Un incendio è scoppiato nelle ultime ore in quel di Roma. Stando a quanto riferito dai principali organi di informazione, il rogo sarebbe divampato all’altezza del viadotto della Magliana, nel quartiere Eur: una nube di fumo nero enorme che fuoriesce dal civico numero 132 di via del Cappellaccio. A bruciare sarebbe un’officina del centro revisioni Eur Car, che si occupa anche dello smantellamento di pneumatici, e non è da escludere che accidentalmente possa aver preso fuoco qualche copertone. Il fumo nero e denso è infatti sinonimo di rogo di materiale chimico, e di conseguenza le anticipazioni potrebbero essere attendibili. Sul posto si sono recati immediatamente i vigili del fuoco, giunti in zona con ben cinque squadre che devono però agire in uno spazio stretto. Successivamente, vista la vastità dell’incendio, sono giunte altre 15 pattuglie, nonché gli agenti della polizia locale e i carabinieri. Attorno alle ore 18:00 l’incendio era stato contenuto ed in fase di spegnimento: nessuna persona è rimasta fortunatamente coinvolta. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Carola Rackete querela Salvini
Carola Rackete è pronta a querelare il ministro dell’interno, Matteo Salvini. Come riferito dall’edizione online di Repubblica, nel pomeriggio odierno o tutt’al più domattina, si presenterà alla procura di Roma denunciando il titolare del Viminale per “diffamazione aggravata e istigazione a delinquere”. Inoltre, chiederà il sequestro delle pagine ufficiali Facebook e Twitter dello stesso vice-presidente del consiglio, definite dalla capitana della Sea Watch 3 come “messaggio d’odio”. Sono quattordici le pagine della querela presentata dall’avvocato Alessandro Gamberini, in cui vengono riportate 22 offese, che secondo la stessa capitana, le avrebbe rivolto il ministro via Twitter e via Facebook, nonché nelle interviste televisive: «Matteo Salvini – si legge nel documento – mi ha definito pubblicamente e ripetutamente sbrufoncella, fuorilegge, complice dei trafficanti, potenziale assassina, delinquente, criminale, pirata, una che ha provato a uccidere dei finanzieri e ad ammazzare cinque militari italiani, che ha attentato alla vita di militari in servizio, che ha deliberatamente rischiato di uccidere cinque ragazzi e che occupa il suo tempo a infrangere le leggi italiane e fa politica sulla pelle dei disgraziati: la gravità della lesione al mio onore è in sé evidente». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Emanuela Orlandi, aperte le tombe
Sono state aperte stamattina, attorno alle ore 8:15, due tombe al Campo Santo Teutonico in Roma, come disposto dagli inquirenti in merito al caso della scomparsa risalente a 36 anni fa della giovane Emanuela Orlandi. Un’apertura, come specificato dal direttore della sala stampa vaticana Alessandro Gisotti, effettuata per evitare fraintendimenti, e che non ha portato ad alcuna svolta, visto che le due tombe sono risultate vuote. L’operazione è stata disposta dall’ufficio del Promotore di Giustizia del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, mentre a chiederne l’apertura era stata la famiglia della ragazza, a seguito dell’arrivo di una lettera anonima che indicava la tomba dell’Angelo presente appunto nel cimitero teutonico romano, come possibile luogo di sepoltura della giovane. All’apertura delle due tombe erano presenti anche il fratello di Emanuela, Pietro Orlandi, nonché il suo avvocato Laura Sgrò, e un perito. «Finalmente dopo 36 anni c’è collaborazione, un cambiamento di rotta», le parole del fratello arrivando presso il cimitero. Ma ancora una volta siamo di fronte ad una falsa pista. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, morto Vincent Lambert
