The circle, Rai 4/ Streaming video del film con Tom Hanks e Emma Watson

- Matteo Fantozzi

The circle in onda oggi, 13 settembre, su Rai 4 a partire dalle 21.20. Nel cast Tom Hanks ed Emma Watson, ma anche Karem Gillan e John Boyega. Curiosità sul film.

the circle 2019 film
The circle

The circle ci racconta una storia intrigante grazie a “un cast di serie a, sfiorando temi di grande attualità. Si interroga poi sul valore aggiunto della tecnologia”. Nonostante queste premesse positive Paola Casella boccia parzialmente il film al quale assegna appena due stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies. Abbastanza critico è anche Paolo D’Agostini che su La Repubblica sottolinea: “Non basta Tom Hanks a salvare le sorti del film”. La trama è sfilacciata, il film è a tratti un po’ evanescente e lascia il pubblico di fronte a degli enigmi che non sempre vengono ben chiariti. Si lascia comunque guardare. The circle è l’offerta della prima serata di Rete 4, clicca qui per il trailer, potremo seguirlo anche in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Curiosità sul film

Il film The circle, come detto, è tratto dall’omonimo romanzo dell’autore Dave Eggers. Quando fu pubblicato nel 2013 fu considerato un testo di fantascienza, ma a qualche anno di distanza, con i social che impazzano in ogni dove mettendo seriamente a repentaglio la privacy degli internauti, si tratta di un libro attualissimo e fedele alla realtà. Quanto agli attori, vale la pena soffermarsi su John Boyega e specificare che, sebbene non riconoscibile, sia lo stesso attore che ha interpretato il personaggio di Finn nell’ultima trilogia della saga di Star Wars. Karen Gillan deve invece il suo successo ad una serie televisiva particolarmente popolare tanto in America quanto in Europa: parliamo di Doctor Who, nell’ambito della quale ha vestito i panni di Amy Pond. Ma la Gillan è anche uno dei personaggi più emblematici dell’universo Marvel, l’aliena Nebula che scopriremo essere direttamente imparentata col cattivo Thanos. Ha fatto parte del cast anche Bill Paxton, che ha tuttavia perso la vita due mesi prima che il film debuttasse nelle sale cinematografiche.

Nel cast Tom Hanks e Emma Watson

Andrà in onda questa sera, venerdì 13 settembre, alle 21.20 su Rai 4 il film The circle, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Dave Eggers. Un thriller avvincente a sfondo drammatico, con qualche riferimento fantascientifico, la cui regia è stata curata da James Ponsoldt. Il cast della pellicola, che ha debuttato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo nel 2017, vanta al suo interno nomi d’eccezione: ci sono, tra gli altri, Tom Hanks ed Emma Watson, ma anche Karem Gillan e John Boyega.

The circle, la trama del film

The circle è il nome di una società tecnologica che ha fatto fortuna lanciando sul web un nuovo social network, ideato a sua volta da un team di giovanissimi dipendenti. La punta di diamante di questa squadra è Mae Holland, che ha contribuito all’ideazione della cosiddetta Circle video delivery: si tratta di una minuscola telecamera capace di riprodurre in altissima definizione video e immagini sul canale social dell’azienda, una vera novità sul fronte delle moderne tecnologie. Uno strumento utile e innovativo, sì, ma che si rivelerà essere fin troppo invadente. Nel corso di un party aziendale la bella Mae s’imbatterà in Kaiden, l’affascinante inventore di The circle. L’incontro accenderà in lei la voglia di svincolarsi dal pericoloso mondo dei social e della tecnologia: questa cosa non sarà per ovvie ragioni vista di buon occhio dai dirigenti dell’azienda per cui lavora. L’amica Annie cercherà di dare una mano a Mae, ma una tragedia del tutto inaspettata rimetterà ogni cosa in discussione mescolando nuovamente le carte.

Il trailer di The circle



© RIPRODUZIONE RISERVATA