Taken – La vendetta, diretto da Olivier Megaton
Mercoledì 21 febbraio, in prima serata su Italia 1, alle ore 21,20, la programmazione della rete prevede la messa in onda dell’action thriller Taken – La vendetta. Si tratta di un film del 2012 diretto da Olivier Megaton e sceneggiato da Luc Besson. Il regista è un esperto di questo genere: ha infatti diretto anche blockbuster come Transporter 3 e Colombiana. La pellicola è anche nota come Taken 2 ed è il primo sequel di una serie che ha riscosso molto successo.
Il protagonista della saga Taken – La vendetta, qui al suo secondo capitolo, è ancora Liam Neeson nei panni di Bryan Mills. L’attore ha trovato un filone che ha dato una svolta alla sua carriera che lo aveva premiato soprattutto per film drammatici come Schindler’s List – La lista di Schindler. Completano il cast DI Taken – La vendetta: Maggie Grace, che interpreta Kim Mills, e Famke Janssen, la bellissima Lenore Mills-St. John.
La trama del film Taken – La vendetta: rapimento in Turchia
Il film Taken – La vendetta si apre con il funerale di alcuni criminali e il padre di uno di loro, famoso boss albanese, giura vendetta. Bryan si trasferisce a Los Angeles dove cerca di stare il più vicino possibile alla figlia Kim e all’ex moglie Lenore, detta “Lennie”. Lavora poco come guardia del corpo, dedicando a loro tutto il suo tempo libero. Decide persino di dare lezioni di guida a Kim, in procinto di prendere la patente.
Jean-Claude rivela al boss (sotto tortura) l’dentità di Bryan che è in procinto di partire per la Turchia a proteggere un importante uomo d’affari. Cogliendo la palla al balzo, Bryan offre una vacanza a moglie e figlia portandole con sé. Giunti sul posto, i mafiosi rapiscono Bryan e Lennie, mentre Kim viene avvisata dal padre e riesce a sfuggire ai suoi aguzzini.
Il boss rivela subito le sue intenzioni, ferendo al collo Lennie e appendendola a testa in giù per farla morire dissanguata. Kim riesce a contattare il padre e scopre il luogo della sua prigionia: grazie ad un po’ di astuzia e fortuna raggiunge l’uomo nonostante gli inseguitori e i due si salvano. Bryan però è costretto a lasciare la moglie perché troppo debole per poter affrontare la fuga.
Insieme a Kim sale su un taxi per tornare in un secondo momento a salvare Lenore che però è stata già portata via. Dopo aver messo in salvo la figlia, Bryan decide di chiudere la situazione una volta per tutte: giunge dal vecchio boss dopo aver sconfitto corpo a corpo il suo uomo migliore e lo uccide. Potrà finalmente godersi un po’ di pace con la donna che ama e accettare il fidanzato della figlia…