Terremoto oggi, domenica 30 marzo 2025, a Rovigo di magnitudo 1.9 e le ultime notizie Ingv: sisma registrato anche in provincia di Perugia
TERREMOTO OGGI IN VENETO: I DETTAGLI INGV
Sono state segnalate e registrate diverse scosse di terremoto oggi, domenica 30 marzo 2025, ma siamo ben lontani fortunatamente dall’entità del sisma che ha colpito e devastato il Myanmar nei giorni scorsi. Infatti, nessuna di quelle riportate dall’Ingv nel suo elenco che riporta il monitoraggio completo è stata di magnitudo rilevante e tale da rappresentare un motivo di preoccupazione per coloro che abitano nelle zone in cui sono avvenute.
Attualmente la scossa più “forte” di oggi è stata registrata in Veneto, in provincia di Rovigo: l’epicentro si trova a 4 chilometri da Corbola, a latitudine 45.0262, longitudine 12.1255 e con ipocentro a 18 chilometri di profondità.
Questo terremoto oggi è stato registrato alle ore 06:59 ed è stato di magnitudo ML 1.9 sulla scala Richter. Per quanto riguarda i Comuni entro i 15 chilometri dalla zona in cui è avvenuto il sisma, l’Ingv ha fornito un elenco che comprende Adria, Loreo, Taglio di Po, Porto Viro, Papozze, Ariano nel Polesine, Rosolina, Berra, Cavarzere, Villanova Marchesana, Mesola.
TERREMOTO OGGI ANCHE IN UMBRIA, VICINO GUALDO TADINO
Di entità di poco inferiore, invece, la scossa di terremoto oggi avvenuta in Umbria, e più precisamente nella provincia di Perugia. In questo caso, il sisma, che è stato registrato alle 10:04 dalla sala sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stato di magnitudo ML 1.8 sulla scala Richter ed è stato localizzato a 4 chilometri da Gualdo Tadino, un piccolo Comune appunto della provincia di Perugia.
Il punto preciso del terremoto, quindi l’epicentro, è stato individuato a latitudine 43.2418, longitudine 12.8305 e a una profondità maggiore, che infatti è di 22 chilometri. In questo caso la lista dei Comuni più vicini al punto in cui è stata registrata la scossa di terremoto include Fossato di Vico, Esanatoglia, Fiuminata, Fabriano, Sigillo, Sefro, Pioraco, Matelica, Nocera Umbra e Cerreto d’Esi.