Nella giornata di ieri il governo Meloni è stato battuto alla camera sulla relazione dello scostamento di bilancio. Il ministro Giorgetti ha dichiarato che non si tratta affatto di un problema politico, ma sono i deputati che non “si rendono conto” del problema.
Alla fine della votazione, a causa delle molte assenze nelle file della maggioranza, l’opposizione ha avuto 6 voti in più e questo ha impedito l’approvazione del documento presentato dal governo. Restano quindi in bilico le risorse destinate al decreto lavoro ed è stato effettuato un Consiglio dei Ministri “lampo”, per modificare il documento, che domani verrà sottoposto alla votazione di approvazione da parte del Senato. Il presidente del consiglio, Giorgia Meloni, ha commentato: “Ora responsabilità”.
Ultime notizie, la visita della Premier Meloni a Londra
Nella giornata di ieri Giorgia Meloni si è recata in visita a Londra, dove ha incontrato il suo omologo inglese, Suniak, a Downing Street. Purtroppo si sono notati diversi manifestanti che mostravano dei cartelli contro la Premier italiana con la scritta “Refugees in, Meloni out”. Il capo del governo italiano ha parlato con Suniak confermando che segue con molta attenzione il suo lavoro per quanto riguarda la lotta all’immigrazione clandestina. La contestazione è proseguita anche sotto la pioggia, mentre i due Premier stavano parlando all’interno di Downing Street. Nel corso della visita a Londra Giorgia Meloni visiterà anche i mosaici di Westminster che normalmente non sono visitabili dal pubblico.
Ultime notizie, giallo sulla salute del Premier turco, Erdogan
Dopo il malore che lo ha colto in diretta televisiva, ci sono notizie contrastanti sulla salute del Erdogan. La televisione cinese ha infatti parlato di un infarto, mentre da parte di Ankara sono arrivate immediatamente delle smentite. La situazione in Turchia è molto calda in quanto a metà maggio si terranno le elezioni alle quali parteciperà anche Erdogan e che si preannunciano molto indecise. Le notizie diffuse dalla televisione cinese sono state definite “false ed immorali” da parte del vicepresidente Omar Celik che ha confermato come Erdogan avesse partecipato, in modalità “online” alla inaugurazione di una centrale nucleare.
Ultime notizie, le previsioni meteo sino al 1 maggio
Sull’Italia si avranno condizioni meteo di sole e temperature alte almeno sino a sabato, con la domenica che sarà interessata da un peggioramento che diventerà più intenso lunedì 1 maggio, con piogge stese sulla quasi totalità della penisola. La perturbazione che arriverà sull’Italia ha una origine atlantica è interromperà il tentativo di arrivo sul nostro paese dell’estate, mentre invece ci sarà molto caldo sulla penisola iberica. Le temperature maggiori sono attese in Sardegna con picchi anche di 32 gradi all’ombra. La pioggia in arrivo nei primi giorni di maggio sarà importante soprattutto nelle regioni settentrionali che stanno facendo i conti con la siccità, non soltanto dei fiumi ma anche dei laghi.
Ultime notizie, resta obbligo mascherine in Rsa e ospedali
https://www.ilsussidiario.net/news/obbligo-mascherine-resta-in-rsa-e-pronto-soccorso-ordinanza-cosa-cambia-da-1-maggio/2528231/
Le mascherine dovranno essere utilizzate ancora nelle Rsa e negli ospedali. E’ arrivato nella giornata di ieri l’annuncio, come si legge sul sito dell’agenzia di stampa italiana Ansa, in merito appunto all’obbligo di utilizzare il dispositivo individuale di protezione nelle residenze per anziani nonché nei reparti ospedali di malattie infettive e nei Pronto Soccorso.
Ad affermarlo è stato il ministro della salute, Orazio Schillaci, interpellato dall’Ansa a margine della cerimonia delle medaglie al merito per la sanità pubblica al Quirinale, sottolineando la firma dell’ordinanza in materia. Ricordiamo che l’ordinanza per quanto riguarda l’obbligo di mascherine nelle Rsa e negli ospedali scadrà il 30 aprile, fra pochi giorni, ma verrà quindi rinnovata per consentire una maggiore difesa dei pazienti fragili, a cominciare appunto dagli anziani che si trovano nelle Rsa.
Ultime notizie, la guerra in Ucraina
Giorno 429 della guerra in Ucraina fra l’esercito locale e la Russia. Nella giornata di ieri il Cremlino ha bollato come invenzioni giornalistiche la possibilità che Kiev abbia tentato di uccidere il presidente russo Vladimir Putin tramite un drone kamikaze, cosa che è stata riportata dai tedeschi della Bild. “Invenzioni da stampa scandalistica”, sono le parole del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, che ha aggiunto, citato dalla Tass, agenzia di stampa russa: “Non siamo a conoscenza di queste pubblicazioni. Ora ci sono tante invenzioni da stampa scandalistica come questa. Non c’è ragione di andare a leggere tutte queste cose”.
Secondo l’intelligence americana, invece, “la Russia può finanziare la guerra per un altro anno”, mentre Stoltenberg, numero uno della Nato, ha fatto sapere che gli alleati atlantici hanno fornito all’Ucraina 1.550 veicoli blindati e 230 carri armati.
Ultime notizie, arrestato il latitante Pasquale Bonavota
E’ stato arrestato nella giornata di ieri a Genova, il latitante Pasquale Bonavota. Era ricercato dal 2019 e inserito nell’elenco dei latitanti di massima pericolosità del “Programma Speciale di Ricerca” del Ministero dell’Interno, così come sottolineato dai colleghi di SkyTg24.it. Il tribunale di Catanzaro aveva emesso un’ordinanza cautelare nell’ambito dell’indagine ‘Rinascita – Scott’ del Ros, ed era ritenuto responsabile dei reati di partecipazione ad associazione mafiosa, tenendo conto del suo ruolo di spicco nella cosca Bonavota della ‘Ndrangheta di Sant’Onofrio, in provincia di Vibo Valentia.
Il 19 dicembre del 2019 era stata eseguita un’operazione da parte del Ros che aveva portato al maxi arresto di 334 soggetti appartenenti alle strutture della ‘Ndrangheta nella provincia vibonese, e proprio Bonavota era stato l’unico che era sfuggito alla cattura. A capo delle indagini che hanno portato al suo arresto la Procura della Repubblica – Direzione Antimafia di Catanzaro, guidata da Nicola Gratteri.