Ditonellapiaga e Donatella Rettore significato di "Chimica", una canzone "Irriverente" che ha fatto ballare Sanremo 2022. La polemica sulle suore...

Una delle canzoni del Festival di Sanremo 2022 diventata subito un tormentone anche fuori dal palco dell’Ariston è stata quella di Ditonellapiaga e Donatella Rettore “Chimica”, una canzone che è un inno all’amore e alla parità di genere. Le due donne durante un’intervista a Grazia hanno rivelato la genesi del testo raccontando e Ditonellapiaga, nome d’arte di Margherita Carducci ha rivelato come il pezzo sia “Irriverente” e sia stato scritto proprio prendendo ispirazione dalla figura di Donatella Rettore.



La canzone portata dalle due donne al 72esimo Festival di Sanremo è un pezzo energico sia nel testo che nella musica e parla, appunto, della chimica necessaria per un rapporto di coppia di qualsiasi tipo esaltando l’amore fisico e privo di inibizioni.

Significato Chimica Ditonellapiaga e Donatella Rettore

In merito a “Chimica” di Ditonellapiaga e Donatella Rettore la cantante ha spiegato la frase che recita: “Non mi importa del pudore, delle suore me ne sbatto totalmente” raccontando come da piccola abbia fatto “Le elementari e medie dalle suore. Sono stata tirata su da loro a suon di calci in culo e ceffoni, ma anche morbide carezze e consolazioni. Le suore ci sono state nella mia vita”.



Ditonellapiaga ha raccontato come durante la creazione di “Chimica” abbia cercato di rifarsi a sonorità vintage e successivamente sia nato il testo allo stesso tempo provocatorio e divertente rivelando come con la partecipazione di Donatella Rettore il pezzo sia diventato ancora più speciale: “È un pezzo irriverente come Rettore che è sempre stata irriverente in maniera positiva. È stata l’apripista di una trasgressione che dovrebbe essere normale ma che viene percepita come tale”.

Leggi anche

Chi è Claudio Rego, marito di Donatella Rettore/ “Non siamo riusciti ad avere un figlio, l’adozione…”