The Voice Senior 2021, 5a puntata/ Diretta: Angelo Elli “La Vie En Rose” in milanese!

- Elisa Porcelluzzi

The Voice Senior 2021, quinta puntata 23 dicembre. Chi saranno i concorrenti? Diretta delle Blind Auditions: tutte le emozioni della serata, tra eliminazioni e ingressi nei team.

loredana berte iva zanicchi voice 640x300
Loredana Bertè durante l'esibizione di Iva Zanicchi a The Voice Senior

The Voice Senior 2021, diretta quinta puntata: commento live

Scende sul palco di The Voice Senior 2021 Angelo Elli. Ex bancario di Milano canta in tre lingue: italiano, francese e milanese. E sceglie di proporre proprio un famosissimo successo francese, “La vie en rose” di Edith Piaf, in milanese. Clementino apprezza e si gira per primo. Antonella Clerici punge: “chissà cos’avrà capito”. Il rapper campano è l’unico a girarsi e quindi il signor. Elli entra nella sua squadra. Per celebrare la strana coppia intonano “O’sole mio” e “Oh mia bella madunnina” alternandosi nei versi. Questo duetto chiude la quinta puntata del programma. L’appuntamento è per il mese prossimo: la sesta puntata andrà in onda il 7 gennaio 2022 (agg. di F.D. Zaza).

Eugenia Munari, Alessandro Capasso ed Ermanno Bono

Arriva sul palco di The Voice Senior 2021 Eugenia Munari, figlia del leggendario Pierino, musicista di notorietà mondiale. Pietra miliare dei batteristi italiani, ha eseguito da solista le colonne sonore dei film “Il buono, il brutto, il cattivo”, “Il Padrino – parte III”, “C’era una volta in America”, “Uomini contro”, ecc. La figlia si presenta con il brano “A città ‘e Pulecenella” di Claudio Mattone. L’unica a girarsi è Orietta Berti quindi Eugenia Munari va nella sua squadra. Alessandro Capasso è invece un batterista di Reggio Emilia: “Quando salgo sul palco, ho una paura, la paura del giudizio”. Il brano proposto è “Get back” dei The Beatles. Bastano poche note per convincere Loredana Bertè che si gira immediatamente. Segue Clementino ma Capasso sceglie naturalmente la Bertè. Ermanno Bono propone “Più bella cosa” di Eros Ramazzotti. La Bertè sprofonda sulla poltrona, Orietta Berti leggermente più aggraziata ma il giudizio non cambia: non si gira nessuno (agg. di F.D. Zaza).

Stefano Nosei e Teresa Modaudo

Le squadre dei coach di The Voice Senior 2021 iniziano a comporsi. Il nuovo aspirante concorrente è Stefano Nosei. Ve lo ricordate? Cabarettista e musicista, noto al grande pubblico soprattutto per le sue reinterpretazioni parodistiche di grandi successi della musica leggera italiana, che esegue accompagnandosi con la chitarra acustica a “Club 92” di Gigi Proietti su Rai Due. Il brano proposto stasera è “You’ve got a friend” di Carole King. Si girano tutti, provando a lusingarlo per farlo entrare nella propria squadra. La sua scelta è Clementino. Arriva sul palco di The Voice Senior anche Teresa Modaudo da Catania, la quale ha preferito fare il percorso inverso della vita: prima si è sposata, a fine Anni 80, e poi ha preso ben due lauree ed è prossima alla terza. Questa sera propone il brano di Irene Grandi “Bruci la città”. Niente di speciale. Non si gira nessuno (agg. di F.D. Zaza).

Paolo Benedetti, 88enne di Lucca

Vanno avanti spedite le audizioni al buio di questa quinta puntata di The Voice Senior 2021. Sale sul palco Paolo Benedetti, 88enne dalla provincia di Lucca. In pensione già da 30 anni, afferma: “Sono andato in pensione con la banca, ma dalla musica mai finché campo”. Dopo essersi emozionato per la lettera del centro anziani, Paolo Benedetti inizia la sua esibizione. Il brano scelto è “Meraviglioso” di Domenico Modugno. Gigi D’Alessio “mi ricorda quello dello scorso anno che aveva Al Bano, come si chiama…Tony Reale”. Un’interpretazione molto discutibile, tuttavia Clementino si gira subito. Orietta Berti non apprezza affatto. Tuttavia Paolo Benedetti avanza al turno successivo entrando nella squadra del rapper di Nola, il quale non riesce a capire quanti anni ha dopo aver ascoltato che è nato nel 1933. Gigi D’Alessio lo scuote: “arò e fatt a Matematc?” (agg. di F.D. Zaza)

Oscar Luigi Cecovig ed Emma Alberts

Proseguono le Blind Auditions di questa quinta puntata di The Voice Senior 2021. E’ la volta di Oscar Luigi Cecovig da Graffignana, in provincia di Lodi. Intanto la Bertè percula Clementino: “Magari tuo figlio lo chiamerai Maradona”. Il brano proposto dall’infermiere lodigiano è “Viceversa” di Francesco Gabbani. Si girano tutti tranne Loredana Bertè. Oscar Luigi Cecovig sceglie di entrare nella squadra di Orietta Berti: “Benvenuto nell’Orietta team”. Segue Edith Alberts, “Nonna sprint” olandese, ma italiana d’adozione. Il brano scelto dall’esperta cantante jazz è di Marilyn Monroe: “Diamonds are a girl’s best friend”. La scelta di Emma Alberts è Loredana Bertè (agg. di F.D. Zaza).

Marco Rea sceglie Loredana Bertè

Calca il palco di The Voice Senior 2021 per le Bilnd Auditions Marco Rea. Un turbine di energia che propone “Unchain my hearth” di Ray Charles (nella versione di Joe Cocker). Caspita, che voce: si girano tutti dopo pochissimi secondi. Il pubblico gli regala una standing ovation. I quattro coach provano in ogni modo a convincere il concorrente, particolarmente ambito. Orietta Berti non riesce a parlare e a un certo punto fischia per chiedere la parola. La decisione di Marco Rea ricade su Loredana Bertè che esulta: “Le stelline mi ricordano quali sono quelli forti…” Clementino replica: “Non credetele che poi li elimina tutti…”, ma lei ricorda: “Sì, ma ho vinto il programma”. Dopo lo stacchetto pubblicitario, Orietta Berti e Gigi D’Alessio performano un duetto sulle note di “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco (agg. di F.D. Zaza).

Emma Armetta sì, Didi Balboni no

Il secondo concorrente della quinta puntata di The Voice Senior è Emma Armetta, casalinga 65enne di Monreale. Prima, Loredana Bertè e Stefano Costa duettano sul suo brano di successo “Mare d’Inverno”. La cantante aggiunge: “Ivano Fossati avrebbe dovuto firmarlo “Il mare d’inverno” per l’arrangiamento pazzesco che ha fatto”. La nuova concorrente propone “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo. La signora è l’ennesima donna che ha dovuto rinunciare alla musica per colpa del padre che non glielo permetteva. Si girano immediatamente Orietta Berti e Loredana Bertè, le quali si contendono la nuova concorrente. Emma Armetta sceglie di entrare nella squadra di Orietta Berti. Si va avanti con le Bilnd Auditions. E’ il turno di Didi Balboni. La cantante pop di Cento raggiunse una certa notorietà negli anni Sessanta grazie alla partecipazione al programma “Follie d’estate”. Il brano scelto è “Il tempo di morire” di Lucio Battisti. Un’interpretazione molto personale che non convince la giuria. Non si gira nessuno (agg. di F.D. Zaza).

Stefano Costa, fotografo da Roma

Antonella Clerici accoglie con il classico “viva la vita” i telespettatori di The Voice Senior. Sempre sulle frequenze di Rai Uno, questa sera il programma va eccezionalmente in onda di giovedì. La conduttrice veste questa sera un abito nero, lucido con paillettes. Particolarmente apprezzata la scelta di Fairytale of New York come sottofondo all’introduzione, meno quella di mettere sullo sfondo della copertina dei posticci alberi di Natale. Antonella rompe il ghiaccio: “avete già fatto i regali?” E tutti: “sì, certo”, tranne Loredana: “io non faccio regali a nessuno”. Il primo concorrente di questa sera è Stefano Costa da Roma, fotografo professionista. Nella clip introduttiva l’aspirante cantante racconta di aver partecipato anni fa con Orietta Berti a Domenica In. “Hallelujah” di Leonard Cohen è il brano proposto. Si gira Loredana per prima, seguita da Clementino. Anche Gigi D’Alessio e Orietta Berti si convincono dopo aver apprezzato le note basse dell’interprete. Stefano Costa sceglie di entrare nel team di Loredana Bertè (agg. di F.D. Zaza).

