Sarà dimesso questa mattina dall’ospedale San Raffaele di Milano l’ex premier Silvio Berlusconi, ricoverato nei giorni scorsi dopo essere risultato positivo al Coronavirus. Lo riferisce il quotidiano La Stampa che spiega come dopo l’ultima visita da parte del suo medico curante, il professor Zangrillo, si è avuta la conferma dell’ulteriore miglioramento delle sue condizioni di salute, come ipotizzato prima del weekend. La terapia a base di antivirali ed antibiotici, dunque, ha prodotto i suoi frutti e dopo alcuni giorni di riposo assoluto Berlusconi potrà proseguire la sua convalescenza a casa. “Sto lottando per uscire da questa infernale malattia, è molto brutta”, avrebbe commentato Berlusconi in una telefonata ai suoi in occasione della campagna elettorale in Valle d’Aosta. “Qui al San Raffaele hanno fatto migliaia di esami e io sono risultato tra i primi cinque per forza del virus. Ce la sto mettendo tutta e spero proprio di farcela e di riuscire a tornare in pista”, ha aggiunto l’ex presidente del Consiglio, come riferisce il medesimo quotidiano. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
Ultime notizie Coronavirus, Oms: record casi nel mondo
Registrato il nuovo record di casi di Coronavirus nel mondo: nelle ultime 24 ore sono stati 307.930, ovvero il numero più alto in assoluto dall’inizio della pandemia. Sono i dati riportati oggi dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), come riferisce RaiNews. Rispetto ai nuovi decessi, invece, si parla di 5500 morti che fanno così salire il totale a 917.417 vittime dall’inizio della pandemia ad oggi. I casi di contagio confermati a livello globale si avvicinano a quota 29 milioni. Rispetto al dato giornaliero, il precedente triste record era stato segnato lo scorso 6 settembre quando sono stati 306.857 nuove infezioni. Stando ai dati della Johns Hopkins University, i morti provocati dal Coronavirus negli Stati Uniti ha superato quota 194 mila per un totale di oltre 6,5 milioni di casi. I guariti negli Usa sono stati invece quasi due milioni e mezzo. Intanto sempre l’Oms raccomanda (nuovamente) di evitare di salutarsi con il gomito in quanto non consente di osservare la distanza di sicurezza raccomandata per evitare il contagio. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
Ultime notizie, scuola riapre nel segno di Conte
Alla vigilia del rientro a scuola il premier Conte ha lanciato un messaggio a studenti, docenti e famiglie, sottolineando che domani sarà un momento di grande emozione. Conte ha aggiunto che alla ripresa delle lezioni ci saranno momenti difficili, soprattutto all’ inizio, che sarà possibile superare se ciascuno di noi farà la sua parte.
Ultime notizie, i dati sul Covid-19
In primo piano restano anche i dati sull’andamento della pandemia da Corovavirus. Oggi la curva registra una diminuzione: i nuovi positivi nelle ultime 24 ore sono stati 1.458 a fronte dei 1.501 di sabato. Intanto in Europa preoccupa la situazione in Francia, dove i nuovi contagi giornalieri restano da tempo sopra i 10.000 al giorno. Il Ministro Speranza dichiara che la luce in fondo al tunnel è vicina, annunciando che la prossima primavera potremmo essere fuori dall’emergenza grazie al vaccino e ad altre cure innovative.
Ultime notizie, indagini sulla morte di Willy
Prosegue l’indagine sulla morte di Willy. I fratelli Bianchi chiedono l’isolamento in carcere per paura di ritorsioni da parte degli altri detenuti. Intanto si apprende che Marco e Gabriele Bianchi erano già stati arrestati per precedenti atti di violenza, ma nonostante questo, continuavano a seminare il panico nei locali del Frosinate. I genitori di Willy dichiarano di avere già perdonato i colpevoli, chiedendo giustizia per loro figlio.
Ultime notizie, tragedia a Caivano
Tragedia a Caivano, in Provincia di Napoli, dove un trentenne ha ucciso la sorella, per una motivazione assurda: la ragazza avrebbe disonorato la famiglia iniziando una relazione gay. L’uomo ha speronato lo scooter su cui la sorella viaggiava insieme alla compagna transessuale, urlando contro di loro insulti e facendo cadere volontariamente la moto. Paola Maria, di soli 20 anni, è morta sul colpo, mentre la compagna è rimasta lievemente ferita. L’ accusa è omicidio preterinzionale, aggravato da omofobia.
Ultime notizie, Donald Trump sulla Costa ovest
Oggi il Presidente Donald Trump si recherà in visita sulla Costa Ovest, devastata da incendi che non danno tregua al paese e che hanno già provocato oltre trenta vittime. Oltre che mirata ad esprimere solidarietà alle popolazioni di California e Oregon, i due stati maggiormente colpiti, Trump spera di recuperare popolarità da parte degli elettori che lo hanno sempre accusato di ignorare i problemi ambientali ed il cambiamento climatico.