Terremoto oggi Siena M 2.0/ Ingv ultime notizie, trema anche la regione Marche

- Davide Giancristofaro Alberti

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 gradi sulla scala Richter si è verificata nella giornata di oggi in località Siena: vediamo i dettagli Ingv

terremoto siena 2020 ingv 640x300 Terremoto a Siena, foto Ingv

Anche nella giornata di oggi, giovedì 10 marzo 2022, sono state segnalate delle scosse di terremoto in Italia quanto nel resto del mondo. Stando a quanto comunicato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’evento tellurico più significativo delle ultime ore è quello verificatosi nella regione Toscana, precisamente a sei chilometri a sud della località di Radiocondoli, in provincia di Siena. Il terremoto di oggi senese ha avuto una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter ed è stato registrato alle ore 3:56, in piena notte scorsa.

L’epicentro è stato individuato dalla Sala Sismica INGV-Roma in una zona con coordinate geografiche pari a 43.207 gradi di latitudine, 11.03 di longitudine e una profondità di sei chilometri sotto il livello del mare. I comuni individuati in zona sono stati quelli di Chiusdino, Montieri, Castelnuovo di Val di Cecina, Monticiano e Casole d’Elsa, tutti dislocati fra tre province, Siena, Grosseto e Pisa. Proprio Siena è risultata essere la città più vicina all’epicentro, distante 28 chilometri, mentre Grosseto è risultata un po’ più staccata, a 50.

TERREMOTO OGGI IN PROVINCIA DI MACERATA: I DETTAGLI INGV

Nella giornata di oggi si è verificata un’altra scossa di terremoto precisamente di magnitudo 1.6 gradi sulla scala Richter, nelle Marche. Siamo ad un chilometro di distanza a sud est della località di Monte Cavallo, in provincia di Macerata, e l’evento tellurico ha avuto coordinate geografiche pari a 42.988 gradi di latitudine, 13.018 di longitudine e un ipocentro, la profondità, di otto chilometri sotto il livello mari.

La scossa è avvenuta alle 4:12 della scorsa notte, e nella zona sono stati individuati i comuni di Pieve Torina, Fiordimonte, Visso, Pievebogliana e Serravalle di Chienti. Foligno, distante 26 chilometri dall’epicentro, è risultata essere la città più vicina al sisma, con Perugia a 53. Entrambi i terremoti non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Terremoto

Ultime notizie