E’ morto questa mattina Vincent Lambert. Era tetraplegico da dieci anni ed era divenuto il simbolo del dibattito sul fine vita in Francia. La procedura di interruzione dei trattamenti era iniziata martedì della scorsa settimana, come aveva fatto sapere tramite email il medico Vincent Sanchez, capo del reparto di cure palliative dell’Ospedale universitario di Reims. Il protocollo prevedeva la cessazione del trattamento e quindi la sedazione profonda e continua. La moglie di Lambert, come le compagne di altri pazienti di questo tipo, si batteva da anni affinché venisse praticata l’eutanasia al marito, specificando più volte che Vincent non avrebbe voluto vivere così, ma a tale decisione si sono sempre opposti gli anziani genitori. La battaglia legale si è conclusa dopo sei anni e numerosi ricorsi: Lambert è morto lasciando una bambina nata nel 2008, pochi mesi prima del terribile incidente stradale che lo ha ridotto in stato vegetativo. Dopo la decisione di iniziare il protocollo di eutanasia, numerose persone si erano riunite davanti alla chiesa di Saint-Sulpice a Parigi, per una veglia di preghiera. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Fontana Ministro degli Affari Europei
Ultime notizie, ancora tremori per la Cancelliera Merkel
Ultime notizie, arriva il maltempo in tutta Italia
Dopo i forti temporali che ieri hanno colpito le regioni del Nord, una perturbazione atlantica ha portato un repentino peggioramento meteo nel Centro Italia. Danni si registrano particolarmente sul versante adriatico, adesso il maltempo si sposta nelle regioni del Sud. Turisti in fuga dalle spiagge e grossi problemi per l’agricoltura. Pescara, raggiunta da una tromba d’aria è in ginocchio con allagamenti e crolli in tutte le zone della città. Nella città abruzzese si contano ben 18 feriti, raggiunti da chicchi di grandine grossi come arance. Non bastassero le condizioni climatiche difficili, in Sicilia arrivano gli incendi. Quasi certamente di origine dolosa, le fiamme hanno colpito in più punti l’isola grazie all’aiuto del forte vento di scirocco. La situazione più grave è quella di Catania dove, un incendio ha devastato il lungomare Plaia. I vigili del fuoco hanno inviato i numerosi bagnanti a rimanere sulla battigia per non intralciare il compito delle squadre di soccorritori.
Ultime notizie, Italia ancora fanalino di coda dell’economia europea
Ultime notizie, inizia l’avventura della Juventus di Sarri
Inizia la stagione 2019/2020 anche per la Juventus: i campioni d’Italia hanno effettuato le visite mediche e sono pronti a dare la caccia alla tanto agognata Champions League. Numerose le novità che suscitano l’interesse di tifosi e addetti ai lavori, dall’operato del neo mister Sarri al ritorno di Buffon, passando per il sempreverde Cristiano Ronaldo e i nuovi acquisti…In attesa di De Ligt, visto che l’olandese al di là delle resistenze dell’Ajax, il suo attuale club di appartenenza, sembra essersi promesso ai bianconeri e l’affare non dovrebbe essere in discussione, a meno che i Lancieri non si dimostrino totalmente intransigenti alle richieste della Juventus, chiamata a portare la sua offerta almeno a 75 milioni di euro per portare a Torino il più promettente difensore d’Europa.
Ultime notizie, il cinema piange Valentina Cortese
È morta a Milano, all’età di 96 anni, Valentina Cortese. Era l’ultima delle ”divine”: le attrici affermatesi come vere e proprie dive a partire dal dopoguerra. Attrice sia di cinema che di teatro ha collaborato a lungo con il Piccolo Teatro di Milano, già dalla fine degli anni Cinquanta sotto la regia di Giorgio Strehler. Tanti i messaggi di cordoglio che hanno accompagnato la dipartita dell’attrice, da quello di Monica Guerritore che ha ricordato: “Se ne è andata Valentina che tanto ha regalato di sé agli altri… ero piccola e mi ha accolta e accudita… bella, generosa, tanto amata… che tristezza.“, fino a quello di Rita Pavone: “l 2019 ci sta portando via personaggi che hanno reso l’Italia qualcosa di encomiabile per classe e stile. Pezzi rari di donne e uomini che ci rammentano quell’Italia di allora mai abbastanza rimpianta. Il mio addio ad una grande donna e superba attrice.”