THE VOICE SENIOR 2021-2022/ Eliminati, diretta: le scelte dei giudici

- Elisa Porcelluzzi

The Voice Senior 2021, sesta puntata 7 gennaio 2022. Ultimo appuntamento con le Blind Auditions: tutte le emozioni della serata, tra eliminazioni e ingressi nei team.

Antonella clerici
Antonella clerici

The Voice Senior 2021-2022, diretta sesta puntata: commento live

Gigi D’Alessio fa le sue scelte per The Voice Senior 2021/2022: “Mi sono rivisto tutto. Abbiamo fatto qualche volta anche qualche promessa. La parte crudele è questa. Purtroppo ho la possibilità di portare solo sei di voi ed è stata una scelta molto, molto difficile. Il primo nome è proprio un primato: è la prima volta che a The Voice Senior viene una coppia. Siccome ho avuto l’onore, perché loro mi hanno scelto, porto in semifinale Piero e Beatrice. Il secondo nome mi è entrato dritto al cuore. Mi ha fatto ricordare un mio grandissimo amico, ma un amico di tutti, perché lui lo era: Lucio Dalla. Ed è per questo che porto Lalo Cibelli. Qualcuno potrebbe pensare: “Beh, è raccomandata”, ma noi non accettiamo le raccomandazioni, diamo a Cesare quel che è di Cesare. Non ha lavorato soltanto con me ma con artisti importanti. Sarebbe però stata una pazzia non portare Claudia. C’è poi qualcuno che si è proprio raccomandato da solo: Annibale Gennarelli. Avere un cognome pesante a volte ti facilita la vita ma a volte è anche difficile. Ma siccome io sono con la coscienza pulita non me ne frega niente: porto Fabrizio Pausini! Ultima: The Voice cerca la voce. Vorrei che questa persona dal cassetto tirasse fuori il suo bel diploma di canto ed è per questo che porto Carmen Marchese”.

The Voice Senior 2021-2022: le scelte di Orietta Berti

Orietta Berti sceglie i concorrenti per le semifinali di The Voice Senior 2021/2022: “Per scegliere i miei 6, ho pensato alle emozioni. Non è stato facile ma ho deciso. Il primo l’ho scelto perché mi ha emozionato, e poi è anche un bell’uomo! Ed è Franco! Il secondo è una persona che mi ha colpito perché ha una voce molto giovanile, e sentendo la sua storia, vorrei darle una seconda chance: ho scelto Rosa. Il terzo sono riuscita a strapparlo a Loredana ed è Roberto. Questa persona l’ho scelta perché voglio realizzare un suo sogno: è Maria Gatti Pupa! Il quinto è la voce più moderna che ho e mi ha interpretato per la sua voce e il suo coraggio: è Silvio. L’ultimo è una voce moderna ma classifica: è quella di Cosetta Gigli. Mi dispiace per i non scelti”.

The Voice Senior 2021-2022: le scelte di Clementino

Clementino è il secondo giudice di The Voice Senior 2021-2022 a scegliere: “Quest’anno non sono alla ricerca di semplici cantanti, ma della voce. Mi servono i sei cantanti che hanno i super poteri. La persona che sto per chiamare ha un mondo dentro, almeno credo, dato che non capisco una parola: in semifinale, Arthur! Il secondo supereroe ha il potere della condivisione: in semifinale mi porto Luciano Genovesi! Il terzo supereroe che ho scelto ha grinta, personalità e tantissima voglia di urlare. Ha il super potere dei colori: in semifinale, Marcella di Pasquale! Il quarto supereroe mi ha fatto commuovere: in semifinale, Vittorio Bonetti! Il quinto che voglio è un vero supereroe: non ha paura di non niente, balla, canta, ha il superpoteri della gioia. In semifinale, Russel! L’ultimo componente è una voce cristallina, pacifica, che ti mette serenità… Naturalmente sto scherzando! In semifinale, il rock di Pino”.

The Voice Senior 2021-2022: le scelte di Loredana Bertè

Loredana Bertè è la prima a scegliere. “Volevo per prima cosa ringraziare i 15 concorrenti del mio team per aver creduto in me. Ora sento una grande responsabilità. Ho riflettuto molto su chi possa essere adatto per il percorso che ho in mente. In bocca al lupo a tutti. Per la sua tecnica, per la sua voce e il cuore, mando in semifinale: Walter. Per il talento che sto per scegliere ho usato il mio unico blocco: Donata Brischetto. Il prossimo artista mi piace perché viene dalla mia stessa scuola: è mio fratello rock, Carlo Andreoli. Il quarto mi ha conquistato con il suo graffio appena ha aperto tocca: Michele Longo. Il prossimo artista ha un conto in sospeso con la musica. Credo sia arrivato per lui il momento per riscuotere questo conto: Lanfranco! L’ultimo talento che porto in semifinale è una donna. Insieme ci divertimento: Lina Savonà”.

