Terremoto oggi Rieti M 1.8/ Ingv ultime notizie, una scossa anche a Modena

- Davide Giancristofaro Alberti

Secondo quanto segnalato dall’Ingv una scossa di terremoto si è verificata in quel di Rieti con una magnitudo di 1.8 gradi sulla scala Richter

terremoto amatrice
Terremoto oggi ad Amatrice, in provincia di Rieti (mappa INGV)

Anche oggi, sabato 28 maggio 2022, facciamo il punto sulle scosse di terremoto che si sono verificate in Italia e nel resto del mondo. Secondo quanto comunicato nelle ultime ore dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico “significativo” avvenuto nel nostro Paese è stato quello localizzato a quattro chilometri a nord dal comune di Configni.

Siamo in provincia di Rieti, nella regione Lazio, è il sisma è stato lieve, di magnitudo 1.8 gradi sulla scala Richter. La scossa è stata registrata di preciso alle ore 2:01 della notte passata, fra venerdì 27 e sabato 28 maggio 2022, in una zona con coordinate geografiche pari a 42.4570 gradi di latitudine, 12.6300 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare. Secondo quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, nelle vicinanze l’epicentro si trovano i comuni di Stroncone, Cottanello, Vacone, Calvi dell’Umbria e Montasola, tutti paesi della provincia di Rieti e Terni. Proprio quest’ultima è risultata essere la città più vicina all’epicentro, distante 12 chilometri, con Viterbo più staccata a 43, e Guidonia Montecelio a 51.

SCOSSA DI TERREMOTO OGGI A MODENA, TUTTI I DETTAGLI INGV

Segnaliamo un’altra scossa di terremoto oggi che si è invece verificata nella regione Emilia Romagna, di preciso a tre chilometri ad est della località di Frassinoro, in provincia di Modena. Anche in questo caso si è trattato di un terremoto molto lieve, pari a 1.2 gradi sulla scala Richter, registrato poco dopo la mezzanotte di ieri, di preciso alle ore 00:21.

Le coordinate geografiche sono state 44.3030 gradi di latitudine, 10.6140 di longitudine, e una profondità di 47 chilometri sotto il livello del mare. La Sala Sismica INGV-Roma ha individuato i comuni in zona, leggasi Palagano, Montefiorino, Riolunato, Lama Mocogno e Toano, mentre Reggio Emilia è risultata essere la città più vicina, distante 44 chilometri, con Modena a 46, quindi Pistoia, Massa e Carrara a 48, e infine Lucca a 52.







© RIPRODUZIONE RISERVATA