Diretta Simona Quadarella/ Argento nei 1500 SL Europei, Caramignoli è bronzo!

- Michela Colombo

Diretta finale 1500 m stile libero con Simona Quadarella e Martina Caramignoli: streaming video Rai e vincitrice della gara agli Europei di nuoto vasca corta a Kazan 2021.

Quadarella nuoto
Simona Quadarella diretta finale 800SL Mondiali nuoto vasca corta 2021 (Foto LaPresse)

DIRETTA FINALE 1500M SL CON QUADARELLA: ARGENTO PER SIMONA, BRONZO CARAMIGNOLI

Simona Quadarella ha vinto la medaglia d’argento nei 1500 sl femminili agli Europei di nuoto in vasca corta e c’è stato anche il bronzo per Martina Rita Caramignoli, dunque una bellissima Italia in questa gara che però ha visto davanti a tutte una imbattibile russa Anastasia Kirpichnikova, già oro negli 800 sl e di nuovo straordinaria oggi. I tempi finali dicono 15’18”30 per la vittoria di Kirpichnikova, 15’34”16 per il secondo posto e l’argento di Quadarella e 15’37”33 per il terzo posto e il bronzo di Caramignoli, distacchi ampi che ci dicono come di fatto l’esito della gara non sia mai stato in discussione.

La cronaca è dunque molto semplice: Kirpichnikova dominante fin dalle primissime vasche per volare verso un oro mai in discussione, Quadarella lontana dalla russa ma comunque nettamente superiore a tutte le altre e quindi saldamente seconda, ma pure Caramignoli ha presto distanziato in maniera indiscutibile le avversarie rimaste giù dal podio. Niente pathos: posizioni delineate con enorme anticipo, per l’Italia gioia per una doppia medaglia ma nessun rimpianto per l’oro, che era oggettivamente irraggiungibile per le nostre ragazze. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA FINALE 1500M SL CON QUADARELLA: SI COMINCIA

Si accende la diretta della finale dei 1500m stile libero femminili con Simona Quadarella agli Europei di nuoto in vasca corta 2021:  solo pochi istanti dunque prima di vedere in vasca l’azzurra, a caccia di una medaglia nella prova più lunga della manifestazione, e pure in compagnia ovviamente della connazionale Caramignoli. Con loro ci giochiamo oggi ottime chance di medaglia ma pure la gara si preannuncia complicata, vista l’incredibile condizione dimostrata in questi giorni dalla russa Kirpichnikova.

La padrona di casa non solo ha già beffato Quadarella nella gara degli 800m stile libero ma ancora ha firmato il primo tempo anche nei preliminari, segnando anche la quarta prestazione mondiale mai  nuotata, a 8” dal record della tedesca Kohler (15.18.10). E certo promette battaglia sulle 60 vasche questa sera. Stiamo dunque a vedere: la finale dei 1500m sl agli Europei di nuoto in vasca corta 2021 a Kazan con Simona Quadarella comincia! (agg Michela Colombo)

SIMONA QUADARELLA, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV DELLA FINALE DEI 1500 M SL AGLI EUROPEI DI NUOTO IN VASCA CORTA

Ricordato che la finale dei 1500 m stile libero femminili agli Europei di nuoto in vasca corta 2021 con la nostra Simona Quadarella avrà inizio alle ore 18.45 circa a Kazan, va detto che la gara (come le altre prove della rassegna) saranno visibili in diretta tv su Raisport + HD, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. La finestra sulle vasche russe sarà disponibile anche in diretta streaming video, tramite il noto servizio Raiplay.it. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAISPORT+HD

PRESENTAZIONE FINALE

Si accenderà oggi alle ore 18.45 italiane, la diretta della finale dei 1500m stile libero femminili con Simona Quadarella gli Europei di nuoto in vasca corta 2021 a Kazan. Dopo dunque l’argento vinto negli 800m SL solo pochi giorni fa, l’azzuffa torna protagonista all’Acquatic Center chiaramente con l’obbiettivo questa volta di salire sul gradino più alto del podio e dunque di conquistare il titolo alla mezza vasca che pure per la prima volta viene assegnato in ambito continentale.

L’attesa per le imprese dell’azzurra è grande ma pure dobbiamo subito ricordare che Simona Quadarella non sarà l’unica oggi a cercare a tenere alto il tricolore: con lei in vasca a Kazan questa sera anche Martina Caramignoli, che dopo aver ottenuto  solo il quinto posto nella finale degli 800m SL solo pochi giorni fa, pure punta a fare l’exploit nelle 60 vasche. Ovviamente le due non saranno le sole protagoniste agli Europei di nuoto in vasca corta 2021: ma di certo rimangono tra le prime indiziate al titolo continentale.

DIRETTA FINALE 1500M SL CON QUADARELLA: IL CONTESTO

Siamo dunque davvero impazienti di dare il via alla diretta degli Europei di nuoto in vasca corta 2021 a Kazan: in vasca questa sera ecco una Simona Quadarella non in forma eccellente, ma più che mai motivata a riscattare la medaglia d’argento vinta solo pochi giorni fa nella prova degli 800m e dunque a mettere in bacheca quello che è il primo titolo dei 1500m per la mezza vasca in ambito continentale. L’ambizione di fare la storia non manca alla romana, ma come a lei anche alle sue avversarie, in primis la connazionale Martina Caramignoli, impaziente di ottenere un risultato eccezionale.

Pure le azzurre oggi dovranno guardarsi da Anastasia Kirpichnikova, che già le ha beffate nella finale dei 800 solo pochi giorni fa. La russa nelle batterie ha ottenuto agilmente il primo tempo fermando il cronometro sul 15.26.08 e dunque vantando un gap di +23.31 secondi sulla Quadarella (che non ha davvero forzato la mano) e di 2+24.71 su Caramignoli, nella classifica generale della batterie. Nella gara di questa sera pure non si escludono colpi di scena, magari con le turche Tuncel e Etan che bene hanno fatto solo ieri nei preliminari e che pure vantano sulla distanza ottime prestazioni dalle giovanili. Staremo a vedere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA