Come riferito dall'Ingv, nella giornata di oggi si è verificata una scossa di terremoto in quel di Massa con una magnitudo di 3.0 gradi sulla scala Richter
Nuovo appuntamento quotidiano con il resoconto delle principali scosse di terremoto che si sono verificate oggi, 2 novembre 2023, in Italia. Secondo quanto segnalato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico importante è quello accaduto a quattro chilometri a sud est di Licciana Nardi, in provincia di Massa, nella Regione Toscana, dove si è verificato un sisma di magnitudo 3.0 gradi sulla scala Richter.
Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma poco prima dell’una, precisamente alle ore 00 e 58 minuti, nel cuore della notte passata fra mercoledì 1 e giovedì 2 novembre 2023. Le sue coordinate geografiche sono state 44.2420 gradi di latitudine, 10.0720 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare, mentre i comuni individuati in zona sono stati quelli di Fivizzano, Comano, Aulla, Casola in Lunigiana e Tresana. La città più vicina alla zona della scossa è risultata essere Carrara, distante 18 chilometri, con Massa più staccata a 23, quindi La Spezia a 24, e Viareggio a 44.
TERREMOTO OGGI A MESSINA: I DETTAGLI INGV
Un’altra scossa di terremoto è stata localizzata oggi dall’Ingv a due chilometri a nord ovest di Furnari, in provincia di Messina, in Sicilia. In questo caso l’evento tellurico è stato più lieve, avendo avuto una magnitudo di 1.8 gradi sulla scala Richter. Il movimento è stato localizzato alle ore 1:50 della notte passata e le sue coordinate geografiche sono state 38.1180 gradi di latitudine, 15.1160 di longitudine, e una profondità di 8 chilometri sotto il livello del mare.
Falcone, Mazzarrà Sant’Andrea, Terme Vigliatore, Rodi Millici e Oliveri sono stati i comuni localizzati nella zona del terremoto, mentre la città più vicina, come specificato dalla Sala Sismica INGV-Roma è risultata essere Messina, distante 39 chilometri, con Reggio Calabria a 46, quindi Acireale a 56 e Catania a 68. Le scosse di terremoto segnalate su queste pagine non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti, in caso di altri movimenti importanti saremo pronti ad aggiornare questa pagina.
