Secondo quanto segnalato dall'Ingv una scossa di terremoto è stata registrata oggi nel mar Tirreno con una magnitudo di 2.0 gradi
Ecco quali sono state le scosse di terremoto che si sono verificate oggi, mercoledì 21 settembre 2022, in Italia e non solo. Come sempre andiamo a scrutare il bollettino live dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ogni giorno registra e analizza i vari movimenti tellurici sparsi per il globo, e che ha comunicato una scossa avvenuta nel Mar Tirreno Meridionale alle ore 6:07 di questa mattina, con una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter. Un’altra scossa è stata segnalata a undici chilometri a sud ovest dalla località di Santa Sofia, in provincia di Forlì-Cesena.
Si è trattato di un sisma molto lieve, avendo avuto una magnitudo di soli 1.2 gradi sulla scala Richter, e l’evento tellurico è stato registrato alle ore 3:52 della notte passata, fra lunedì 20 e martedì 21 settembre 2022. Stando a quanto fatto sapere dalla Sala Sismica INGV-Roma, il terremoto di oggi ha avuto coordinate geografiche pari a 43.8780 gradi di latitudine, 11.8140 di longitudine, e una profondità di 7 chilometri sotto il livello del mare. I comuni in zona sono invece risultati essere Premilcuore, Pratovecchio Stia, Bagno di Romagna, Galeata e San Godenzo, mentre la città più vicina è stata Forli, distante 43 chilometri dall’epicentro, con Cesena a 45, quindi Faenza a 46, così come Arezzo e Firenze.
TERREMOTO OGGI A PERUGIA DI M 1.1: I DETTAGLI INGV
Un’altra scossa di terremoto, anche in questo caso molto lieve, è stata registrata oggi nella regione Umbria, di preciso a quattro chilometri a nord est della località di Sellano, in provincia di Perugia. Il sisma ha avuto una magnitudo di 1.1 gradi sulla scala Richter, ed è stato localizzato dall’Ingv, all’alba di oggi, precisamente alle ore 5:43 di questa mattina, martedì 21 settembre 2022.
Il terremoto perugino ha avuto coordinate geografiche (lat, lon) 42.9210, 12.9410 ad una profondità di 11 km, mentre i comuni in zona sono stati Preci, Monte Cavallo, Cerreto di Spoleto, Visso e Ussita, località della provincia di Perugia e Macerata, essendo il sisma verificatosi a cavallo fra Umbria e Marche. Foligno è risultata essere la città più vicina, distante 20 chilometri, con Terni a 47 e Perugia a 50.
