Stanlio & Ollio/ Streaming del film su Rai 1: biopic tra sorrisi e nostalgia

- Matteo Fantozzi

Stanlio & Ollio in onda su Rai 1 alle 21:30 di oggi, 9 ottobre. Steve Coogan e John C. Reilly interpretano i due comici. Tutto quello che c’è da sapere sul film.

stanlio ollio 1 640x300
Stanlio e Ollio

Stanlio & Ollio è “un biopic che diverte e riempie di nostalgia, uno straordinario ritorno dei due, in perfetto parallelismo col racconto del film”. Marianna Cappi premia il film con tre stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizione dal portale, specificando: “Steve Coogan nei panni di Laurel e John C.Reilly in quelli di Hardy riescono nell’impresa di far rivivere una delle coppie comiche più grandi della storia del cinema e della tv in quello che è un biopic che fa diventare e riempie di nostalgia allo stesso tempo”. Sempre sul portale nel suo focus Pino Farinotti spiega: “Il regista Baird riesce a comporre il transfert coi giusti pesi e quando esci dalla sala hai conosciuto il privato dei due ma hai anche ripassato la loro arte”. Stanlio & Ollio va in onda in prima serata su Rai 1. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming.

Stanlio & Ollio

Il film dedicato a Stanlio e Ollio è stato un successo ed è stato accolto molto bene dalla critica. Su internet e sulle riviste di settore si trovano recensioni sostanzialmente positive, incentrate sia sull’interpretazione di Steve Coogan e John C. Reilly sia sulla sceneggiatura e sulle ricostruzioni storiche del set, che hanno saputo ricreare in maniera fedele gli anni Trenta prima e quelli Cinquanta poi. La pellicola pur non essendo stata un successone da cassetta per quanto riguarda il pubblico è tuttavia riuscita a incassare oltre trenta milioni di dollari nelle sale cinematografiche di tutto il mondo e ha ricevuto una nomination ai Golden Globe per miglior attore in un film commedia o musicale grazie all’interpretazione di John C. Reilly.

Nel cast di Stanlio & Ollio Steve Coogan e John C. Reilly

Stanlio & Ollio va in onda in prima serata su Rai 1 alle ore 21:30 di oggi, 9 ottobre 2021. Il film è uscito nel 2019 sotto la regia di Jon S. Baird. Nel ruolo di protagonisti si ritagliano uno spazio importante Steve Coogan e John C. Reilly. Affianco a loro nel cast anche Shirley Henderson, Danny Huston e Nina Arianda. Finalmente al cinema arrivano due dei più grandi artisti della storia del cinema comico. Le interpretazioni di Coogan e Reilly sono straordinarie così come il trucco che ci permette di trovarci di fronte a due protagonisti molto simili a quelli che interpretano.

Stanlio & Ollio, la trama del film

Stanlio & Ollio è un adattamento cinematografico del libro Laurel & Hardy – The British Tours scritto da A.J. Marriot e racconta le vicende del celebre e storico duo americano Stanlio e Ollio impegnati nel loro tour datato 1953. Il film inizia nel 1937, quando la coppia di comici composta da Laurel e Hardy cavalca l’onda del successo. Purtroppo i rapporti tra Laurel e il loro produttore è decisamente testo. Stan insiste per avere dei compensi più alti per i loro film e minaccia la produzione di rescindere i loro contratti per proporsi ad un’altra casa di produzione cinematografica. Oliver invece è su posizioni meno aggressive e punta semplicemente a migliorare il loro accordo economico con il produttore Roach. Quest’ultimo però è tutt’altro che disposto ad accontentare le richieste dei due attori e anzi li minaccia di impugnare la penale per far versare loro un cospicuo risarcimento alla casa produttrice. Lo scontro tra gli attori e Roach diventa anche politico, dato c a un’altra casa di produzione.

Quest’ultimo propende per una posizione più accomodante, e suggerisce di limitarsi a richiedere un ritocco del loro ingaggio. Roach, oltre a non smuoversi dalle sue posizioni, intende utilizzare una clausola del contratto di Stan, che gli impone un’altissima penale economica per la cattiva pubblicità causata allo studio dalla sua turbolenta vita privata. Si arriva così al 1953, sedici anni dopo, con Stan e Oliver malridotti, invecchiati e bisognosi di denaro. I due accettano una tournée nel Regno Unito e in Irlanda andando in giro per piccoli teatri di seconda fascia. La stella del duo sembra definitivamente tramontata, ma a dare un ultimo guizzo alla loro carriera ci pensa l’impresari, Bernard Delfont. Ad attendere Stanlio & Ollio c’è però l’ennesima brutta sorpresa dietro l’angolo.

Video, il trailer del film Stanlio & Ollio



© RIPRODUZIONE RISERVATA