L'Ingv ha comunicato una scossa di terremoto in località Catania nella giornata di oggi, con una magnitudo di 2.2 gradi sulla scala Richter

Scopriamo insieme quali sono state le scosse di terremoto che si sono verificate oggi, venerdì 8 aprile 2022, in Italia e nel resto del mondo. Come fatto sapere “live” dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo sisma significativo avvenuto nel nostro Paese è stato quello registrato a in Sicilia, precisamente a nove chilometri a sud della località di Raddusa, in provincia di Catania. La scossa di terremoto è stata segnalata non nella giornata di oggi ma nella tarda serata di ieri, precisamente alle ore 23:00 in punto, ed ha avuto una magnitudo di 2.2 gradi sulla scala Richter.



L’evento tellurico è stato localizzato in un epicentro con coordinate geografiche pari a 37.3940 gradi di latitudine, 14.5520 di longitudine, e una profondità di 31 chilometri sotto il livello del mare, mentre, per quanto riguarda i comuni in zona, la Sala Sismica INGV-Roma segnala quelli di Aidone, in provincia di Etna, quindi Mirabella Imbaccari, Ramacca, Castel di Iudica e Piazza Armerina, tutti nell’etneo. Caltanissetta, distante 45 chilometri, è risultata essere la città più vicina all’epicentro, seguita da Gela, quindi Catania e Vittoria a 49.



TERREMOTO OGGI A TREVISO DI M 1.5: TUTTI I DETTAGLI DELL’INGV

Nella giornata di oggi è stata invece segnalata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia una scossa di terremoto di magnitudo 1.5 gradi sulla scala Richter, in quel del Friuli Venezia Giulia, a 3 chilometri a ovest della località di Revine Lago, in provincia di Treviso.

In questo caso si è trattato di un sisma avvenuto la notte passata, precisamente alle ore 1:56 fra giovedì 7 e venerdì 8 aprile 2022, ed avente coordinate geografiche pari a 46.0010 gradi di latitudine, 12.1960 di longitudine, e una profondità di 9 chilometri sotto il livello del mare. Per quanto riguarda i comuni in zona si segnalano Tarzo, Cison di Valmarino, Vittorio Veneto, Follina e Refrontolo, .mentre Pordenone, Treviso e Venezia sono le tre città più vicini all’epicentro, distanti rispettivamente 36, 37 e 64 chilometri.