E' sabato 30 marzo 2024 e nella giornata di oggi, come fatto sapere dall'Ingv, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 gradi sulla scala Richter

Facciamo il punto come sempre anche oggi, sabato 30 marzo 2024, sulle principali scosse di terremoto che si sono verificate in Italia e oltre i confini nazionali. Controllando il bollettino aggiornato in tempo reale dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, si evince che l’ultima scossa verificatasi è stata quella avvenuta a quattro chilometri a sud di Serrastretta, località della provincia di Catanzaro, nella regione Reggio Calabria. Si è trattato di un evento tellurico che ha avuto una magnitudo di 2.4 gradi sulla scala Richter e che si è verificato stamane all’alba, precisamente alle ore 5:54.



A segnalarlo è stata la Sala Sismica INGV-Roma che ha precisato anche quali siano state le coordinate geografiche del terremoto, leggasi latitudine di 38.9820 gradi e una longitudine di 16.4220 gradi, oltre ad una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare. I Comuni individuati nel raggio di 20 km dall’epicentro sono stati quelli di Serastretta, Pianopoli, San Pietro Apostolo, Amato e Miglierina, mentre la città più vicina è risultata essere Lamezia Terme, distante nove chilometri dall’epicentro, con Catanzaro più staccata a 17, quindi Cosenza a 38 e Crotone a 62.



TERREMOTO OGGI A CATANIA, I DETTAGLI INGV

L’Ingv ha segnalato nella giornata di oggi un’altra scossa di terremoto, precisamente nella regione Sicilia. Si è trattato in questo caso di un evento tellurico con una magnitudo di 2.3 gradi sulla scala Richter localizzato lungo la costa catanese, in provincia di Catania.

Il sisma è stato registrato dalla Sala Sismica INGV-Roma durante la notte passata, alle ore 2:20, in un epicentro con coordinate geografiche pari a 37.4130 gradi di latitudine, 15.2240 di longitudine e una profondità di 22 km. In zona le località di Aci Castello e San Gregorio di Catania, nella provincia catanese, e proprio la città dell’Etna è risultata essere la più vicina all’epicentro, distante 16 chilometri con Acireale più staccata a 23 e quindi Siracusa a 40. Le scosse di terremoto registrate oggi riportate su questa pagina non hanno causato danni ne feriti.