Due scosse di terremoto nella mattinata di oggi, domenica 31 luglio 2022, in Sicilia, in particolare nella provincia di Catania. Le ha registrate la Sala Operativa di Ingv-Oe, che ha fornito anche i dati relativi al sisma. Il terremoto è stato di magnitudo M 2.5 sulla scala Richter ed è stato registrato alle ore 12:29 a tre chilometri da Sant’Alfio. L’epicentro del sisma è stato individuato con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 37.7670, longitudine 15.1270 e ipocentro attestato ad una profondità di 7 km.
Per quanto riguarda gli altri Comuni vicini all’epicentro del terremoto, che ha avuto un’intensità bassa, Ingv segnala: Milo, Mascali, Giarre, Piedimonte Etneo, Riposto, Fiumefreddo di Sicilia, Zafferana Etnea, Linguaglossa, Santa Venerina, Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Gaggi (ME), Motta Camastra (ME), Francavilla di Sicilia (ME), Giardini-Naxos (ME), Moio Alcantara (ME), Graniti (ME), Taormina (ME), Castelmola (ME), Trecastagni, Pedara, Viagrande, Acireale, Aci Sant’Antonio, Malvagna (ME), Aci Catena, Aci Bonaccorsi, Nicolosi.
TERREMOTO OGGI: DUE SCOSSE IN PROVINCIA DI CATANIA
L’altro terremoto registrato oggi in provincia di Catania è stato registrato qualche minuto dopo, per la precisione alle 12:51, ed è stato di magnitudo M 2.0 sulla scala Richter. Anche in questo caso è avvenuto vicino Sant’Alfio, in questo caso l’epicentro è stato individuato a due chilometri dal paesino etneo. Infatti, l’epicentro è stato individuato a latitudine 37.7630, longitudine 15.1320 e ipocentro ad una profondità di 9 chilometri.
Invece la Sala Sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) nella mattinata ha segnalato anche un terremoto avvenuto al confine tra Italia e Francia. Il sisma è stato di magnitudo M 2.2 e l’epicentro è stato localizzato a latitudine 44.6320, longitudine 6.8260 e ad una profondità di 6 chilometri. Per quanto riguarda i Comuni più vicini all’epicentro di questo terremoto, Ingv segnala Pontechianale (CN), Bellino (CN), Casteldelfino (CN).