Una scossa di terremoto oggi è avvenuta in provincia di Catania con una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter, nonchè una in provincia di Palermo
Sono tre in totale le scosse di terremoto oggi che sono state registrate dall’Ingv in data odierna, 11 settembre 2024. La più importante si è verificata in quel di Santa Caterina, località della provincia di Catania, dove è in corso una sorta di sciame sismico. L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha infatti segnalato tre scosse di terremoto nella zona Etnea, fra cui due di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter o superiori, e una invece con una magnitudo più ridotta. Partiamo dalle due scosse principali, cominciando da quella localizzata alle ore 4:15 della scorsa notte, e che ha avuto una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter.
L’evento è avvenuto vicino a Zafferana Etnea e Milo, ai piedi del vulcano Etna, mentre Acireale e Catania sono state le due principali città segnalate in zona, distanti rispettivamente 7 e 19 chilometri. Alle ore 7:06 un’altra scossa di terremoto oggi a Santa Caterina, in questo caso di 2.0 gradi sulla scala Richter, mentre la terza scossa nel catanese localizzata in poche ore è stata quella avvenuta a ad Aci Catena alle 6:30 di stamane, con una magnitudo di 1.2 gradi sulla scala Richter.
TERREMOTO OGGI, SCOSSA A PALERMO E IN LIBIA
Nonostante le numerose scosse in serie, non sono stati registrati particolari disagi in zona, e lo stesso è avvenuto in provincia di Palermo, dove l’Ingv ha localizzato un’altra scossa di terremoto oggi superiore alla magnitudo di 2.0 gradi. Il riferimento è di preciso all’evento di M 2.1 registrato alle ore 6:27 di questa mattina a cinque chilometri a nrod est di Polizzi Generosa, nel palermitano.
Il sisma è stato segnalato a 39 chilometri da Caltanissetta e a 54 chilometri da Bagheria, mentre le località individuate in zona sono risultate essere Petralia Sottana e Castellana Sicula. Prima di congedarci, segnaliamo infine una scossa di terremoto che è stata registrata non oggi ma ieri, in Libia, in mare aperto, un evento tellurico che ha avuto una magnitudo di 3.6 gradi sulla scala Richter.