Le scelte della quarta puntata

E’ iniziata la quinta puntata di The Voice Senior 2021. Procedono spedite le Blind Auditions. Quest’anno la produzione ha ricevuto circa 2000 candidature. Da queste, 300 aspiranti concorrenti sono stati invitati a effettuare i casting in presenza, che si sono svolti in 10 date tra Roma e Milano. Una selezione che ha portato alla scelta di 80 concorrenti (di cui anche una coppia), per un totale di 47 uomini e 34 donne. Ci sono 28 anni di differenza tra il partecipante più giovane (60) e quello più anziano (88). Nella quarta puntata del talent show condotto da Antonella Clerici e che premia le più belle voci over 60, Orietta Berti si è aggiudicata Silvio Aloisio e Giacomo Sebastiani, Loredana Berté ha scelto Gina De Boer, mentre Gigi D’Alessio ha ottenuto Barbara Errico, Laura Landi, Adriano Gradi e Paola Pompei. Infine, Clementino ha portato nel suo team Arthur Miles, Matteo Schiavone, Angelo Di Maggio e Fabrizio Fierro. Chi saranno i prossimi a entrare a far parte delle squadre dei coach? (agg. di F.D. Zaza)

Primo appuntamento di giovedì sera

Sta per iniziare, eccezionalmente di giovedì sera, The Voice Senior. Siamo giunti alla quinta puntata della seconda stagione. Sempre con la conduzione di Antonella Clerici, poco fa in collegamento sul TG1 per augurare buone feste ai telespettatori, il programma si svolgerà in otto puntate quest’anno, tre in più rispetto all’edizione precedente. Il team dei coach rimane confermato, rispetto alla prima stagione, con la presenza di Gigi D’Alessio, Loredana Berté e Clementino, ma c’è una new entry: Orietta Berti. Anche questa sera sono previste le Blind Auditions, che vedranno i concorrenti provare a convincere la giuria attraverso l’unico strumento che hanno a loro disposizione: la voce. Ad accogliere i cantanti, infatti, i quattro coach girati di spalle: solo quello che deciderà di voltarsi si aggiudicherà il concorrente in squadra. Se più coach si volteranno, invece, la scelta passerà al concorrente, che deciderà a chi affidare il proprio percorso. La puntata potrà sarà sempre disponile on demand su RaiPlay e visibile all’estero su Rai Italia (agg. di F.D. Zaza).

The Voice Senior 2021, quinta puntata Blind Auditions

Questa sera, giovedì 24 dicembre, alle 21.25 su Rai 1 va in onda il quinto appuntamento con “The Voice Senior 2021, il talent show giunto alla sua seconda edizione dedicato agli over 60. Al timone ritroviamo Antonella Clerici che accoglie i concorrenti prima di salire sul palco. Al centro della puntata, la quinta e penultima sessione di Blind Auditions, le tradizionali “audizioni al buio” con cui gli aspiranti concorrenti cercheranno di conquistare almeno uno dei giudici tra Orietta Berti, Loredana Berté, Gigi D’Alessio e Clementino. Il coach che deciderà di schiacciare il pulsante rosso si aggiudicherà il concorrente nella sua squadra, se più coach si volteranno sarà il concorrente a decidere in quale team entrare.

La sesta e ultima puntata di audizioni andrà in onda venerdì 7 gennaio 2022, dopo una pausa per il Capodanno. Poi ci sarà la semifinale (Knock out), il 14 gennaio, e infine la finale, il 21 gennaio 2022.

Le squadre di The Voice Senior 2021: chi sono i concorrenti?

Dopo le prime quattro puntate di Blind Auditions ecco come sono formati i team di “The Voice Senior”. Orietta Berti si è aggiudicata Maria Gatti, Rosa Gianocchiaro, Rossella Boni, Cosetta Gigli, Franco Tortora, Roberto Barocelli, Gino Caiafa, Xin Xu, Silvio Aloisio e Giacomo Sebastiani. Il team di Lorenda Bertè è formato da: Carlo Andreoli, Walter Sterbini, Stefania Castelli, Michele Longo, Pasqualina Piludu, Ezio Turchetti, Donata Brischetto, Mauro Goldsan, Marco Negri e Gina De Boer.

Gigi D’Alessio ha preso nella sua squadra Ida Lertora, il duo Piero Cotto e Beatrice Pasquali, Claudia Arvati, Eddie Oliva, Lalo Cibelli, Annibale Giannarelli (voce della colonna sonora di “Lo chiamavano Trinità”), Fabrizio Pausini, Carmen Marchese, Diva Agata Mongiovì, Barbara Errico, Laura Landi, Adriano Gradi e Paola Pompei.

Infine Clementino ha portato nel suo team Russel Russel, Vittorio Bonetti, Marcella Di Pasquale, Giuseppe Mariniello, Antonia Gagliano, Luciano Genovesi, Arthur Miles, Matteo Schiavone, Angelo Di Maggio e Fabrizio Fierro. Chi saranno i prossimi a entrare a far parte delle squadre dei coach? 





© RIPRODUZIONE RISERVATA