Spiriti nelle tenebre/ Streaming video “Scene d’azione top, film cult” (La7)

- Matteo Fantozzi

Spiriti nelle tenebre in onda su La7 oggi, 25 luglio, dalle 21,30 (streaming video). Nel cast Michael Douglas e Val Kilmer. Tutto quello che c’è da sapere sul film

spiriti nelle tenebre 2019 film 640x300
Spiriti nelle tenebre

Spiriti nelle tenebre viene parzialmente bocciato da MyMovies con due stellette su cinque a disposizione: “Il film parte molto bene, ma poi improvvisamente frena e ansima. Grottesco il cacciatore che si presenta come un semidio e poi in realtà è il primo che si fa fregare dai leoni”. Stesso identico giudizio arriva da ilMorandini, che specifica: “Il film è mediocre ed enfatico. La colpa non è tanto di William Goldman, sceneggiatore di lungo corso e di moltissimi Oscar, quanto del regista.

Le scene d’azione sono esteriormente spettacolari, i personaggi deboli, con dialoghi che risultano pomposi, manca un vero conflitto drammatico e il tema, non si può dominare la natura, non è di fatto sviluppato”. Nonostante qualche momento deludente, il film è riuscito nel tempo a raggiungere risultati importanti, diventando praticamente un cult. Spiriti nelle tenebre lo vedremo stasera su La7, clicca qui per la diretta streaming.

Spiriti nelle tenebre, film e protagonisti

Spiriti nelle tenebre ha tensione, una bella trama, un’ottima regia supportata dalla recitazione di Val Kilmer, ma, soprattutto, di un Michael Douglas che in quegli anni era al massimo della forma cinematografica e del successo. ‘Spiriti nelle tenebre’ vinse un Oscar come Miglior montaggio sonoro, una pellicola successo al botteghino e nell’home cinema che può seriamente dare un ampio auditel alla rete la sera del 25 luglio. Il film è un’avventura tinta di occultismo, una storia che nelle savane africane trova leggende e culti animisti al servizio di una mitologia selvaggia, una pellicola ben diretta dal regista giamaicano Stephen Hopkins, in passato già alle prese con copioni horror avendo diretto ‘Nightmare 5 – Il mito (A Nightmare on Elm Street: The Dream Child)’, uno dei film migliori della saga, ‘Predator 2 (Predator 2)’, dopo ‘Spiriti nelle tenebre’ tornato nel filone oscuro con ‘I segni del male (The Reaping)’ la cui protagonista fu Hilary Swank.

Spiriti nelle tenebre, film con Michael Douglas e Val Kilmer

Spiriti nelle tenebre sarà trasmesso su La7 oggi, 25 luglio 2021, con inizio dalle ore 21,30, la rete propone un grande successo datato 1996. Si tratta di una produzione americana curata da Paramount Pictures, Constellation Films e Douglas/Reuther Productions distribuita da Medusa. Nel cast del nostro film la coppia protagonista fu composta da Michael Douglas e Val Kilmer, non male come cast di una pellicola nella quale spuntano anche attori come Bonisile John Kani, nel cast di ‘Black Panther’ e ‘Captain America: Civil War’, due film di grande successo negli ultimi anni. Sempre nel cast il due volte candidato agli Oscar come Miglior attore non protagonista, il britannico Tom Wilkinson, un film che ha le persone giuste nei ruoli giusti, supportato da un’ottima colonna sonora composta da Jerry Goldsmith, premio Oscar per la soundtrack del film ‘Il presagio’ nel 1977, unica statuetta portata in bacheca su diciotto candidature.

Spiriti nelle tenebre, la trama del film

Il film Spiriti nelle tenebre si svolge nelle savane del Kenya, sul fiume Tsavo, dove il colonnello Patterson ha il compito di garantire al governo britannico la costruzione di un fiume che va molto a rilento per colpa di un leone che terrorizza gli operai costruttori. Si parla anche di morti, di assalti agli accampamenti, un vero mangia-uomini che convince Patterson a prendere in mano la situazione chiamando una leggenda della caccia grossa, Charles Remington.

La situazione è più ingarbugliata del previsto: di notte Patterson pattuglia il campo, assieme ad un amico che gli spiega di trovarsi al cospetto di una divinità vendicatrice sotto spoglie leonine, uno spirito che reclama la foresta, il rispetto della savana, che uccide chi vuole, anche indirettamente, distruggere l’habitat di tanti animali. Poco alla volta Charles Remington prende il possesso della situazione e la lotta tra lui e la fiera diviene lo scontro tra la leggenda dei racconti tribali e la leggenda dei cacciatori bianchi. Chi vincerà questo scontro mortale?

Video, il trailer del film “Spiriti nelle tenebre”



© RIPRODUZIONE RISERVATA