Squadra omicidi, sparate a vista!, diretto da Don Siegel
Giovedì 14 dicembre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,45, il film poliziesco del 1968 dal titolo Squadra omicidi, sparate a vista!. La pellicola è diretta dal noto regista Don Siegel, considerato uno dei maestri del cinema poliziesco e d’azione statunitense, che nella sua carriera ha instaurato un importante sodalizio con l’attore Clint Eastwood, collaborando con lui in ben 5 lavori, tra cui la celebre serie televisiva dedicata all’ispettore Harry Callaghan.
Le musiche hanno invece la firma del talentuoso compositore Don Costa, che ha lavorato agli arrangiamenti di numerose canzoni di Frank Sinatra, come My Way, New York, New York e For Once in My Life.
I due protagonisti sono interpretati dall’attore Richard Widmark, che aveva raggiunto la fama nel 1953 con La tua bocca brucia (1953) accanto a Marilyn Monroe, e l’attore Harry Guardino, candidato per ben 2 volte al Golden Globe per Un marito per Cinzia (1958) e Pranzo di Pasqua (1962).
Nel cast anche l’amatissimo Henry Fonda, indimenticabile in C’era una volta il West (1968) di Sergio Leone.
La trama di Squadra omicidi, sparate a vista!: una distrazione che costa molto cara a due poliziotti
Squadra omicidi, sparate a vista! è ambientato a New York, dove i due detective Daniel Madigan (Richard Widmark) e Rocco Bonaro (Harry Guardino), stanno conducendo delle indagini e si recano nel quartiere di Brooklyn per interrogare uno dei sospettati, Barney Benesch, che riesce però a scappare mentre i due poliziotti sono distratti da una donna nuda.
Nonostante l’avvenimento potrebbe causare dei gravi provvedimenti, la coppia ha un’importante reputazione alle spalle, così vengono loro concesse 72 ore per ritrovare l’uomo. Inizia così questa corsa contro il tempo che stravolgerà anche le loro vite private e coinvolgerà numerosi individui di dubbia moralità che hanno a che fare con Benesch. Finalmente i due riescono a trovare il sospettato, ma inizia uno scontro a fuoco che causa il ferimento dei poliziotti.
Ormai la posizione dei detective sembra senza via d’uscita, ma grazie a una soffiata, Madigan riesce a scoprire dove si sta nascondendo l’uomo. La polizia decide di intervenire in massa, ma Benesch non si arrende e inizia nuovamente a sparare…