Sondaggi politici/ Lega al 23%, Pd al 19,6%. Governo Draghi: fiducia sotto al 50%

- Carmine Massimo Balsamo

Sondaggi politici e intenzioni di voto: Fratelli d'Italia sale al 16,5%, Azione di Calenda e Italia Viva di Renzi in ribasso

comunali milano salvini Matteo Salvini, leader Lega (LaPresse, 2020)

Interessanti spunti arrivano direttamente dalla prima supermedia dei sondaggi politici di Youtrend per Agi dopo l’avvio del governo Mario Draghi. Il calo più marcato è quello registrato dal primo partito del Paese: la Lega infatti perde lo 0,5% e si attesta al 23%. Non se la passa molto meglio il Partito Democratico: i dem di Nicola Zingaretti passano dal 20% al 19,6%.

Fratelli d’Italia, unico partito all’opposizione, guadagna lo 0,4% e si porta al 16,5%, mentre il Movimento 5 Stelle resta al 14,8%. Forza Italia sale all’8,1%, +0,2% rispetto a due settimane fa, mentre ci sono importanti novità tra i partiti minori di Centrosinistra: Azione di Carlo Calenda è al 3,5% (-0,1%), La Sinistra è al 3,5% (+0,1%), mentre Italia Viva è al 3% (-0,3%). Infine troviamo +Europa al 2% (+0,2%) e Verdi all’1,6% (-0,2%).

SONDAGGI POLITICI: I DATI SUL GOVERNO DRAGHI

Passiamo adesso ai sondaggi politici di Index Research per Piazzapulita che hanno acceso i riflettori sul governo guidato da Mario Draghi. C’è da registrare una sostanziale differenza tra la fiducia nei confronti dell’ex presidente della Bce e quella nell’esecutivo. Il 63,9% degli intervistato ha affermato di nutrire fiducia nei confronti del primo ministro, mentre il governo raccoglie il 47,9% di gradimento, meno di un italiano su due. Passando poi al discorso del presidente del Consiglio sulle priorità per il Paese, i sondaggi politici di Index evidenziano che ciò che fa più paura è la crisi economica (60,2%), seguita dall’emergenza sanitaria e dal Covid (35,9%).





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sondaggi politici

Ultime notizie