TELEPASS GRATIS SU A22 TRENTO/ Delibera per alleggerire traffico: ecco moduli e orari

- Davide Giancristofaro Alberti

Telepass gratis sull’Autostrada A22 a Trento: l’iniziativa in favore degli automobilisti a seguito dei lavori del nuovo svincolo sulla tangenziale

telepass pedemontana
Pixabay
Pubblicità

Nelle ultime ore sta facendo molto discutere quale esempio virtuoso, tanto che potrebbe presto diventare un modello (nonostante si parli di una Regione a statuto autonomo, è bene ricordarlo), l’iniziativa della Provincia di Trento che ha reso gratuito il tratto della A22 tra i caselli di Trento Nord e Trento Sud per gli automobilisti che sono dotati di Telepass. La delibera della Giunta provinciale è volta ad alleggerire di un bel po’ il traffico su quel tratto della tangenziale che, come è noto, sarà interessata da diversi cantieri nei prossimi due anni e che dovranno realizzare un nuovo svincolo, risolvendo anche il problema delle possibili code. Il Telepass gratis è già attivo dallo scorso 1° novembre e, come è stato reso noto, si potrà utilizzare in fasce orarie ben precise (dalle ore 6 alle 9 e dalle 17 alle 20 nei giorni feriali, agevolando specialmente chi lavora); il suddetto Telepass è ritirabile compilando un modulo, presso il Centro Servizi di Trento Nord anche se il suddetto modulo può pure essere compilato pure per via telematica. Al momento l’iniziativa avrà la durata di un anno ma a novembre 2020, nel caso in cui i suddetti lavori dovessero protrarsi più a lungo, è probabile che la convenzione tra la Provincia Autonoma di Trento e la AutoBrennero possa essere rinnovata. (agg. di R. G. Flore)

Pubblicità

INIZIATIVA DELLA PROVINCIA PER “ALLEGGERIRE” TRAFFICO

Telepass gratis sull’autostrada A22 fra i caselli di Trento Nord e Trento Sud. No, non si tratta di una fake news, ma semplicemente di una misura che la giunta locale ha deciso di attuare, per alleggerire il traffico sulla tangenziale di Trento nelle ore di punta. Quest’ultima verrà interessata nei prossimi due anni dai lavori per la realizzazione del nuovo svincolo in via del Commercio, e di conseguenza, per evitare la creazione di code chilometriche, l’amministrazione locale ha cercato di incentivare gli automobilisti ad utilizzare la vicina autostrada. Il telepass gratuito è in vigore da pochi giorni, precisamente dal primo novembre scorso, e sarà utilizzabile in determinate fasce orarie, leggasi dalle ore 06:00 alle 09:00, quindi dalle 17:00 alle 20:00, nei giorni feriali, specifico proprio per i lavoratori.

Pubblicità

TELEPASS GRATIS A TRENTO: ECCO COME FARE PER RICEVERLO

Per poter usufruire di questa agevolazione bisognerà appunto essere dotati di un Telepass, o eventualmente richiedere l’apparato. Per effettuare l’operazione ci si può recare presso Centro Servizi di Trento Nord (dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16 il sabato), oppure compilare l’apposito modulo presso l’indirizzo e-mail urbanpass@autobrennero.it. L’agevolazione, ricordiamo, sarà attiva solo nei giorni feriali, quindi non il sabato e la domenica e non durante le varie festività, e chi entrerà e uscirà dalle stazioni diverse da quelle già elencate, non avrà diritto alla gratuità del passaggio. “Grazie alla pragmatismo della Provincia autonoma di Trento – le parole dell’amministratore delegato di Autostrada del Brennero, Diego Cattoni – possiamo offrire alla città una soluzione che aiuterà a mantenere fluido il traffico anche durante gli importanti lavori in tangenziale”. L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’accordo con la Provincia di Trento, che coprirà ovviamente i costi dell’operazione. L’accordo avrà validità dodici mesi, e potrebbe essere rinnovato dal primo novembre 2020 nel caso in cui i lavori sulla tangenziale non fossero ancora terminati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità