Scendono i campo i marziani. Oggi alle 20,30 si gioca Brasile – Corea del Nord a Johannesburg. Cinque campionati del mondo vinti per i sudamericani. Brasile che ospitera anche i prossimi Mondiali nel 2014. La nazionale allenata da Carlos Dunga è una delle favorite di Sudafrica 2010. Il tecnico già campione iridato da gicoatore nel 1994 negli Stati Uniti punta a ripetersi. La Selecao ha il suo punto di forza nella difesa. Una difesa che parla molto interista. Infatti militano nella formazione nerazzurra Julio Cesar, Maicon e Lucio. Poi a completare la retroguardia dei verde oro ci sono elementi come Juan della Roma, Thiago Silva del Milan, Daniel Alves del Barcellona, Michel Bastos del Lione.
Tra i migliori di questo reparto arretrato. A centrocampo si punta molto sull’estro e sulla rabbia di Kakà che deve riscattarsi dopo una stagione deludente al Real Madrid. Centrocampo che rappresenta come sempre una forza della Selecao. C’è Gilberto Silva e poi c’è Kleberson, campione del mondo nel 2002 e d’America nel 2004, poi scomparso, fino alla riapparizione nel 2009. In attacco ci sono giocatori come Grafite, Luis Fabiano, Nilmar e Robinho.
Un Brasile quindi che dovrebbe essere destinato ancora una volta a fare un grande mondiale. Già la Corea del Nord sembra avere poche speranze con i maestri sudamericani. E’ del 1966 l’unico precedente mondiale. L’Itala si ricorda bene di quella partita che consentì alla formazione asiatica di qualificarsi per gli ottavi di finale, poi eliminata dal Portogallo di Eusebio. La Corea del Nord è arrivata a Sudafrica 2010, non senza sorpresa. Il commissario tecnico è Kim Jong Hun. L’attacco sembra presentare i giocatori migliori, come sono Hong Yong -Jo, da anni in Russia con il Rostov e Jong Tae – Se, che gioca in Giappone nel Kawasaki Frontale. Vedremo quindi come si comporterà la Corea del Nord in questo incontro proibitivo sulla carta con il Brasile. I pluridecorati campioni del mondo contro la cenerentola dei Mondiali. Sarà partita vera?
(Franco Vittadini)
(4-2-3-1): Julio Cesar, Maicon, Lucio, Juan, Michel Bastos, Gilberto Silva, Felipe Melo, Elano, Kakà, Robinho, Luis Fabiano. All. Dunga
A disposizione: Gomes, Dani Alves, Luisao, Thiago Silva, Gilberto, Josuè, Ramires, Julio Baptista, Kleberson, Nilmar, Doni, Grafite
(4-4-2): Ri Myong Guk; Cha Jong Hyok, Ri Kwang Chon, Ji Yun Nam, Park Nam Chol; Mun In Guk, An Yong Hak, Chol Pak Nam, An Chol Hyok; Jong Tae-se, Hong Jong Yo.
A disposizione: Kim Myong-Gil, Kim Myong Won, Pak Chol Jin, Ri Jun-il, Nam Song Chol, Ri Kwang-Hyok, KIm Kyong-il, Kim Kum-il, Ri Chol-Myong, Pak Sung-Hyok, Choe Kum-Chol. All.: Kim Jong Hun.
Arbitro: Viktor Kassai (Ungheria).