Partita della verità, quella che si gioca oggi alla 20,30 a Pretoria, allo stadio Loftus Versfeld, tra Sudafrica e Uruguay. Le due squadre sono reduci da due pareggi nelle partite della prima giornata del gruppo A, quello che comprende anche Francia e Messico. Il Sudafrica ha però disputato un match più convincente, riuscendo anche ad andare in vantaggio con il supergol di Siphiwe Tshabalala contro il Messico.
Una buona prestazione, in cui si è fatto notare anche il portiere Itumeleng Khune. Quindi i Bafana Bafana hanno così dimostrato di essere molto cresciuti in questi ultimi anni sia a livello tattico che a livello tecnico. Uruguay che ha convinto in difesa ma non ha invece molto impressionato a centrocampo. I due attaccanti Diego Forlan e Luis Suarez non sono così riusciti ad avere i palloni giusti per impensierire la difesa della Francia.
E se la celeste vuole riuscire ad andare avanti in questo Mondiale deve sicuramente fare dei progressi nel gioco messo in mostra finora. Magari attraverso le giocate di quel Walter Gargano, centrocampista di buone qualità, anche nel Napoli di Walter Mazzarri. Resta comunque un incontro aperto a tutti i risultati, in cui potrebbe essere molto importante l’apporto del dodicesimo uomo in campo. Il pubblico di Pretoria, pronto a sostenere fino in fondo la Nazionale sudafricana.
(Franco Vittadini)
Loftus Versfeld Stadium di Pretoria fischio d’inizio ore 20.30
(4-2-3-1): Khune; Gaxa, Thwala, Khumalo, Mokoena; Letsholonyane, Dikgacoi, Pienaar, Modise, Tshabalala; Mphela. All. Parreira
A disposizione: Josephs, Walters, Ngcongca, Sibaya, Davids, Booth, Nonvethe, Moriri, Sangweni, Khuboni
URUGUAY (4-4-2): Muslera, Lugano, Godin, Victorino, Maximiliano Pereira, Perez, Arevalo, Gonzalez, Alvaro Pereira, Suarez, Forlan. All. Tabarez
A disp: Castillo, Silva, Fucile, Gargano, Cavani, Abreu, Scotti, A. Fernandez, S. Fernandez, Caceres
Arbitro: Massimo Busacca (Svizzera)