Traffico Autostrade oggi: tempo reale/ Bollino rosso, 5 km coda su A14 Bologna Ancona

- Carmine Massimo Balsamo

Traffico Autostrade, oggi domenica 11 agosto 2019 bollino rosso per esodo Ferragosto: 5 km coda su A14 Bologna Ancona, viabilità e ultime notizie sulla rete stradale italiana.

traffico autostrade
Traffico e code ai caselli Autostrade (LaPresse)

Anche oggi giornata di traffico intenso sulle autostrade italiane. Le criticità, stando alle previsioni sulla viabilità, dovrebbero terminare in serata, poi domani riprenderà il traffico sostenuto, soprattutto verso nord. La mattinata odierna è stata problematica al casello autostradale di Peschiera del Garda, uno dei punti nevralgici della circolazione automobilistica nella parte bassa del lago di Garda. Si tratta di partenze, ma anche di rientri dalle vacanze. La situazione al momento, secondo quanto comunicato da Autostrade per l’Italia sul suo sito ufficiale, vede una coda sull’A10 Genova-Savona-Ventimiglia, in particolare tra Genova Pegli e Genova Aeroporto, per traffico intenso. Cinque chilometri di coda sull’A14 Bologna Ancona, tra Bivio A14/Diramazione Ravenna e Imola per incidente. Si consiglia Imola come entrata verso Bologna, Faenza invece l’uscita provenendo da Ancona.(agg. di Silvana Palazzo)

TRAFFICO AUTOSTRADE OGGI: CODA A14 PER INCIDENTE

Traffico ancora intenso sulle principali arterie stradali italiane per l’esodo estivo, ma la situazione sta migliorando con il passare delle ore. Al momento Autostrade per l’Italia segnala una coda sull’A10 Genova-Savona-Ventimiglia, in direzione Genova, tra Genova Pegli e Genova Aeroporto per traffico intenso. Traffico rallentato invece sull’A22 Brennero-Modena, in direzione Brennero: in particolare tra Affi e Trento Nord per traffico intenso. Ci sono criticità sull’A9 Lainate-Svizzera: coda di un chilometro tra Como Monte Olimpino e Chiasso per Attraversamento Dogana Svizzera. C’è coda anche al Traforo del Monte Bianco, in direzione Chamonix. Autostrade per l’Italia la segnala in corrispondenza Piazzale Italiano verso Chamonix e segnala che l’attesa prevista è di 45 minuti. Infine, coda di un chilometro sull’A14 Ancona-Pescara tra Giulianova e Val Vibrata per incidente. (agg. di Silvana Palazzo)

TRAFFICO AUTOSTRADE OGGI, DISAGI PER AUTOMOBILISTI

Giornate da bollino rosso per le autostrade italiane: non migliora la situazione sulla A1 e sulla A14, in direzione sud. Già da questa mattina, infatti, si registrano rallentamenti importanti lungo le due linee autostradali. L’esodo di Ferragosto e le partenze per il weekend hanno provocato non pochi disagi agli automobilisti italiani che hanno deciso di partire in mattinata. Nel pomeriggio, la situazione, secondo quanto segnalato da Viabilità Italia non migliorerà. Al momento, è critica la viabilità in Trentino Alto Adige a causa delle code intense sulla A22. Il tratto interessato dell’autostrada del Brennero è quello che da Nogarole Rocca porta a Trento Nord. Ma i rallentamenti sono significativi anche in direzione sud, in particolare nel tratto che collega Chiusa e Trento Sud e il Brennero e Vipiteno. Su quest’ultimo tratto, si segnalano oltre 2 chilometri di coda. Traffico intenso al nord, anche in direzione dei laghi: in particolare, gli incolonnamenti si registrano verso il Lago di Como e verso il Lago di Garda. Sulla A9, si segnalano code in uscite al casello di Como – Grandate. (agg. Paola Stigliano)

TRAFFICO AUTOSTRADE OGGI, BOLLINO ROSSO E CODE

Bollino rosso con traffico sostenuto sulle autostrade sin dalle prime ore di questa mattina. Questa la situazione oggi, domenica 11 agosto 2019, per il grande esodo estivo. Rallentamenti e code significativi sono stati registrati sull’A1 e sulla A14 verso sud. Inoltre, Viabilità Italia segnala una coda sulla A9 in uscita alla barriera di Como Grandate. Situazione simile sulla A22 in direzione nord, dove si sono registrati rallentamenti tra Verona nord e Rovereto nord a causa del traffico intenso. Ma diamo uno sguardo nel dettaglio quali sono le situazioni più critiche. Code sull’A4 direzione ovest in uscita a Cormano provenendo da Brescia per un incidente; code a tratti tra Portogruaro e nodo A4/A23 per traffico intenso. Coda di un chilometro sull’A27 in direzione nord tra Belluno e bivio per la SS51 Alemagna per traffico intenso sulla viabilità ordinaria. Code sull’A1 in direzione sud tra Fabro e Orvieto per incidente. Coda sull’A30 alla barriera di Mercato San Severino verso Salerno; sono 2 i chilometri di coda per l’immissione nel raccordo Salerno/Avellino. Infine, code a tratti sull’A14 in direzione sud tra Bologna Fiera e Castel San Pietro per traffico intenso; in direzione nord invece 1 km di coda tra San Severo e Poggio Imperiale. (agg. di Silvana Palazzo)

TRAFFICO AUTOSTRADE OGGI, IN TEMPO REALE

Traffico Autostrade da bollino nero anche oggi, domenica 11 agosto 2019: l’esodo di Ferragosto causerà code chilometriche in tutta Italia. Come già successo ieri 10 agosto, tantissime persone si metteranno in viaggio per le vacanze e resta alta l’allerta sulle strade più importanti, A1 in primis. Motori Online evideniza che la situazione potrebbe migliorare nel corso del pomeriggio, con il bollino che potrebbe diventare rosso o addirittura verde. Viabilità ridotta, dunque, dalle 6 alle 12 di oggi: è attivo il divieto di circolazione dei veicoli commerciali di massa superiore a 7,5 tonnellate, durerà fino alle ore 22. Autovie Venete ha reso noto nelle scorse ore che è previsto traffico da bollino rosso in A4, dove ieri è stato registrato traffico sostenuto per tutta la giornata: raggiunte punte di 3 mila transiti l’ora ai caselli, con code chilometriche in prossimità dei caselli di Villesse (direzione Trieste), Latisana e San Donà di Piave in entrambe le direzioni.

TRAFFICO AUTOSTRADE OGGI, LE PREVISIONI

Se sulla A4 è previsto traffico intenso in prossimità dei collegamenti con le autostrade A28, A23 e A57 e possibili rallentamenti ai caselli di San Donà, Latisana e Trieste Lisert, situazione da monitorare per la A1: ieri sono state registrate code a tratti in Emilia Romagna, nella zona di Firenze e sulla diramazione sud di Roma verso Napoli. Da registrare, purtroppo, un incidente mortale sulla A2: un morto e due feriti in uno scontro avvenuta tra Fisciano e Pontecagnano. Ricordiamo che secondo i dati riportati da Coldiretti, quasi sette italiani su dieci non restano a casa per Ferragosto e decidono di mettersi in viaggio per andare altrove: il 68% «si sposta da casa sfidando le previsioni sul traffico e non facendosi spaventare dal rischio di code e solo per poco più di un italiano su dieci (11%) il Ferragosto è un giorno come gli altri e non si intende fare nulla di particolare o deve lavorare mentre il 21% coglie l’occasione per stare in casa a riposare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA