ULTIME NOTIZIE/ Ultim’ora oggi. Governo, fiducia al senato: bagarre in aula

- Fabio Belli

Ultime notizie, ultim’ora oggi. Bagarre in aula al Senato in attesa della fiducia di questa sera (10 settembre 2019)

Governo Conte-bis
Governo Pd-M5s-LeU: Conte, Di Maio, Franceschini e Speranza alla Camera (LaPresse)

Dopo la bagarre di ieri alla Camera, anche il Senato non ha deluso le attese, e in vista della fiducia di questa sera, è scoppiata la querelle fra il nuovo governo Conte e le forze di opposizione, a cominciare dai vecchi amici della Lega. Il presidente del consiglio ha voluto bacchettare l’ex ministro dell’interno, Salvini, dicendo: “Assegnare ad altri le proprie colpe è il più limpido, lineare percorso per rimanere deresponsabilizzato a vita, per non confrontarsi con le conseguenze delle proprie decisioni. Un modo certo, non il migliore, per conservare la propria leadership e scacciare via errori gli politici”. Quindi Conte ha proseguito: “Molti degli interventi, e soprattutto quelli dell’opposizione, indulgono sul passato. E c’è chi è rimasto all’8 agosto con arroganza e scarsa conoscenza del diritto costituzionale pensava di attivare unilateralmente una crisi e ritenuto di poter unilateralmente decidere di portare il Paese alle elezioni e ancora più unilateralmente portare il Paese a elezioni e in campagne elettorale da ministro dell’Interno e ancora ha deciso unilateralmente di concentrare definitivamente nelle proprie mani tutti i poteri: pieni poteri”. Vere e proprie bordate quelle del presidente del consiglio nei confronti del Carroccio e del suo leader: ora si attende la crontroreplica. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, Gentiloni: “Crescita e sostenibilità”

Dopo l’ufficialità dell’ex premier, Paolo Gentiloni, come commissario europeo agli affari economici e monetari, sono giunte anche le prime parole dello stesso. Come riferisce l’edizione online dell’agenzia Ansa, l’ex presidente del consiglio ha spiegato: “Ringrazio la presidente Ursula Von der Leyen per l’incarico che mi ha assegnato nella nuova commissione. Mi impegnerò innanzitutto per contribuire al rilancio della crescita e alla sua sostenibilità sociale e ambientale”. L’esponente del Partito Democratico ha fatto altresì sapere che considera il suo ruolo “di grande rilievo in un momento cruciale per il futuro dell’economia europea. Cercherò di onorare l’Italia – ha aggiunto e concluso – il governo che mi ha proposto, lavorando nell’interesse si tutti i cittadini europei”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, Gentiloni nuovo commissario

Tutto come da pronostico: l’ex presidente del consiglio, Paolo Gentiloni, è stato nominato il nuovo commissario europeo agli Affari economici e monetari. Ad annunciarlo è stata la neo-presidente della C.E. Ursula von der Leyen, che stamane ha presentato la sua nuova squadra in quel di Bruxelles: “Oggi presento una squadra ben equilibrata e che riunisce competenza ed esperienza – le parole della 60enne belga riportate dal sito i Rai News – voglio una commissione che lavori con determinazione e che offra delle risposte. Voglio una commissione che sia flessibile moderna e agile”. Ursula von der Leyen ha poi aggiunto: “Vorrei ringraziare Juncker per il suo sostegno in queste ultime settimane, molto gentilmente ha messo a disposizione la sua equipe e oggi la sua sala stampa. Lo conosco da quando sono entrata in politica in politica e ho molto imparato da lui ed è un onore succedergli”. Gentiloni è il primo politico italiano a ricoprire tale carica in seno alla Commissione europea. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, Brindisi: 19enne ucciso a colpi di pistola

E’ morto in ospedale dopo essere stato colpito con una serie di colpi di pistola. La vittima, come riferisce l’agenzia Ansa nella sua edizione online, aveva solo 19 anni, ed era un pregiudicato di Brindisi. Il ragazzo è stato ferito in maniera gravissima alla testa nella notte appena passata, quella fra lunedì 9 e martedì 10 settembre, raggiunto da almeno tre colpi di pistola: era stato soccorso in condizioni disperate poi il ricovero in ospedale e il decesso poche ore dopo. La vittima si chiamava Giampiero Carvone, aveva dei precedenti per furto, e l’assassinio è avvenuto presso il rione Perrino di Brindisi, precisamente in via Tevere, vicino a dove abitava lo stesso 19enne. Sulla vicenda sta indagando la squadra mobile della questura, e fondamentale sarà cercare di ricostruire l’accaduto anche attraverso i filmati delle telecamere di sorveglianza presenti in zona. Dal modus operandi sembrerebbe trattarsi di un regolamento di conti, anche se ogni ipotesi non è da escludere. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, Brexit: secondo no ad elezioni anticipate

