Secondo quanto segnalato dall'Ingv si è verificata una scossa di terremoto nella giornata di oggi in quel di Salerno, con una magnitudo di 2.4 gradi sulla scala Richter
Scopriamo insieme quali sono state le scosse di terremoto verificatesi oggi, sabato 21 maggio 2022, in Italia e nel resto del mondo. Secondo quanto segnalato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico degno di nota registrato nel nostro Paese è stato quello avvenuto alle 7:58 di stamane nel Golfo di Policastro, zona Salerno-Potenza (Campania), avente una magnitudo di 2.4 gradi sulla scala Richter. Un’altra scossa di terremoto è stata registrata oggi a otto chilometri di distanza dalla località di Panettieri, in provincia di Cosenza (regione Calabria). L’evento tellurico ha avuto una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter, ed è stato rilevato dall’Ingv nella notte passata, fra venerdì 20 e sabato 21 maggio, alle ore 2:09.
Le sue coordinate geografiche sono state 39.1150 gradi di latitudine, 16.5130 di longitudine, con una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare, mentre, per quanto riguarda i paesi limitrofi, la Sala Sismica INGV-Roma segnala Carlopoli, Bianchi, Colosimi, Parenti e Cicala, località dislocate fra la provincia di Catanzaro e il cosentino. Lamezia Terme, a 23 chilometri di distanza, è la città risultata più vicina all’epicentro, con Catanzaro a 24, quindi Cosenza a 30 e infine Crotone a 53.
TERREMOTO OGGI A FERMO DI MAGNITUDO 1.7 GRADI, ECCO I DETTAGLI INGV
Un’altra scossa di terremoto si è verificata nella giornata di oggi nella regione Marche, di preciso lungo la costa marchigiana Fermana, in provincia di Fermo. In questo caso si è trattato di un evento tellurico di magnitudo 1.7 gradi sulla scala Richter, avvenuto poco dopo la mezzanotte di ieri, alle ore 00:10, e in una zona con coordinate geografiche pari a 43.3090 gradi di latitudine, 13.7730 di longitudine, e una profondità di 27 chilometri sotto il livello del mare
Secondo la Sala Sismica INGV-Roma, la scossa ha interessato le località di Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare, Montecosaro, Porto San Giorgio e Potenza Picena, mentre Ancona è stata la città più vicina all’epicentro, distante 40 chilometri, con Teramo più staccata a 72. Entrambe le scosse di terremoto di oggi segnalate su questa pagina non hanno provocato danni ne tanto meno dei feriti.