Terremoto oggi nel mar Tirreno M 3.5/ Ingv ultime notizie, diverse scosse al sud

- Davide Giancristofaro Alberti

Diverse le scosse di terremoto che si sono verificate oggi in Italia, fra cui una di magnitudo 3.5 gradi in quel del mar Tirreno meridionale

terremoto mar tirreno meridionale 2021 ingv 631x300
Terremoto oggi nel mar Tirreno meridionale (Ingv)

Tante le scosse di terremoto verificatesi oggi in Italia, a cominciare dall’ultimo evento sismico, quello registrato in mare aperto, nel Tirreno Meridionale, alle ore 8:13 di questa mattina. Si è trattato di una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 gradi sulla scala Richter con coordinate geografiche pari a 39.3 gradi di latitudine, 15.48 di longitudine, e un ipocentro ad una profondità di 249 sotto il livello del mare, quindi tutt’altro che superficiale. Stando a quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, non vi sono comuni limitrofi nella zona, mentre le due città più vicine all’epicentro sono state Cosenza, distanti 67 chilometri e Lamezia Terme, disposta invece ad 81 chilometri dalla zona del terremoto.

Sempre nel mar Tirreno Meridionale il sito dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia segnalata anche una scossa di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter in una zona con coordinate geografiche molto simili a quelle del precedente epicentro, leggasi 39.73 gradi di latitudine e 15.46 di longitudine, ma con una profondità di 1 chilometri sotto il livello del mare.

TERREMOTO OGGI NEL MAR TIRRENO, TREMA ANCHE LA PROVINCIA DI COSENZA

Alle ore 5:00 di stamane è stato invece registrato un terremoto di magnitudo 2.3 gradi presso la Costa Calabra nord occidentale (in provincia di Cosenza), sempre in mare aperto. In questo caso la Sala Sismica INGV-Roma segnala i comuni di Bonifati, Acquappesa, Belvedere Marittimo, Sangineto e Guardia Piemontese, vicini all’epicentro, mentre le città nella zona sono Cosenza, Lamezia Terme e Catanzaro. Infine rimaniamo nel sud Italia, un sisma di magnitudo 2.6 gradi segnalato a 10 chilometri a nord est dal comune di Terranova da Sibari, in provincia di Cosenza, avvenuto alle ore 3:22 della notte appena passata, quella fra domenica 28 febbraio e lunedì 1 marzo 2021. La scossa è stata localizzata 16 chilometri sotto il livello del mare, e il terremoto di oggi è stato avvertito presso i comuni di Cassano all’Ionio, Francavilla Marittima, Spezzano Albanese, San Lorenzo del Vallo e Villapiana.



© RIPRODUZIONE RISERVATA