Dan e Blair possono finalmente vivere la loro storia senza problemi. E Ivy, che appena scoperto di essere l’erede di CeCe, rischia di perdere tutto quanto. Prima di scoprire perché con le anticipazioni della puntata in onda lunedì 6 agosto, vi proponiamo il riassunto dell’episodio andato in onda oggi. Lily (Kelly Rutherford) si appresta a organizzare la veglia funebre di sua madre, ma scopre che CeCe (Caroline Lagerfelt) ha lasciato precise disposizioni sul modo in cui essa avrebbe dovuto svolgersi. Lola (Ella Rae Peck) ha passato la notte insieme a Nate (Chace Crawford) e gli ha raccontato quanto scoperto la sera prima. La ragazza è delusa dal fatto che, in tanti anni, nessuno di loro abbia mai provato a cercarla, ma Serena contatta Nate e gli chiede di convincere Lola a incontrarla da sola perché vuole conoscerla meglio. Blair (Leighton Meester) riceve una telefonata da Cyrus (Wallace Shawn): il patrigno ha trovato un cavillo nel contratto prematrimoniale che le permetterebbe di ottenere l’annullamento amichevole del matrimonio senza dover pagare la penale. Georgina (Michelle Trachtenberg), stanca di vestire i panni di Gossip Girl, chiede al marito Philip (Nick Cornish) di sostituirla mentre lei cercherà di imbucarsi alla veglia funebre di CeCe Rhodes insieme alla sua nuova “amica” Ivy (Kaylee DeFer).
Dopo aver saputo da Serena (Blake Lively) che Blair potrebbe essere sciolta dal vincolo matrimoniale prima del previsto, Chuck (Ed Westwick) chiede a Gossip Girl (ovvero Philip) di dire a tutti che è stato Dan (Penn Badgley) a inviare il video durante il Royal Wedding, ma Philip sbaglia a pubblicare la notizia e rivela che l’autore del messaggio è Chuck. Lola, convinta da Nate, si ritrova alla veglia funebre di Celia Rhodes dove incontra la madre Carol (Sheila Kelley) e discute con lei. Georgina, per rimediare all’errore di Philip, mostra a Dan l’ultimo messaggio di Gossip Girl e mentre lui va a chiarirsi con Blair, ne approfitta per rubargli il cellulare. Nel frattempo sopraggiunge la guardia che Louis (Hugo Becker) ha messo alle calcagna di Blair che, essendo segretamente innamorata di Louis, le rivela che il piano di Cyrus fallirà, ma lei ne ha pronto un altro: Blair potrà ottenere l’annullamento a patto che nessuno parli mai pubblicamente dell’annullamento stesso.
Georgina suggerisce a Lola di indagare sulle motivazioni che hanno spinto sua madre a tenerla nascosta chiedendo informazioni a William van der Woodsen (William Baldwin). Poi consiglia a Chuck di agire prima che Blair finisca tra le braccia di Dan e di usare il cellulare di quest’ultimo per inviare la foto del bacio con Blair a Gossip Girl, facendo in modo che la colpa del nuovo scandalo ricada su di lui e l’annullamento salti. Come previsto, la pubblicazione della foto fa fallire miseramente il piano e la famiglia Waldorf è costretta a pagare la penale. Ma la verità è che non è mai esistito nessun accordo con la famiglia Grimaldi perché in realtà è stata Georgina a chiedere alla balia reale di inventarsi tutto.
Continua alla pagina successiva…
William, in qualità di esecutore testamentario, legge le ultime volontà di Celia e annuncia che la donna ha lasciato tutto le sue proprietà a Ivy Dickens! Infuriata, Carol chiede a William di fare qualcosa per cambiare la situazione altrimenti sarà costretta a chiedere al padre di Lola di pagare i soldi per il suo mantenimento, poi gli rivela che il padre è proprio lui. L’intera conversazione viene ascoltata da Georgina che ne approfitta per insinuare l’ennesimo dubbio attraverso Gossip Girl.
Prima di abbandonare il ruolo di Gossip Girl, però, Georgina ha bisogno di raccogliere materiale scomodo che la metta al sicuro da coloro che potrebbero volersi vendicare dopo aver scoperto ciò che ha fatto negli ultimi due mesi (da quando ha sostituito Gossip Girl), quindi si reca da Blair e in cambio del suo aiuto si offre di darle una mano a trovare un modo per non pagare la penale. Intanto Chuck, confidandosi con Lily a proposito di Blair, viene a sapere da lei che la sua ripresa dopo l’incidente è legata al fatto che, dopo il sopraggiungere di una complicazione mentre era sotto i ferri, lo zio Jack gli ha donato il sangue, salvandolo. William chiama Lola e le dice di mettersi in contatto con lui nel caso in cui dovesse aver bisogno di qualcosa. Georgina, dopo aver spedito il portatile di Gossip Girl a Serena, parte per Monaco. Ivy caccia Lily e Rufus (Matthew Settle) da quello che ormai è il suo appartamento. Blair raggiunge Dan nel suo appartamento per dirgli che l’ha perdonato e che finalmente possono stare insieme.
Anticipazioni puntata 6 agosto 2012 – Blair e Dan, dopo una prima volta deludente, scoprono di essere davvero attratti l’uno dall’altra. Chuck scopre che lo zio è affetto da epatite e che quindi non è stato lui a donargli il sangue. Ivy cerca di guadagnare la simpatia degli abitanti dell’Upper East Side pagando William affinché convinca tutti a prendere parte a una festa da lei organizzata in onore di CeCe, ma rischia di perdere tutta l’eredità…