Scossa di terremoto oggi, venerdì 2 giugno, nei Capi Flegrei di Pozzuoli, in provincia di Napoli. Magnitudo di 2.6 gradi sulla scala Richet, dopo l'evento sismico di ieri al Vesuvio
Torna oggi il consueto appuntamento con le scosse di terremoto principali che si sono registrate in Italia e nel mondo nella giornata di venerdì 2 giugno 2023. A riportare fedelmente e tempestivamente tutti i terremoti che si verificano nel mondo e vengono registrati dai sismografi è il sito dell’Ingv, ovvero l’Istituto Nazionale di Geografia e Vulcanologia italiano, tra le fonti in assoluto più affidabili in merito ai sismi. Nella giornata di oggi, in particolare, si è registrata una scossa di terremoto a Pozzuoli, nella zona di Campi Flegrei, con una magnitudo pari a 2.6 gradi registrata poco prima di mezzogiorno.
TERREMOTO OGGI AI CAMPI FLEGREI DI POZZUOLI: I DETTAGLI INGV
L’Ingv, insomma, ha attestato una scossa di terremoto oggi ai Campi Flegrei di Pozzuoli, in provincia di Napoli. La magnitudo registrata è stata pari a 2.6 gradi sulla scala Richter, e per ora sembra che non si siano registrati danni a strutture o persone. A segnalare la scossa è stata la Sala Operativa dell’Istituto con sede a Napoli, che lo ha individuato alle ore 11:43 del 2 giugno. Le coordinate dell’evento sismico di Pozzuoli sono state, precisamente (latitudine e longitudine) 40.8280, 14.1440, con una profondità di 2 KM dal livello del mare.
La città in cui si è maggiormente avvertita la scossa di terremoto di oggi, 2 giugno, è stata, ovviamene, quella di Pozzuoli, con una popolazione di poco superiore agli 81mila, distante 5 km dall’epicentro. Avvertito, in generale, in tutto il napoletano, comprese le isole di Procida e di Ischia, distanti rispettivamente 12 e 30 km dalle coste di Napoli. Si tratta, per ora, dell’unico evento sismico registrato in Italia nella giornata di venerdì 2 giugno, ma sarà nostra cura seguire tutti gli aggiornamenti che l’Ingv pubblicherà in giornata. Nella serata di ieri, alle 22:54, tuttavia, si è registrata una scossa ti terremoto sempre nel napoletano, localizzata precisamente ai piedi del Vesuvio, con una magnitudo pari a 2.3 gradi sulla scala Richter. Anche in questo caso non vi sono stati danni, e neppure fenomeni eruttivi del vulcano, seppur la profondità certificata dall’Istituto fosse di 0 km.