The Voice Senior 2021-2022: Gigi D’Alessio conclude la squadra

Liliana si presenta sul palco con una canzone di Frank Sinatra. Lei, che lavora come riabilitatrice in una clinica per disabili, nasconde un animo rock. “Sono emozionatissima, faccio l’operatrice sanitaria in un centro per ragazzi disabili” si presenta così la donna davanti ai giudici. Gigi D’Alessio si gira: “Cercavo la ciliegina sulla torta ed è arrivata. Sono felicissimo di aver chiuso il mio team”. Dopo aver concluso le Blind Auditions, è il tempo di passare alle fasi finali. Le squadre vanno scremate: da 15 concorrenti, i coach possono portarne solo 6. Via ai tagli!

The Voice Senior 2021-2022: Pino sceglie Clementino

Pino, grandissimo appassionato di rock, si presenta sul palco con i Deep Purple. Bastano pochissimi istanti per convincere Gigi D’Alessio e Clementino. “Sei arrivato a tutti” dicono i giudici, che lo vogliono in squadra. Il cantante non ha dubbi: la sua scelta ricade su Clementino, che conclude così la squadra con enorme felicità e qualche presa in giro a Gigi D’Alessio.
“La mia banda suona il rock” è la scelta di Rodolfo, il concorrente successivo. Sul palco con esplosività, il cantante conquista i giudici già girati, che ballano e cantano con lui, ma non Gigi D’Alessio. Il cantautore napoletano, rimasto con un solo posto in squadra, decide di non girarsi per attendere qualcun altro. Mimmo, invece, canta “Tutto il resto è noia” di Califano: anche questa volta il concorrente non convince Gigi D’Alessio.

The Voice Senior 2021-2022: Vanna conquista Clementino

Proseguono le Blind Auditions di The Voice Senior 2021-2022. Tocca a Vanna, che nasce a Sanremo e canta da sempre: comincia insieme al papà, che suonava l’organetto. La sua carriera si sviluppa poi in Germania, a Mainz, dove vive per 28 anni per poi tornare in Italia seguita dalla figlia,14 anni fa. Da due anni non canta più ma il richiamo della musica si fa sentire. Sul palco si presenta con “Nessun dolore” di Lucio Battisti. Gli unici due a potersi girare sono Clementino e Gigi D’Alessio: la performance di Vanna convince entrambi. I due si girano all’unisono. Gigi, altruisticamente, dice alla concorrente: “Clementino ha bisogno di una donna come te in squadra, perché non ne ha”. La donna ascolta il suggerimento e sceglie il rapper. La concorrente successiva è Luisa, che si presenta con La Notte di Arisa. A girarsi è solo Gigi: scelta obbligata, dunque, per la cantante, che entra nella squadra del cantante napoletano.

The Voice Senior 2021-2022: show di Orietta e Romeo

Il cantante successivo di The Voice Senior 2021-2022 è Romeo: “Mio papà faceva il console italiano in Ungheria. Fin da piccolo sono stato appassionato di musica. Nel 1978 la mia carriera è esplosa, ho girato tutto il mondo, ma non ho mai fatto niente alla Rai. La Rai è sempre stato un sogno per me”. Sul palco con una canzone di Albano, “È la mia vita”, Romeo fa girare Orietta Berti e Clementino, sul finale. Una prestazione da applausi la sua, che gli vale la standing ovation del pubblico. Il concorrente rivela poi di essersi innamorato, appena arrivato in Italia, con una canzone di Orietta Berti. I due, allora, duettano sul palco, e Romeo non può far altro che entrare nella squadra della Berti, che come Loredana Bertè ha dunque concluso le sue Blind Auditions.

The Voice Senior 2021-2022: Lanfranco fa innamorare tutti

Il cantante successivo di The Voice Senior 2021-2022 è Massimo. “Quando avevo vent’anni cantai un brano. Per vent’anni non seppi niente. Poi un giorno mi chiamarono e mi dissero ‘Ma lei è mister Zivago?’. Ero diventato famoso senza saperlo”. Sul palco, Massimo si presenta con “Arrogante” di Irama, ma la sua performance non convince i giudici, che non si girano. L’uomo racconta la sua storia e quella del suo brano “Little Russian”, che lascia a bocca aperta Clementino.

Il concorrente successivo è Lanfranco, che ha partecipato al festival di Sanremo nel 1985 e 1986. Dopo non aver avuto il successo sperato, si dedica ad altri lavori sempre nel mondo della musica, facendo anche da autista a Pino Daniele: “Ho vissuto sui palchi, dietro i palchi, ma adesso sto di nuovo sul palco”. Basta solo una nota per convincere i giudici: appena Lanfranco apre bocca, si girano Clementino, Gigi e Loredana. “Sei pazzesco, The Voice ti darà giustizia” dice Gigi. “Io ti faccio un applauso per la tua grande umiltà. Hai dato un omaggio a Pino Daniele, Guns and Roses, Bob Dylan…” ribadisce Clementino. Loredana Bertè conclude: “Sei perfetto per me”. Lanfranco sceglie Loredana: “Tu hai combattuto per dire che ci sei. Anche io ci sono e per questo scelgo te”.

