bollente, fatto di scioperi, ritardi e cancellazioni, soprattutto per quanto riguarda il settore del trasporto aereo, ad agosto la situazione dovrebbe essere leggermente più tranquilla. Scioperi e proteste, infatti, dovrebbero essere limitati nel mese appena cominciato, soprattutto per i trasporti aerei. Non mancheranno però manifestazioni e proteste anche ad agosto, cosa che porterà comunque a qualche disagio per i consumatori sia in Italia che nel mondo.

La prima data è quella di oggi, 2 agosto: dalle 9:00 alle 13:00 è stato infatti in programma uno sciopero dei Vigili del Fuoco della provincia di Biella. Il 4 agosto, chiuderà per otto ore l’impianto Wartsila di San Dorligo della Valle, in provincia di Trieste. I lavoratori si fermeranno in segno di protesta contro la decisione dell’azienda finlandese di non ritirare la procedura di chiusura delle attività produttive. Come rivela Open, nonostante gli sforzi dei sindacati e del governo, avverrà appunto la chiusura delle attività. I dipendenti, dunque, incroceranno le braccia per qualche ora.

Gli scioperi in programma

Il mese di agosto sarà più tranquillo per quanto riguarderà gli scioperi, soprattutto quelli del trasporto che hanno martoriato luglio. Il 5 agosto ci sarà uno sciopero dei lavoratori del settore trasporto merci su rotaia a Napoli, annunciato dalle sigle sindacali OSR FILT-CGIL, FIT-CISL, SLM-FAST e Orsa Trasporti. Durerà 8 ore, dalle 15:00 alle 22:59. E per quanto riguarda il trasporto aereo, che a luglio ha messo in difficoltà tanti vacanzieri? I sindacati spagnoli Uso e Sitcpla, che rappresentano il personale di cabina di Ryanair, hanno annunciato che dal prossimo 8 agosto e fino a gennaio 2023 ci saranno mobilitazioni in programma per quattro giorni alla settimana, dal lunedì al giovedì.

Inoltre sempre in Spagna, anche i piloti EasyJet sciopereranno il 12, 13, 14, 19, 20, 21, 27, 28 e 29 agosto. Altri scioperi non sono stati annunciati in Italia, ma occhi all’Europa e soprattutto alla Germania. Qui Lufthansa potrebbe proclamare proteste. Un occhio rivolto anche al Regno Unito, in merito ai voli British Airways. Ad agosto, quando milioni di persone partiranno per viaggi e ferie, la situazione dovrebbe essere più tranquilla di luglio, ma nuovi disagi non sono da escludere.





© RIPRODUZIONE RISERVATA