TRAFFICO AUTOSTRADE IN TEMPO REALE OGGI/ A22: 4 km di coda a Carpi, 2 al Brennero

- Silvana Palazzo

Traffico autostrade in tempo reale oggi. Code sull’A22 a Carpi, ma anche al Brennero e al valico di Ugovizza

traffico autostrade
Traffico e code ai caselli Autostrade (LaPresse)

La situazione di maggiore criticità riguarda l’autostrada A22, quella che dal Brennero porta a Modena e viceversa. Come riferito dal sito di Autostrade per l’Italia, sono due i chilometri di coda fra Bressanone e Vipiteno in direzione nord, e sono sempre due i chilometri sulla stessa arteria, fra Confine di Stato e Vipiteno verso Modena. Rimanendo sull’A22, sono 4 i km di coda al solito snodo presente fra Carpi e Bivio A22/A1 Milano-Napoli in direzione Modena. Ancora code sull’A22 Palmanova-Tarvisio, dove sono due i chilometri di coda alla barriera di Ugovizza verso il confine di stato, per traffico intenso. Congestionamenti anche sull’A14 Bologna-Taranto, in particolare all’altezza del capoluogo emiliano e nei pressi di Rimini e Cesena (tratta molto trafficata stamane), nonché sull’A1 Milano-Napoli, soprattutto a Firenze, Parma e Pontecorvo-Ceprano. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

CLICCA QUI PER LA SITUAZIONE DEL TRAFFICO SULLE AUTOSTRADE IN TEMPO REALE

TRAFFICO AUTOSTRADE IN TEMPO REALE OGGI: CODE SULL’A1

Nuovo aggiornamento sul traffico autostradale. La situazione più critica attualmente è quella sull’autostrada A1, Milano-Napoli, dove si stanno verificando numerosi rallentamenti. Sono 3 i chilometri di coda tra Fidenza e Fiorenzuola per un incidente in direzione Milano, ma attenzione anche nel tratto fra Pontecorvo e Ceprano, nonché fra Calenzano e Bivio A1-Variante, sempre in direzione del capoluogo lombardo, dove si viaggia a rilento. Code anche sull’A4, Milano-Brescia, fra Rovato e Palazzolo in direzione Torino per un incidente, mentre sull’A14 Bologna-Taranto, sono 4 i chilometri di coda in direzione sud fra Cesena e Rimini Nord a seguito di un incidente. Più a nord, invece, coda di 2 km fra Carpi e Bivio A22/A1 Milano-Napoli in direzione Modena, e si segnalano anche code in uscita alla barriera di Ugovizza sull’A23 Palmanova-Tarvisio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TRAFFICO AUTOSTRADE IN TEMPO REALE OGGI: CODE SULL’A1

Prime code sulle autostrade italiane per questa prima domenica di settembre, ultimo weekend di controesodo della stagione estiva. Al momento in cui vi scriviamo si registrano due chilometri di coda in direzione nord sull’autostrada A1, tra Modena sud e Modena Nord, a causa di un incidente. Code anche sull’autostrada A9, quella che dall’Italia porta in Svizzera, dove si segnalato pesanti rallentamenti nei pressi della dogana, fra Como Monte Olimpino e Chiasso a causa dei vacanzieri svizzeri e tedeschi che rientrano nel proprio paese. Queste sono attualmente le due situazioni di maggiori criticità sulla rete stradale italiana, ricordandovi che per oggi è in vigore il classico blocco della circolazione dei mezzi pesanti per tutta la giornata, dalle ore 7:00 di stamane fino alle 22:00 di questa sera. A breve un nuovo aggiornamento sulla situazione traffico. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TRAFFICO AUTOSTRADE IN TEMPO REALE OGGI

Un altro weekend da bollino rosso sulle strade italiane. Traffico intenso per il controesodo lungo le direttrici Sud Nord e sui valichi alpini. Le previsioni di traffico per il primo settembre mettono infatti in evidenza l’ondata finale di concentrazioni di veicoli molto elevate in direzione delle grandi città. È evidente che lo schema delle previsioni è come sempre dato dal calendario dei bollini compilato dalla Polizia stradale. Il bollino rosso indica traffico intenso con possibile criticità. Visto l’avvicinarsi dell’inizio delle scuole, questo fine settimana e quello del 7-8 settembre saranno i weekend con più traffico sulle strade. Ma è anche vero che c’è chi deve andare in vacanza. Nelle ultime ore sono stati registrati flussi di auto in rientro verso le grandi città del nord già dalle prime ore del mattino. Comunque stando ad un’indagine di Coldiretti/Ixè, sono 10,1 milioni gli italiani in partenza per le ferie di settembre.

TRAFFICO AUTOSTRADE OGGI IN TEMPO REALE DA BOLLINO ROSSO

In un fine settimana che per molti significa vacanze e ritorno in città, ancora traffico sulle autostrade italiane. Per quanto riguarda le previsioni, ci sarà qualche rallentamento fino al pomeriggio. Poi, dopo le 17 e per tutta la sera, si prevede traffico da bollino rosso in particolare sulla A1 da Bologna a Milano, sulla tangenziale di Bologna, sulla A13 verso Ferrara, e sulla A14 in particolare nei pressi di Ancona. Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate è replicato oggi, 1 settembre, dalle 7 alle 22 a fronte della situazione delicata. Per costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi potete affidarvi alle radio, i pannelli a messaggio variabile e al network TV Infomoving in area di servizio. Ma per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.

© RIPRODUZIONE RISERVATA