Per godere di un soggiorno paradisiaco in un'isola deserta non bisogna volare lontano: ecco 16 isole italiane bellissime che non tutti conoscono.
Le 16 isole italiane spettacolari, ancora poco conosciute, che offrono panorami paradisiaci e soggiorni incantevoli: sembrerà di stare ai Caraibi.
Mare, sole, relax sono gli ingredienti perfetti per una vacanza da sogno. Un soggiorno che desiderano in molti, e che solitamente porta a scegliere mete lontane e costose. Eppure non tutti sanno che l’Italia dispone di location spettacolari e paradisiache che non tutti conoscono. Il Bel Paese è sicuramente la meta più ambita dai turisti, offre diverse tipologie di vacanza: dalle città d’arte e storiche, ai percorsi gastronomici fino alla montagna e al mare.
Oltre alle mete tradizionali in Italia sono presenti diverse località non ancora invase dal turismo di massa. Isole davvero incantevoli che offrono soggiorni di nicchia, dotati di ogni comfort, dove sembrerà di stare ai Caraibi. Stiamo parlando di posti che per il momento sono scelti da pochi, ma che meritano di essere visitati. Il panorama è meraviglioso, i servizi efficienti, e i costi non sono esagerati. Sono state selezionate ben 16 isole che non hanno nulla da invidiare alle Maldive, ma neanche alla vicina Grecia.
16 isole incantevoli in Italia
Le 16 isole considerate incantevoli in Italia sono tutte mete che sono considerare speciali. Per diverse ragioni ancora non sono state invase dai visitatori e questo le rende ancora più pregiate. Si tratta di paradisi come l’Isola di San Pietro, che si trova in Sardegna ed è considerata il posto più amato dagli appassionati di snorkeling, pesca sportiva e immersioni. Solitamente è un posto “snobbato” dal turismo di massa dell’iconica isola, ma i suoi paesaggi sono unici al mondo.
Iconica anche Ginostra che fa parte di Stromboli, nell’arcipelago delle Eolie. E’ una sorta di piccolo villaggio che appare fuori dal mondo. E’ abitata da soli 30 persone, e vi si accede solo via mare. Si sbarca al piccolo porticciolo e poi si percorre un’antica mulattiera per arrivare alla piazza del centro del paese. Da qui si diramano due stradine, una delle quali porta alla spiaggia. La più grande dell’isole Eolie è Lipari: isola caratterizzata dalla natura incontaminata e dalle tipiche case bianche della zona. Posto bellissimo, dove la scogliera di Pietra lunga, Pietra Menalda e la Grotta degli Angeli sono protagoniste.
Merita una visita anche Favignana e l’Isola Bisentina, così come Salina e Torcello, tutti posti caratterizzati da paesaggi naturali incantevoli, un mare pulito e bellissimo e spazi esterni dove godere del tramonto e di una calda serata di estate. Speciale anche Capraia che si trova nell’arcipelago toscano a poca distanza dall’Isola d’Elba. Anche qui si può godere di panorami speciali e di una vasta zona di natura incontaminata. Il paesaggio è vulcanico e caratterizzato da diverse rocce il che la rende un posto apparentemente lontano dalla civiltà contemporanea.
Palmarola, Pianosa, Palmaria e Linosa: tra mare e natura incontaminata
Palmarola, Pianosa e Linosa sono altre tre località considerate iconiche. Posti inflazionati dove è possibile concedersi una vacanza di relax, contaminata da panorami incantevoli. Poco conosciuta anche Marettino, isola che fa parte delle Egadi, in Sicilia, al largo di Trapani e Marsala, ed è considerata un tesoro dell’area. Con le sue case bianche immerse nella natura, e il suo centro storico vivace è una meta da preferire se si è alla ricerca di pace e relax.
Infine meritano attenzione anche Budelli, che si trova vicino alle Bocche di Bonifaci e Alicudi considerata la più isolata dell’Eolie. Da non dimenticare Pantelleria dove sono presenti 50 coni vulcanici e con un paesaggio decisamente aspro e difficile da percorrere. Si trova nel Canale di Sicilia e il suo mare è limpido e pulito, tanto che è possibile ammirare i fondali. Dotata di bellissime grotte è stata ribattezzata la “perla nera” del Mediterraneo per i suoi bellissimi panorami naturali.