Titanic, il film su Canale 5/ Trama e curiosità: record di vittorie e candidature ai Premi Oscar (8 marzo)

- Jacopo D'Antuono

Titanic su Canale 5 questa sera, lunedì 8 marzo, il film con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet diretto dal regista James Cameron.

Titanic
Titanic, la celebre scena del film

Titanic ha il record di vittorie e candidature ai Premi Oscar: rispettivamente undici e quattordici. I due protagonisti del film sono Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. DiCaprio è un attore, produttore cinematografico e attivista statunitense. Dal suo esordio nel 1991 nel cinema con Critters 3 non si è più fermato, lavorando con grandi registi, come Danny Boyle, Clint Eastwood, Christopher Nolan, Steven Spielberg, Ridley Scott, Sam Mendes, Woody Allen, Quentin Tarantino e Martin Scorsese. Nel 2016 ha vinto l’Oscar come miglior attore per Revenant – Redivivo di Iñárritu. Kate Winslet è un’attrice britannica che ottiene la sua prima candidatura agli Oscar a soli vent’anni, con Ragione e sentimento (1995). In seguito recita in film come Iris (2001), Se mi lasci ti cancello (2004), Neverland (2004), Revolutionary Road (2008), Mildred Pierce (2011), Steve Jobs (2015) e The Dressmaker (2016).

Titanic con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet

Lunedì 8 marzo andrà in onda Titanic su Canale 5 alle ore 21.20. Il film è girato nel 1997 e diretto da James Cameron, che si è occupato anche del montaggio, della produzione e della scrittura. Cameron è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e montatore canadese. Tra i suoi maggiori successo si segnalano Avatar e Titanic, il secondo e il terzo film di maggiore incasso della storia del cinema. Il registra ha fondato la società di produzione cinematrografica indipendente Lightstorm Entertainment.

La colonna sonora di Titanic è composta da James Horner, compositore e direttore d’orchestra statunitense. Horner ha vinto due premi Oscar per Titanic (1997) ed è molto noto per utilizzare la musica elettronica, le melodie di ispirazione celtica e la musica russa del Novecento.

Titanic, la trama del film

Titanic è un vero e proprio colossal epico-romantico con protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nei ruoli di Jack e Rose. La vicenda viene narrata da Rose DeWitt Bukater (Gloria Stuart), un’anziana signora sopravvissuta al naufragio del transatlantico nel 1912. A quel tempo la giovane Rose (Kate Winslet) è una diciassettenne britannica che viaggia insieme alla madre Ruth (Frances Fisher) e il fidanzato Cal Hockley (Bill Zane).

La ragazza deve sposare Cal per sanare i debiti della sua famiglia e, disperata, prova a uccidersi sul parapetto della nave. Viene però salvata dal povero Jack Dawson (Leonardo DiCaprio). Cal ringrazia il ragazzo e lo invita a cena e, quella sera stessa, regala a Rose il cuore dell’oceano, un gioiello appartenuto a Luigi XVI. Rose però è molto attratta da Jack con cui nasce ben presto un sentimento.

Il giovane squattrinato immortala la bellezza della ragazza con un erotico ritratto dell’amata e progetta con lei di fuggire segretamente insieme, non appena sbaracti in America, ma le cose andranno diversamente.



© RIPRODUZIONE RISERVATA