E’ grande il cordoglio per la morte di Suor Germana, la cuoca di Dio che portava gli “angeli in cucina”. In molti stanno ricordando la religiosa sui social network ed in molti rimembrano la sua confessione a proposito della battaglia contro la depressione. In una recente intervista rilasciata ai microfoni di Famiglia Cristiana, la suora aveva ammesso: «La depressione è una malattia brutta e si sta veramente male. Non mi vergogno a dirlo: sono arrivata a pensare di farla finita. Si soffre anche perché molti non capiscono che è una vera malattia. Non serve a niente dire: ‘Dai, tirati su, non ci pensare’». Suor Germana aveva poi tenuto a evidenziare: «Per uscirne ci vogliono dottori e medicine. Ma a conti fatti ringrazio il Signore: ho capito meglio cosa provano quelli che soffrono». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
SUOR GERMANA E LA CRISI NEL 1990
Gli anni del successo derivante dai suoi numerosi libri di ricette per Suor Germana, coincisero anche con quelli della crisi. La religiosa ebbe delle forti incomprensioni con le sue superiore e nel 1990, come rammenta La Stampa, decise di lasciare l’abito religioso del Famulato Cristiano, dove era entrata all’età di 19 anni. “Ero un cane sciolto”, raccontò la stessa suora a Famiglia Cristiana. Poi la religiosa ha aggiunto: “mi ha accolto monsignor Giovanni Saldarini, allora arcivescovo di Torino, che mi ha proposto di entrare nell’Ordo Virginum, in cui mi sono consacrata nel 1994″. Quella però per lei non fu certamente la sola crisi vissuta in quanto una seconda sopraggiunse nel 2002, quando si sono rotti i rapporti con i padri domenicani del Punto Familia di Torino che la stessa aveva fondato nei primi anni Sessanta. “Mi sono trovata fuori da un giorno all’altro. Ho molto sofferto. Ma il Signore non ti da mai una croce più grande di quella che puoi sopportare”, commentò in quella circostanza, senza mai perdere la sua immensa fede. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
SUOR GERMANA, MORTA LA RELIGIOSA: AVEVA 81 ANNI
Suor Germana, al secolo Martina Consolaro, è morta lo scorso sabato a Caronno Varesino all’età di 81 anni. Volto celebre non solo per essere stata autrice di libri di cucina di grande successo ma anche per le sue numerose presenze in Tv, la suora si era guadagnata l’appellativo di “Cuoca di Dio”. La notizia, come spiega TgCom24, è stata diffusa da Famiglia Cristiana, la testata con la quale la religiosa ha collaborato per molti anni. Il suo primo libro con il quale divenne celebre fu “Quando cucinano gli angeli” del 1983 del quale furono realizzate ben 32 ristampe e con 2 milioni di copie vendute solo in Italia. Il libro fu tradotto in ben 16 lingue. Celebre la sua Agenda di Suor Germana, vero simbolo per tutti gli appassionati di cucina e presente sin dal 1987. L’annuncio della morte, spiega La Stampa, è stato dato dai fratelli Sante, Ettore, Bertilla e Giuseppe Consolaro. La religiosa si è spenta nella casa di riposo San Gaetano dell’Opera Don Guanella a Caidate, frazione del comune di Sumirago (Varese). I funerali saranno celebrati in forma strettamente privata anche alla luce dell’ordinanza contro il Coronavirus, mentre la salma sarà tumulata alle ore 14.30 di questo pomeriggio.
SUOR GERMANA È MORTA: I SUOI LIBRI DI RICETTE E LE OSPITATE TV
Suor Germana nel corso della sua lunga carriera “culinaria” ha sfornato oltre 3000 ricette. Sono stati circa 40 i libri da lei pubblicati quasi tutti editi Piemme tra i quali ricordiamo solo alcuni dei titoli più celebri: “Le grandi feste in famiglia” (1985), “Marmellate, conserve, liquori” (1988), “I dolci. Ricette & segreti. Come preparare ottimi dolci casalinghi e tradizionali” (1990). Per Famiglia Cristiana non mancarono le fortunate rubriche come quella del 1997 composta da 15 volumi in dispense dal titolo “In cucina con suor Germana”. Fu poi Edoardo Raspelli, critico gastronomico, a portarla in Tv, in Rai, e così iniziarono le sue presenze televisive che contribuirono a renderla ancora più celebre: da I Fatti Vostri a Uno Mattina, passando per Domenica In e approdando persino sul palco dell’Ariston in occasione del Festival di Sanremo di Fabio Fazio, nel 1999. In una intervista a Famiglia Cristiana del 2018, Suor Germana parlò proprio del grande successo e del denaro ottenuto grazie ai suoi libri: “Ho guadagnato molto più di quanto potessi mai immaginare. Con i soldi, io che ero nata povera, ho potuto sostenere il Punto Familia di Torino e aiutare tanti poveri. E purtroppo c’è stato anche chi si è approfittato di me. Ma pazienza: la vera ricompensa la dà solo Dio”.