Sono partiti: Olanda e Slovacchia si giocano il posto per i quarti di finale. Le squadre sono partite velocissime ed è della Slovacchia il primo pallone pericoloso. Azione rapidissima sulla sinistra e palla per il numero 16 Durica che fa partire un gran tiro dal limite dell’area che si spegne di poco lato sulla traversa. L’Olanda cerca di impostare con calma usando le corsie esterne ma la Slovacchia al momento pare ben messa in campo dal tecnico Weiss.
La risposta dell’Olanda arriva sempre con un tiro da fuori: destro di Sneijder da posizione centrale a un paio di metri dalla lunetta dell’area di rigore. Anche questo pallone termina abbondantemente alto sulla porta difesa da Mucha.
Pare che le due formazioni abbiano scelto il tiro da fuori come modalità di attacco alla porta avversaria, ma areferto segnamo solo un tentativo di Hamsik totalmente sballato al quinto minuto.
Nell’Olanda a sorpresa in panchina Van der Vaart, in campo Robben dall’inizio, ma l’olandese no è ancora riuscito a entrare nel vivo del gioco quando siamo a poco meno del decimo del primo tempo. I brividi per gli slovacchi arrivano con un colpo di testa di Van Persie servito benissimo da Kuyt. Palla alta.
I diffidati in campo delle due squadre sono ben cinque: Vaan der Wiel, Van Bronckhorst, Kuyt, De Jong, Van Persie per l’olanda e Mucha, Pekarik, Weiss, Vittek e Durica per la Slovacchia.
AL 10′ del primo tempo il risultato è di Olanda Slovacchia è ancora di 0-0.