UN PROFESSORE/ Anticipazioni e diretta 11 novembre: cos’è successo tra Anita e Dante?

- Elisa Porcelluzzi

Un professore, anticipazioni prima puntata 11 novembre su Rai 1: Alessandro Gassmann è Dante Balestra, un professore di filosofia che nasconde una profonda ferita del passato.

Un professore fiction Rai 640x300
Un professore su Rai 1

Un professore, diretta prima puntata: commento live

Ecco la preside Smeriglio (Federica Cifola). E’ la guida autorevole e saggia dell’istituto. Amica di vecchia data di Dante, lo ha fortemente voluto nella scuola perché è convinta del suo valore come professore e cerca come può di contenerne le intemperanze. Il primo richiamo riguarda l’essersi presentato a casa di Pin. Intanto, Anita va a trovare Ettore e gli dice di essere interessata al lavoro precedentemente rifiutato. Lui accetta di buon grado. Manuel invece dopo aver saputo da Chicca che Laura non è incinta subito glielo va a dire a Simone. Lui si sfoga con la ex ragazza rompendo definitivamente. Dante telefona ad Anita e i due hanno modo di chiarirsi. L’incontro avvenne con Manuel bambino ricoverato in ospedale ma a quanto pare c’entra anche Simone. Il professore chiede ad Anita che Simone è ancora all’oscuro di quel che successe quella notte. Il mistero s’infittisce. (agg. di F.D. Zaza).

Anita e Dante si ritrovano dopo tanto tempo

Quando Dante arriva in classe, Giuseppe detto Pin, è solo un nome sul registro, un banco vuoto. È assente da settimane. Ma Dante lo va a cercare direttamente a casa. Pin è magro, gracile, capelli scuri e lunghi. In evidente stato di smarrimento, il ragazzo caccia di casa il professore. Il vero nome del ragazzo è Giuseppe Palombo ed è interpretato da Alessio De Lorenzi. Si incontrano, anzi si re-incontrano Dante e Anita. I due sembrano conoscersi già, anche se ancora la verità sul loro precedente incontro non sembra emergere. A un certo punto lui chiede “Quindi Manuel è quel Manuel di quella notte?”. Lei risponde di sì. Dei flashback sembrano suggerire che tra i due c’è stato un primo incontro anni fa durante un reparto ospedaliero. Entra in scena anche Alice (Margherita Laterza), un’amica di Anita che fa conoscenza con Manuel. Tra i due sembra esserci una certa sintonia… (agg. di F.D. Zaza).

Simone molla Laura

Simone decide di lasciare Laura. Dopo averla aspettata sotto casa, le confessa di non essere più innamorato di lei. Nel frattempo Dante trova un primo antagonista tra i docenti. E’ Attilio Lombardi (Paolo Bessegato). Professore di Latino, severo e orgoglioso difensore del rigore e della disciplina. Le cose vanno decisamente meglio con il prof. Franco De Angelis (Giorgio Gobbi), insegnante di Italiano, grande cultore di Alighieri e della sua Commedia, che spiega con passione ed energia nonostante qualche chilo di troppo. Laura intanto dice a Simone di avere un ritardo di 8 giorni e che probabilmente aspetta un figlio. L’ormai ex fidanzato prova a stargli vicino. Si rivedono anche Marina e Dante e lei in preda ai sensi di colpa prova a porre fine alla loro relazione ma dopo pochi secondi lo bacia, in biblioteca. Fuori da scuola Laura confessa alle amiche che la storia della gravidanza è una bugia (agg. di F.D. Zaza).

Nonna Virginia tra Dante e Simone

La sintonia tra Dante e Marina, professoressa di Matematica, porta subito a un breve e fugace flirt. Il rapporto tra Simone e il padre intanto non sembra migliorare, anzi. Nel frattempo, viene presentata anche Virginia (Pia Engleberth). E’ la nonna di Simone e madre di Dante. Ai suoi tempi attrice di un certo successo (lei e Dante rievocano insieme le sue lunghe assenze durante le tournée teatrali), si trasferisce da Dante e Simone per dare loro una mano. Vitale, esuberante e a tratti comica, ma capace di grande calore umano, da giovane non è stata la madre ideale per Dante, ma ora è diventata la sua più assidua e affettuosa confidente. Il prof chiede alla madre di trasferirsi a casa sua. Lei accetta. Intanto il rapporto tra Simone e Manuel migliora, dopo l’ennessima rissa i due si ritrovano per un tatuaggio (agg. di F.D. Zaza).

Scatta la scintilla tra Dante e Marina

Entra in scena anche Marina Girolami (Sara Cardinaletti). Professoressa di Matematica in procinto di sposarsi con Battaglia, il collega di Educazione Fisica. Una donna bella e giovane, con qualche ripensamento sul matrimonio: con lei scatta subito la scintilla con Dante Balestra, nella prima chiacchierata informale in biblioteca. Il carattere focoso di Anita intanto viene fuori durante un acceso dialogo con un investitore, riluttante nel riconsegnarle dei soldi. Una fiction con personaggi con carattere ben definiti: ne esce un gruppo ben assortito con Alessandro Gassman subito avvolgente nella sua interpretazione. Intanto Simone e Dante vivono assieme da quando Floriana si è trasferita a Glasgow. Questo dunque il motivo del ritorno a Roma del prof. Balestra (agg. di F.D. Zaza).

Il ritorno a casa di Dante

Il ritorno a casa di Dante Balestra è segnato dal conflitto con il figlio Simone. Il ragazzo non vede di buon occhio il fatto di avere come insegnante il padre. Intanto il professore di filosofia si presenta alla nuova classe e le cose sembrano andare subito bene: lezione outdoor e passeggiata nei pressi del Colosseo; i ragazzi apprezzano. Tutti, appunto, tranne il figlio Simone. Dante prova a smorzare le polemiche: “Forse scoprirai che sono migliore come padre che come professore”. Il giovane solo in questo frangente pare d’accordo: “Questo è poco, ma sicuro”. Nell’aula sono presenti anche Laura, la fidanzata di Simone, e Manuel, ragazzo ripetente e problematico, in perenne confilitto con Balestra junior. Viene presentata anche Anita (Claudia Pandolfi), la quale cattura subito l’attenzione di Ettore (Paolo Conticini). Ecco anche Floriana (Christiane Filangieri), adre di Simone ed ex moglie di Dante (agg. di F.D. Zaza).

Un professore, anticipazioni prima puntata

E’ iniziata la prima punta della nuova serie, Un professore. Ecco una prima anticipazione di quello che vedremo stasera. Nel primo episodio della fiction Un Professore, dal titolo Socrate, Dante ritorna nella sua città. Ma Roma non rievoca affatto bei ricordi, anzi, gli procura molto dolore. Il motivo per cui ha deciso di trasferirsi nuovamente nella capitale è presto detto: vuole riprendere i rapporti con il figlio Simone. Tra di loro non è facile, soprattutto dopo anni di assenza. Ad un certo punto Simone decide di andarsene via per vivere con la sua ragazza, Laura. L’intervento di Virginia, la nonna, che si trasferisce a casa loro servirà a far riappacificare i due e trovare un nuovo equilibro tra le mura domestiche. Invece, a scuola, tutto pare funzionare tutto bene per Dante che si sente a suo agio tra gli alunni. Un interesse particolare poi si nota fin da subito nei confronti di una giovane prof di matematica, ma per il momento Dante sembra concentrato solo sul fare bene il proprio lavoro. E, infatti, instaura un legame con un ragazzo molto intelligente, ma non facile da gestire. Nella prima puntata comparirà anche Anita, la madre di Manuel. La donna ha un flashback nel vedere Dante, perché i due si sono già incontrati tanto tempo prima… (agg. di F.D. Zaza)

Un professore, le parole del regista

Sta per iniziare la prima puntata della nuova fiction Rai, Un professore. Torna in prima serata Alessandro Gassman, questa volta nei panni di Dante Balestra, un professore di filosofia, che ritorna a Roma per rivedere il figlio Simone e prendersi cura di lui. Al fianco di Gassmann troviamo anche l’attrice Claudia Pandolfi che interpreterà Anita. Il regista Alessandro D’Alatri ha commentato così il protagonista Dante:“La figura di un professore, nello specifico di filosofia, con la qualità di essere fortemente empatico e lontano dalle convenzioni. Insomma il professore che tutti avremmo sognato di avere. La filosofia, applicata alla realtà del vivere quotidiano era un’altra occasione imperdibile: costruiva, oltre a meravigliose occasioni di riflessione, divertenti tonalità di commedia e l’esplorazione di variegati sentimenti tra le generazioni” (agg. di F.D. Zaza).

Un professore, l’amore di Simone nei confronti di Manuel

Un professore, la nuova fiction di Raiuno, è pronta a conquistare il cuore dei telespettatori. Dante, il protagonista interpretato da Alessandro Gassmann, è un professore che torna a Roma per stare vicino a suo figlio e ricostruire un rapporto con lui. Tra gli studenti della sua classe c’è anche Manuel, considerato da tutti “la pecora nera”, ma che ha anche una mente brillante. Il professore si appassiona subito alla sua storia. Dante, inoltre, con la passione per le donne, incontra Anita, la mamma di Manuel che gli farà capire che tra loro non c’è solo attrazione fisica. La vita del professore sta per cambiare per sempre? La parte più difficile sarà conquistare il cuore del figlio Simone che ha da poco scoperto la propria omosessualità e che si rende conto di essersi innamorato proprio di Manuel (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Un professore, il rapporto tra Dante e Simone

Questa sera, giovedì 11 novembre, alle 21.25 su Rai debutta la nuova serie tv in 6 serate dal titolo “Un Professore”, interpretata da Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi, con la regia di Alessandro D’Alatri. Il protagonista della fiction è Dante Balestra è un professore di filosofia, tornato a Roma dopo anni di assenza per occuparsi di suo figlio Simone, dal momento che l’ex moglie si sta trasferendo per lavoro a Glasgow. Il rapporto tra padre e figlio non è facile: Dante è anticonformista e rivoluzionario, Simone è rigido. I due si ritrovano insieme non solo a casa, ma anche a scuola: Dante inizia a insegnare al liceo Leonardo da Vinci, frequentato dal figlio. Simone, che ha da poco scoperto la propria omosessualità, non sa che il padre nasconde una ferita del passato, di cui solo la madre Virginia è a conoscenza. Dante si appassiona subito a Manuel, la “pecora nera della classe” e il ragazzo di cui Simona ha scoperto di essersi innamorato. Manuel è il figlio di Anita, che riesce a far breccia nella spessa corazza che Dante ha eretto fra sé e i sentimenti.

Un professore, trama episodi “Socrate” e “Roland Barthes”

Gli episodi di “Un professore” sono tutti intitolati con il nome di un grande filosofo. Nel primo episodio “Socrate” Dante Balestra (Alessandro Gassmann) torna a Roma dopo tanti anni di assenza: l’ex moglie Floriana (Christiane Filangieri) deve lasciare la Capitale per lavoro e Dante dovrà occuparsi del figlio Simone (Nicolas Maupas). Tra padre e figlio i rapporti sono tesi: il ritorno evoca brutti ricordi in Dante, mentre Simone sta vivendo una crisi con la sua ragazza Laura (Elisa Cocco). Nonna Virginia (Pia Engleberth), madre di Dante, si trasferisce da loro. A scuola, invece, Dante si ambienta subito: conquista la giovane prof di matematica (Sara Cardinaletti) e prende a cuore Manuel (Damiano Gavino), ragazzo ribelle ma brillante. Anita, la madre di Manuel, quando vede Dante scopre di averlo già incontrato, ma in quale circostanza del passato?

Nel secondo episodio di “Un professore” dal titolo “Roland Barthes” Simone lascia Laura senza spiegazioni. Dante suggerisce alla ragazza di farsi rispettare: inaspettatamente Laura, per ferire l’ex ragazzo, gli dice di essere incinta. Santa fa a visita a Giuseppe Palombo, detto Pin, studente che non esce di casa da mesi. Pin è magro, gracile, capelli scuri e lunghi, un outsider nella classe, al punto che è stato fatto oggetto di bullismo e battute omofobe. Dante riuscirà a convincerlo a tornare a scuola? Dante e Anita si incontrano: tra loro c’è subito attrazione ma anche una certa tensione, dovuta a quanto accaduto nel passato. Al concorso, la poesia dei ragazzi viene squalificata e Dante, per consolarli, li invia a cena, generando l’ennesima lite con Simone. Anita trova nella stanza di Manuel un pacco di banconote: il figlio è nei guai?

© RIPRODUZIONE RISERVATA