Sta per cominciare la stagione invernale turistica legata allo sci e arriva la Classifica delle destinazioni bianche italiane aggiornata

A pochi giorni dall’apertura delle prime skiarea (a Campiglio già il prossimo 22 novembre), e già in piena prevendita agevolata degli skipass, arriva puntuale la nuova “Classifica delle destinazioni bianche italiane 2025/2026”, curata come sempre dall’Osservatorio italiano del turismo montano Jfc, basata sulle preferenze espresse dagli appassionati di montagna. Otto i parametri analizzati per arrivare al ranking finale, che non riporta particolari novità rispetto al precedente.



Si conferma regina Cortina d’Ampezzo, tallonata da Madonna di Campiglio, che però risulta la miglior meta family friendly per qualità delle piste e numero di servizi offerti. Restando in Trentino, la Val di Fassa è invece apprezzata per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e per la sua accessibilità, in particolare per chi ha disabilità motorie. Nel ranking delle destinazioni si sono valutati l’immagine (la fama, la moda e il family), i servizi (le piste, gli alberghi), l’accessibilità, la sostenibilità ambientale. 



Le prime 25 posizioni del ranking. Cortina vince con 6.571 voti, Campiglio segue con 6.525, Canazei è quinta, undicesima Andalo, tredicesime Folgarida e Marilleva, diciottesima San Martino di Castrozza. Campiglio e Canazei sono rispettivamente la quarta e la quinta meta più green. Sedicesima San Martino di Castrozza e ventiquattresima Cavalese. Moena e Canazei sono ai primi due posti per accessibilità.

Una seconda classifica riguarda i demani sciabili: l’Osservatorio riporta i primi venti demani con almeno 100 chilometri di piste da discesa. I parametri sono stati le “piste migliori”, i “migliori impianti di risalita”, il “miglior livello di sicurezza”, la “migliore garanzia di innevamento” e i “migliori prezzi”, cioè il rapporto tra qualità del servizio e costo. La skiarea di Campiglio è la prima, seguita dalla Val di Fassa, l’Alta Badia (3.475) e la Val Gardena (3.412). Per il rapporto qualità/prezzo vince la Val di Fassa, Paganella Ski arriva decima.



(Ansa)

Tornando alla vetta – è il caso di dirlo -, cioè a Cortina, dove l’apertura degli impianti è fissata per il 5 dicembre, l’area Faloria-Cristallo va a inaugurare ufficialmente la stagione invernale, offrendo la possibilità di sciare per tutta la durata della stagione olimpica e paralimpica. Faloria-Cristallo si propone protagonista con nuove infrastrutture, servizi potenziati e un’offerta di ospitalità e intrattenimento senza precedenti. Tra gli appuntamenti in calendario, è confermata anche la Coppa del Mondo di Snowboard, in programma il 13 dicembre, che come ogni anno animerà in notturna la pista Tondi.

Nel corso dell’ultimo anno, Faloria-Cristallo ha portato avanti un importante programma di riqualificazione delle strutture e degli impianti. Gli interventi hanno interessato l’intera area a partire dalla funivia Faloria, oggetto di una revisione completa delle funzioni elettromeccaniche e della rimozione delle barriere architettoniche, che ha reso gli spazi pienamente accessibili anche alle persone con disabilità.

La riqualificazione ha riguardato anche la stazione di valle della funivia, un intervento pensato non solo per incrementare l’accessibilità dell’impianto, ma anche per introdurre l’inizio di una nuova esperienza che culmina con l’arrivo in quota. Parallelamente infatti, è stata avviata un’importante opera di ristrutturazione del Rifugio Faloria, che porterà all’apertura di un nuovo locale bar a livello pista.

Il programma di rinnovamento prosegue inoltre con la riqualificazione della stazione di partenza di Rio Gere, del nuovo Ski Bar e della Vecchia Stazione Tondi, completamente rinnovate e reinterpretate in chiave contemporanea.

— — — —

Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.

SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI