Le scuole riapriranno fra meno di due mesi, il prossimo 14 settembre. Lo ha precisato nella giornata di ieri la ministra Azzolina e lo ha ribadito quest’oggi a Torino, a margine di un incontro col tavolo regionale sulla riapertura degli istituti scolastici. Nonostante i numerosi dubbi sollevati dai sindacati, la titolare del Miur è sicura che a settembre si tornerà in aula: “Il 14 settembre – le sue parole riprese dall’agenzia Ansa – la scuola riapre per tutti. Gli organici e le risorse ci sono. È stato approvato il decreto Rilancio, ci sono 1,6 miliardi, un altro miliardo lo stiamo trovando”. La Azzolina ha aggiunto dicendo di essere “disposta a collaborare con i sindacati”, per poi spiegare: “L’apertura della scuola a settembre è una sfida difficile. Ma sto lavorando h24 e ci credo. Per riaprire, però, è fondamentale anche che ciascuno di noi abbia comportamenti responsabili. Vedere in giro, come ho visto anche ieri sera, persone senza mascherina e ammassate, o discoteche sovraffollate non aiuta”. A riguardo verranno utilizzati “archivi, biblioteche, musei, cinema, teatri” e “spazi in edifici scolastici dimessi”, per creare maggiore distanziamento. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie/ Ultim’ora oggi, incendio presso la storica cattedrale di Nantes
Un incendio è in corso presso la cattedrale di Nantes, la chiesa francese dedicata a San Pietro e Paolo. Come hanno fatto sapere i vigili del fuoco locali: “Il fuoco non è sotto controllo, viene contrastato. E’ un incendio grave”. L’allarme è scattato questa mattina presto, attorno alle ore 7:45, con 60 pompieri che si sono recati nel giro di pochi minuti sul luogo del rogo. Stando a quanto riferisce l’edizione online di Repubblica, le fiamme sarebbero state domate nel giro di un’oretta, visto che già alle 8:30 non erano più visibili. L’edificio è stato comunque danneggiato in maniera seria e dallo stesso fuoriesce un denso fumo nero visibile da diversi chilometri di distanza. Sul luogo si è recata anche la polizia, con il distretto della cattedrale che è stato isolato. La Cathédrale Saint-Pierre-et-Saint-Paul de Nantes è una delle più famose in Francia. Costruita fra il 1434 e il 1891, in più di 450 anni, ha uno stile gotico ed è classificata monumetno storico dal 1862. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie Recovery Fund: accordo ancora lontano
Scintille e veti incrociati, il vertice continua senza veri segnali di svolta a Bruxelles. I leader alle 18 si sono concessi una pausa dopo 8 ore di trattative per riprendere alle 20. I due contendenti sono Conte, che chiede una risposta europea e rappresenta il Paese che più beneficerà del recovery fund, e l’olandese Mark Rutte. La svolta non si prospetta comunque vicina, si attende infatti una prosecuzione delle trattative domani che forse slitteranno fino a domenica e alla prossima settimana.
Ultime notizie, crollo dei consumi e stangata fiscale in arrivo?
La pandemia ha generato un crollo dei b che malgrado la ripresa delle attività non riescono a decollare, registrando a giugno un calo del 15% soprattutto nel turismo e nell’abbigliamento. Un rialzo rispetto ai mesi di chiusura c’è stato, ma il recupero totale è ancora molto lontano. Sono nel frattempo oltre 150 i decreti attuativi ancora da scrivere, indispensabili per mettere in pratica le misure varate dal governo. Le risorse sono state stanziate, ma non possono ancora essere utilizzate e in attesa di questi aiuti, stridono le concomitanti scadenze fiscali. Da lunedì infatti scatteranno imposte e contributi da pagare, soprattutto per aziende e partite iva. Talmente messe a dura prova dalla pandemia, da richiedere un rinvio a ottobre e la possibilità di rateizzazioni, anche se il governo al momento conferma il calendario.
Ultime notizie Coronavirus, arrivi dall’estero moltiplicano focolai
La marcia del Covid-19 negli Stati Uniti sembra inarrestabile con 77.000 nuovi casi in un solo giorno. Dopo il Paese a stelle e strisce è il Brasile la nazione più colpita, a causa di un mancanza di unione e di intenti nella lotta al virus e alla politica sconsiderata di Bolsonaro. In Italia risale, anche se di pochissimo l’indice di contagio. Al momento non scattano gli allarmi, ma sono 6 le regione che mostrano un Rt che oscilla intorno all’unità, a causa di focolai di dimensioni rilevanti spesso per casi importati dall’estero. Sono 233 i casi positivi delle ultime 24 ore e 11 decessi. Posizione dura nelle scuole ritenute nelle condizioni ideali per poter essere riaperte a settembre.
Ultime notizie, vacanze vicino casa: è la moda dell’estate 2020
Tra crisi economica e paura, le vacanze vicino casa sono la meta più gettonata del 2020, il mare più vicino, quello da raggiungere in giornata. Non spaventa il traffico, né le code dei rientri. A rassicurare gli italiani le norme sul distanziamento che funzionano durante la settimana e meno con l’assalto del week end.
Ultime notizie Gran Bretagna, Beatrice sposa Edoardo
Nozze a sorpresa nel castello di Windsor, al matrimonio tra Beatrice di York e l’imprenditore italiano Edoardo Mapelli Mozzi si sono presentati anche Elisabetta e il novantanovenne Filippo, duca di Edimburgo, in onore della nipote. Una cerimonia molto intima e riservata a soli 30 invitati, per le nozze inizialmente previste per il 29 maggio e rimandata fino al sì a sorpresa di oggi.