May The 4th Be With You, Star Wars Day/ La festa di Guerre Stellari sui social

- Davide Giancristofaro Alberti

May The 4th Be With You, Star Wars Day: niente parate quest’anno per la festa di Guerre Stellari, lo show si è spostato sui social e non poteva citare l’epidemia in corso

star wars9 web1280 640x300
Una scena del film

Sarà uno Star Wars Day particolare quello di quest’anno. Il “May the 4th be with you” 2020 non sarà infatti come quello degli altri anni, causa epidemia da coronavirus. Di conseguenza, niente parate in giro per le strade delle città, niente eventi organizzati in tv, niente ritrovi con cosplay vari. La festa si posta quindi sui social, dove sono molti coloro che hanno voluto omaggiare la mitica saga di Guerre Stellari, sulla cresta dell’onda da quarant’anni a questa parte, con travestimenti, riferimenti alle pellicole, foto ad action figure, screen, meme, citazioni famose e chi più ne ha più ne metta. Del resto l’universo di Star Wars è talmente vario che ci sarebbe materiale da pubblicare ogni giorno per un decennio intero. Alla luce anche della pandemia in corso, molti hanno deciso di trasformare il celebro motto della saga, “Che la forza sia con te”, in un messaggio di buon auspicio rivolto a medici e ammalati, ma anche a chi ha perso il lavoro o magari un amico/famigliare. Lo Star Wars Day, come vi abbiamo specificato in un focus precedente, non è stato istituito dalla Lucasfilms, ma è nato con il passaparola dei fan e dal 2019 è divenuto ufficiale in California per decisione del parlamento locale, a seguito della morte di Peter Mayhew, lo storico attore che interpretava Chewbecca.

MAY THE 4TH BE WITH YOU, STAR WARS DAY 2020: VIDEOGIOCHI IN OFFERTA

Sono numerose le offerte di oggi per lo Star Wars Day, conosciuto anche come il giorno “May the 4th be with you”. La festa, nata dai fan americani, ha preso piede anche in Italia e di conseguenza possiamo trovare proposte molto succose per tutti gli amanti della saga di Guerre Stellari anche nel nostro paese. Ad esempio, sul PlayStation Store troviamo “Star Wars Jedi: Fallen Order”, uscito a novembre 2019, al costo di 39.99 euro, contro i soliti 69.99 euro di listino (risparmio pari al 42%). Lo stesso gioco è acquistabile anche in versione per personal computer al prezzo di 35.99 euro su steam con il 40%. La Deluxe Edition la si trova invece in scontro del 43%, al costo di 39.89 euro. Ovviamente questo è solamente uno dei molteplici giochi di Star Wars usciti negli anni che troverete in offerta. Fra gli altri segnaliamo anche Lego Star Wars La Saga Completa al costo di soli 4.19 euro, oppure, 5.99 euro per Lego Star Wars Il Risveglio della Forza. Infine segnaliamo al costo di 5.87 euro Star Wars Il Potere della Forza Ultimate Sith Edition, gioco per pc. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

STAR WARS DAY 2020, MAY THE 4TH BE WITH YOU: GRANDE FESTA DI GUERRE STELLARI

Come ogni anno il 4 maggio è il giorno dello Star Wars Day, 24 ore dedicate al fantastico mondo di Guerre Stellari. Perchè gli organizzatori di questo evento hanno scelto proprio oggi per celebrare i propri beniamini? La risposta è più complicata a dirsi che a farsi come si suol dire, ma cerchiamo di essere più esaustivi possibile. Oggi è il 4 maggio, che tradotto in inglese si legge may 4th. La famosa espressione del maestro Joda e dei vari Jedi è “Che la forza sia con te”, che, sempre in inglese viene tradotto in “May the force be with you”. Tra l’altro sempre il mese di maggio è quello in cui hanno debuttato per la prima volta tutti i film della saga prima del 2015, quando cioè la data d’uscita è divenuta il periodo natalizio. Tornando alla frase di cui sopra, c’è chi sostiene che il “May the force be with you” non sia partorito dalla mente geniale di George Lucas, bensì, faccia riferimento ad un discorso della famosa Lady di Ferro, Margaret Thatcher, durante il discorso di insediamento del 4 maggio del ’79.

STAR WARS DAY 2020, MAY THE 4TH BE WITH YOU: OCCHIO AL “REGALO” DI DISNEY+

Inoltre alcuni fan hanno deciso di “prolungare” i festeggiamenti anche il 5 e il 6 maggio, attraverso i giochi di parole “Revenge of the Fifth” e “Revenge of the Sixth”, chiaro allusione al titolo dell’Episodio III. In merito a questo giorno c’è anche da aggiungere che la festa di celebrazione dell’universo Star Wars non è un qualcosa di ufficiale nata dalla Lucasfilm, ma il tutto è venuto dai fan. Dal 2013 ha deciso comunque di aderire anche la Disney e in seguito numerosi altri marchi, che nelle 24 ore di oggi proporranno promozioni, sconti e varie iniziative, tutte rigorosamente a tema Star Wars. Per quanto riguarda la festa di oggi, 2020, l’evento più importante resta senza dubbio quello riservato ai clienti di Disney+, che permetterà la visione dell’episodio finale di Star Wars: le guerre dei Cloni, nonché il debutto in streaming “Star Wars: L’Ascesa di Skywalker“, uscito a fine anno 2019.



© RIPRODUZIONE RISERVATA