The Voice Senior 2021-2022, i primi concorrenti

Tocca ai primi concorrenti di The Voice Senior 2021-2022. Concetta, in arte Liza Lipari, viene dall’isola siciliana ma dopo il matrimonio si è trasferita a Roma. Dopo aver lavorato alcuni anni come cantante, decide di lasciare la musica per gelosie del marito. “Gli uomini sono stati deludenti”, dice Liza. La cantante porta “Accidenti a te” di Fiordaliso, ma i giudici non si girano, nonostante dopo averla vista si siano pentiti della scelta. Gigi D’Alessio e Orietta Berti, con rammarico, commentano: “Avrebbe meritato una chance”. Il concorrente successivo è Remo: l’uomo lavora per il Ministero della Cultura ma la sua grande passione resta la musica. Sul palco con una canzone di Pino Daniele, il cantante fa girare Clementino e Orietta Berti: la prescelta è proprio quest’ultima. “Mi piace come donna, come simpatia, come voce”: questa è la motivazione di Remo.

The Voice Senior 2021-2022, inizia la sesta puntata

Comincia la sesta puntata di “The Voice Senior 2021-2022”, il format che dà spazio ai più grandi talenti canori over 60. Antonella Clerici, conduttrice del programma, comincia il collegamento dicendo: “Ormai siamo veramente alle battute finali. Oggi ci saranno le ultime Blind Auditions che andranno a concludere le squadre. A fine puntata il momento della verità: i nostri coach dovranno fare delle scelte e portare solo 6 più forti alle semifinali di venerdì prossimo”. Nella squadra di Loredana c’è solo un posto libero. Due posti da riempire, invece, per Gigi D’Alessio, Clementino e Orietta Berti. Oggi i quattro coach occuperanno gli ultimi posti liberi nelle squadre e poi, dunque, sceglieranno chi portare avanti e chi no fino alle semifinali del programma. (Agg. di Josephine Carinci)

The Voice Senior 2021-2022, sesta puntata Blind Auditions

Questa sera, venerdì 7 gennaio alle 21.25 su Rai 1 torna “The Voice Senior 2021-2022”, dopo la pausa della scorsa settimana. Il talent show giunto alla sua seconda edizione è condotto da Antonella Clerici, che accoglie gli aspiranti concorrenti over 60. Appuntamento con la sesta e sessione di Blind Auditions, le tradizionali “audizioni al buio” con cui gli aspiranti concorrenti cercheranno di conquistare almeno uno dei giudici tra Orietta Berti, Loredana Berté, Gigi D’Alessio e Clementino. Il coach che deciderà di schiacciare il pulsante rosso si aggiudicherà il concorrente nella sua squadra, se più coach si volteranno sarà il concorrente a decidere in quale team entrare. Ma i posti a disposizione nei team dei coach sono infatti sempre meno: due per Orietta Berti, Gigi D’Alessio e Clementino, mentre a Loredana Bertè rimane solo un posto. Una volta completato le squadre si aprirà la fase “cut”: i coach dovranno scegliere tra i 15 concorrenti che compongono il loro team, i 6 cantanti che vogliono portare al Knock Out, ovvero alla semifinale di The Voice Senior che andrà in onda venerdì prossimo 14 gennaio.

Le squadre di The Voice Senior 2021-2022: chi sono i concorrenti?

Dopo le prime cinque puntate di Blind Auditions ecco come sono formati i team di “The Voice Senior 2021-2022”. Orietta Berti si è aggiudicata Maria Gatti, Rosa Gianocchiaro, Rossella Boni, Cosetta Gigli, Franco Tortora, Roberto Barocelli, Gino Caiafa, Xin Xu, Silvio Aloisio, Giacomo Sebastiani, Emma Armetta, Oscar Luigi Cecovig e Eugenia Munari. Il team di Lorenda Bertè è formato da: Carlo Andreoli, Walter Sterbini, Stefania Castelli, Michele Longo, Pasqualina Piludu, Ezio Turchetti, Donata Brischetto, Mauro Goldsan, Marco Negri, Gina De Boer, Stefano Costa, Marco Rea, Edith Alberts e Alessandro Capasso. Gigi D’Alessio ha preso nella sua squadra Ida Lertora, il duo Piero Cotto e Beatrice Pasquali, Claudia Arvati, Eddie Oliva, Lalo Cibelli, Annibale Giannarelli, Fabrizio Pausini, Carmen Marchese, Diva Agata Mongiovì, Barbara Errico, Laura Landi, Adriano Gradi e Paola Pompei. Infine Clementino ha portato nel suo team Russel Russel, Vittorio Bonetti, Marcella Di Pasquale, Giuseppe Mariniello, Antonia Gagliano, Luciano Genovesi, Arthur Miles, Matteo Schiavone, Angelo Di Maggio, Fabrizio Fierro, Paolo Benedetti, Stefano Nosei e Angelo Elli. Chi saranno gli ultimi concorrenti a entrare nei quattro team? E chi, invece, i primi eliminati della fase cut?





© RIPRODUZIONE RISERVATA