Ecco quali sono i terremoti registrati oggi, giovedì 7 aprile 2022, in Italia e nel resto del mondo. Secondo quanto comunicato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo sisma segnalato nel nostro Paese è quello che è avvenuto in località Andria, nota cittadina pugliese, alle ore 5:04 di stamane.
Si è trattato di una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 gradi, registrata di preciso a dieci chilometri a sud dalla stessa città, e con coordinate geografiche pari a 41.142 gradi di latitudine, 16.265 di longitudine, e una profondità di 25 chilometri sotto il livello del mare. L’evento tellurico, stando a quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, è stato localizzato nei pressi di Corato, Minervino Murge, Ruvo di Puglia e Canosa, mentre la città più vicina è risultata appunto essere Andria, con Trani distante 20 chilometri, quindi Barletta sempre a 20 e Bisceglie a 23.
TERREMOTO OGGI CAMPI FLEGREI, NAPOLI: TUTTI I DETTAGLI INGV
Altra scossa di terremoto registrata oggi in Italia, quella avvenuta a Napoli, presso i Campi Flegrei. L’evento tellurico in questo caso è stato di magnitudo 1.9 gradi sulla scala Richter, ed è stato registrato alle ore 2:16 della notte passata, fra mercoledì 6 e giovedì 7 aprile 2022. La scossa ha avuto un epicentro preciso con coordinate geografiche pari a 40.824 gradi di latitudine, 14.137 di longitudine, e una profondità di 1 chilometro sotto il livello del mare, mentre, stando a quanto segnalato dalla Sala Operativa INGV-OV (Napoli), i comuni più vicini segnalati sono stati quelli di Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Monte di Procida e Marano. Napoli dista 10 chilometri, con Casoria 16, Ercolano, Aversa e Afragola a 18.
Le due scosse di terremoto verificatesi oggi in Italia e segnalate su questa pagina non hanno causato danni a edifici o vie di comunicazione ne tanto meno dei feriti. Ai Campi Flegrei si è trattato comunque dell’ennesimo sisma, anche se leggero, registrato negli ultimi giorni: vedremo se quest’attività proseguirà ancora o troverà la parola fine.