Tosca D'Aquino è tra gli ospiti di 'Da noi a ruota libera', programma su Rai 1, condotto da Francesca Fialdini. La passione per la recitazione, il successo in tv e...
TOSCA D’AQUINO: “I MIEI GENITORI SONO STATI LUNGIMIRANTI”
In quegli anni di gioventù, era già chiaro a tutti che Tosca d’Aquino sarebbe diventata una delle attrici più talentuose del panorama italiano. A supportarla, anche le suore, che sostenevano con forza la sua passione: “Le suore dicevano a mia madre ‘deve fare l’attrice assolutamente’, e io ero caparbia, quando mi domandavano ‘che cosa vuoi fare?’ (Rispondevo, ndr) ‘l’attrice'”. È così che per Tosca D’Aquino si sono aperte le porte del mondo dello spettacolo, prima nelle tv locali, poi in quelle nazionali. Tuttavia, a dispetto del suo talento naturale e del percorso professionale già ricco di step, fu convinta a frequentare l’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico: “sono stati lungimiranti i miei genitori – ricorda l’attrice a Tv2000 – perché io già a 14 anni lavoravo professionalmente […] I miei genitori proprio questo dissero ‘se vuoi fare questo lavoro, devi frequentare assolutamente una scuola’”.
TOSCA D’AQUINO: “PIPPO BAUDO? MI HA SCELTA PER…”
Forte del desiderio di diventare un’attrice, Tosca D’Aquino si sottopose all’esame per entrare all’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico. “Mio padre lasciò il lavoro a Napoli”, ricorda l’artista a Tv 2000, “all’epoca lavorava alla Sip, chiese il trasferimento e ci trasferimmo a Roma prima ancora di sapere l’esito di questo provino in accademia”. Per i suoi genitori si è trattato infatti di una vera e propria scommessa vinta: “probabilmente, nella mia disperazione – ha spiegato Tosca D’Aquino – passai perché sentivo questo peso della responsabilità di aver fatto trasferire tutta la famiglia”. E il successo fu inarrestabile. Dopo il debutto nel 1986, seguì la popolarità con Il ciclone, film di Leonardo Pieraccioni, senza dimenticare la prima trasmissione televisiva con Pippo Baudo: “Se mi ha inventata lui? È vero. La prima trasmissione televisiva importante, fantastica, la vedevano tutti, mi scelse lui. Non sai quanti candidati c’erano! Mi scese Pippo”.