Nuovo capitolo per quanto riguarda la Brexit, l’uscita dall’Unione Europea della Gran Bretagna. Nelle scorse ore il primo ministro Boris Johnson aveva presentato una seconda mozione per convocare le elezioni anticipate nel Regno Unito in data 15 ottobre. Una mossa, che lo stesso ex sindaco di Londra ha sempre definito obbligata, visto il clima di caos che si respira all’interno del parlamento. Come ampiamente previsto, però, è giunta una seconda bocciatura, con la Camera dei comuni che nella notte appena passata, quella fra lunedì 9 e martedì 10 settembre, ha rimandato al mittente la proposta del premier con 293 sì, 46 no e svariati astenuti. Affinchè la mozione passasse si rendevano necessari due terzi dei parlamentari, ma gli oppositori hanno votato compatti contro il Premier, chiedendo allo stesso che entro il 31 ottobre, la data dell’uscita, non si verifichi una Brexit con “no deal”, ovvero, senza accordo d’uscita con l’UE. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, Governo Conte-Bis: fiducia alla Camera, oggi il Senato

Taglio dei parlamentari, no all’aumento dell’IVA, riduzione del cuneo fiscale, questi i punti chiave espressi da Giuseppe Conte nel suo discorso alla Camera nel giorno della fiducia al governo da parte dei deputati di Montecitorio. La situazione è diventata incandescente nella sessione pomeridiana, durante la replica del premier quando si sono levate le contestazioni dai banchi dell’opposizione, in particolare dagli onorevoli della Lega Nord. È parso netto il distacco del Conte bis rispetto alle posizioni tenute dall’esecutivo precedente. Intanto Berlusconi rilancia il progetto della coalizione di Centrodestra unita. Il Partito democratico invece si dice fiducioso sulla nuova stagione che sta per avere inizio. Domani l’esecutivo giallorosso sarà chiamato alla prova di Palazzo Madama, dove il premier chiederà di ottenere la fiducia al Senato.

Ultime notizie, il parlamento inglese chiude

Il Parlamento inglese chiude i battenti fino al prossimo 14 ottobre, quando la Regina Elisabetta pronuncerà il tradizionale discorso di fronte ai parlamentari del Regno Unito. Sono state due settimane di fuoco per il primo ministro inglese Boris Johnson, che ha dovuto incassare una pesante sconfitta (approvata la legge anti Brexit no-deal) contro l’opposizione e alcuni stessi conservatori. Johnson ha però già fatto sapere di non essere intenzionato a chiedere all’Europa un nuovo rinvio dopo la scadenza del 31 ottobre, nonostante l’approvazione della legge anti no-deal.

Ultime notizie, violenza a Vittoria sfruttando una scusa

Notte di violenza a Vittoria nel Ragusano, dove un uomo di 28 anni dopo aver litigato con la moglie e assunto cocaina è sceso in strada e ha fermato un’auto, alla cui guida c’era una giovane ragazza. L’uomo ha raggirato la donna inventandosi che la moglie aveva avuto un malore. Dopo essere salito all’interno dell’abitacolo, l’uomo ha minacciato la giovane con una pietra, abusando di lei a ripetizione. Nel 2018 l’uomo era già stato condannato per violenza e rapina a quattro anni di carcere, ottenendo dopo quattro mesi gli arresti domiciliari.

Ultime notizie, dopo il maltempo tornerà l’estate

In una settimana le condizioni climatiche in Italia sono cambiate dal giorno alla notte. Le temperature sono crollate un po’ ovunque, con le prime abbondanti nevicate al Nord Italia. Secondo gli esperti meteo però, si tratta di una situazione soltanto temporanea. Infatti, alla fine della prossima settimana dovrebbe tornare l’estate, con le temperature di nuovo in risalita dopo la prima parentesi di autunno.

Ultime notizie, Leclerc e Mancini: torna la passione

Il rosso e l’azzurro tornano i colori della passione per milioni di italiani. Le vittorie del ferrarista Leclerc a Monza e della Nazionale italiana contro la Finlandia hanno ridato forza ed entusiasmo a tantissimi tifosi innamorati della Ferrari e della Nazionale di calcio. Gli azzurri in particolare dopo la delusione della mancata qualificazione ai Mondiali di Russia nel 2018 sembrano essere tornati competitivi: per qualificarsi a Euro 2020 basterà ora battere una Grecia in crisi nel prossimo impegno ad ottobre, nella sfida contro gli ellenici che si disputerà allo stadio Olimpico di Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA