ULTIME NOTIZIE/ Ultim’ora oggi. Sparatoria in Missouri, morta bambina di 8 anni

- Matteo Fantozzi

Ultime notizie, ultim’ora oggi. Sparatoria in Missouri: una bambina di 8 anni è stata colpita all’addome durante un evento legato alla stagione pre-scolastica di football (24 agosto)

polizia usa sparatoria 2019 twitter
Polizia Usa, sparatoria (foto da Twitter)

Ennesima sparatoria negli Usa, precisamente a St. Louis, nello stato del Missouri, dove una bambina di 8 anni ha perso la vita a causa di uno scontro a fuoco avvenuto durante un evento legato alla stagione pre-scolastica di football. Come riportato da “Il Messaggero”, si tratta del dodicesimo teenager ucciso in città da colpi d’arma da fuoco da aprile. Non sono ancora noti il movente dell’episodio e l’autore del gesto. La vittima, secondo i media locali, è Jurnee Thompson: la bimba di 8 anni sarebbe stata colpita all’addome e morta dopo essere stata trasportata all’ospedale. Tra i feriti anche due adolescenti, suoi cugini di 16 anni, e una donna di 40 anni, ma le loro condizioni sono stabili e non preoccupano i medici. La sparatoria avrebbe avuto origine a causa di una lite all’interno di un parcheggio. (agg. di Dario D’Angelo)

Ultime notizie, sparatoria in un bar di Asti

Follia in un bar di Asti, dove un uomo ha ferito con una pistola, fortunatamente ad aria compressa, il titolare di un bar. La notizia è riportata in questi ultimi minuti dall’edizione online di Repubblica, che sottolinea come l’aggressore sia un personaggio di 45 anni originario della Sicilia. L’uomo si trovava in un bar di Cerro Tanaro, in provincia di Asti (Piemonte), quando ha iniziato a litigare con il gestore dello stesso, accusandolo di aver offeso la propria compagna. La situazione è degenerata nel giro di breve tempo e dalle parole si è passati ai fatti: il siciliano ha quindi provato a colpire il barista con una cesoia da giardiniere che aveva con se, fermato dai clienti del bar. Poco dopo è tornato nel locale, impugnando una pistola ad aria compressa e colpendo più volte il barista. Quest’ultimo è stato successivamente medicato e se la caverà con una prognosi di soli 7 giorni. L’aggressore è stato successivamente fermato e denunciato con l’accusa di lesioni personali aggravate. La pistola è stata sequestra. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, morto Carlo Delle Piane

E’ morto quest’oggi all’età di 83 anni, Carlo Delle Piane. Il noto attore italiano era il più longevo in attività, avendo festeggiato l’anno scorso i 70 anni di carriera. Aveva iniziato a recitare fin da ragazzino, quando aveva appena 12 anni, e nel corso della sua attività lavorativa di grandissimo prestigio, ha interpretato numerosi ruoli a fianco dei più grandi del cinema italiano, da Alberto Sordi a Totò, passando per De Sica e arrivando fino ad Aldo Fabrizi. Nel 1973 aveva subito un grave incidente automobilistico che lo aveva costretto in coma, e rimessosi in sesto è stato preso sotto “l’ala protettiva” del regista Pupi Avati, che lo fece recitare in numerosi film. Sposato con Anna Crispino, di 37 anni più giovane di lui, Carlo Delle Piane si era ammalato negli ultimi anni, a cominciare da una grave emorragia cerebrale che lo aveva colpito nel 2015 e che lo aveva fatto andare nuovamente in coma. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, i dubbi di Sergio Mattarella

Le ultime notizie ci portano a parlare di Sergio Mattarella nel suo discorso dà uno spiraglio di quattro giorni per cercare di trovare un’intesa e formare una nuova coalizione di governo. Oggi, Pd e Cinque Stelle si sono già incontrati per provare a trovare un accordo, ma anche al loro interno esistono non pochi problemi di compattezza. Nel PD Renzi sembrerebbe accusare Gentiloni di essere contro l’intesa, nonostante sia idea diffusa che i Cinque Stelle stiano continuando a trattare con la Lega. Di Maio esige sicurezza e garanzie da parte del Pd, a pena di far saltare qualsiasi possibile accordo. Quanto a diatribe interne al Movimento Cinque Stelle, Di Battista vorrebbe inserire nell’accordo la sospensione della concessione autostradale ai Benetton. In questo scenario si inserisce anche Grillo che attacca Renzi e tesse le lodi di Conte. Berlusconi, dopo l’incontro con Materella, propone un’altra soluzione, subordinata alle elezioni, che vede la formazione di un governo di centrodestra in cui Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Centristi e Malvagisti di tutte le formazioni politiche.

Ultime notizie, primi incontri tra PD e M5s

Dopo la crisi di Governo e il messaggio di ieri del Presidente Mattarella, gli esponenti del Partito Democratico e dei Pentastellati hanno iniziato a confrontarsi in merito ad un possibile accordo. Nonostante le distanze e le divergenze di opinione, i capigruppo riferiscono l’assenza di ostacoli insormontabili. Il Movimento Cinque Stelle assicura di non essere al tavolo delle trattative con la Lega, ma afferma la necessità di ottenere garanzie in merito alla diminuzione del numero di parlamentari.

Ultime notizie, Salvini “farò di tutto per evitare che il PD vada al Governo”

L’esponente delle Lega, Matteo Salvini, rassicura gli italiani sostenendo che farà di tutto per evitare che il PD presieda il nuovo governo. Per quanto concerne possibili nuovi accordi con i Cinque Stelle, Giorgetti, sottosegretario della Lega, offre la sua disponibilità a individuare dei possibili punti di incontro, soprattutto in considerazione del fatto che, la maggior parte del programma del Movimento Cinque Stelle è condiviso dalla Lega. Forza Italia e Fratelli d’Italia intravedono il voto come l’unica soluzione alla crisi di Governo.

Ultime notizie, l’economia mondiale rallenta

La crisi politica italiana e la dissoluzione del Governo sono tra le causa del rallentamento dell’economia globale. Il governatore della banca centrale americana si è espresso relativamente ai tassi al mancato taglio dei tassi Statunitensi, mandando i mercati in rosso. Al contempo, la Cina annuncia nuovi dazi sulle merci americane.

Ultime notizie, preoccupazione per l’Amazzonia in fiamme

Continuano a destare preoccupazione e polemiche gli incendi che stanno devastando l’Amazzonia, dichiarato il polmone verde della Terra. Sotto accusa, da parte di tutto il Mondo, le politiche di deforestazione del presidente brasiliano Bolsonaro. Anche il WWF interviene a riguardo, sottolineando che l’Amazzonia è patrimonio dell’umanità.

Ultime notizie, 30enne obeso muore per l’assenza di un barella

Ricoverato in una clinica a Latina, per un bendaggio gastrico, un trentatreenne si è sentito male. A seguito della chiamata al 118, i familiari sono stati costretti a trasporlo con mezzi propri presso la struttura ospedaliera a causa della mancanza di una barella adatta. Il giovane è giunto morto presso l’ospedale. A riguardo è stata aperta un’inchiesta.

Ultime notizie, inizia la Serie A

Parma-Juventus e Fiorentina-Napoli saranno le partite che daranno il via al campionato di Serie A. Intanto l’Inter ricerca un centrocampista e il Napoli degli attaccanti. Quest’anno si è deciso quindi di non chiudere il calciomercato prima dell’inizio della stagione. Le squadre sono incomplete, ma già da stasera si inizierà a fare sul serio con l’obbligo di scendere in campo per giocarsi già i primi punti. Vedremo quali saranno poi le risposte direttamente dal rettangolo verde di gioco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA