Vacanze sulla neve, direto da Filippo Walter Ratti
Il palinsesto televisivo di Rete 4, per il pomeriggio di venerdì 29 dicembre, alle ore 16,45, prevede la messa in onda del film di genere commedia Vacanze sulla neve. La pellicola è stata realizzata in Italia nel 1967 con la regia affidata a Filippo Walter Ratti, il quale si è occupato anche della stesura di soggetto e sceneggiatura. Ratti è stato un regista che ha diretto per lo più commedie a basso budget, con l’eccezione di Dieci italiani per un tedesco (Via Rasella), sulla tragedia delle Fosse ardeatine. È un prodotto realizzato da San Produzioni con delle musiche composte da Mario D’Amico, celebre autore di canzoni per bambini come Toto e Tata e Topo Gigio. Sempre dal punto di vista musicale, il film vede anche un’esibizione del mitico gruppo dei Nomadi.
Nel cast ci sono tanti attori famosi degli anni ’60, tra gli altri: Maria Pia Conte, Rodd Dana, Valeria Fabrizi, Franco Fabrizi, Giuliano Giunti, Enzo La Torre, Mimmo Poli, Gianni Rizzo, Vittorio Sanicoli e Gisella Sofio.
La trama di Vacanze di Natale: una settimana bianca rocambolesca
In Vacanze di Natale, ci troviamo nell’Italia degli anni Sessanta con tantissime persone che partono per sfruttare le festività natalizie per una meravigliosa vacanza sulla neve. Questa è la situazione anche del professore Bertoni che decide di aprire insieme a suo cugino un’importante agenzia di viaggi. Inoltre, il professore sfrutta la sua posizione all’interno di un istituto scolastico per fare in modo che si organizzi una vacanza proprio sulla neve per tutti i giovani alunni. Gli studenti sono ovviamente favorevoli a questa eventualità e così si parte alla volta di questa esperienza in alta montagna.
Tutto procede per il verso giusto fino a che non si scopre che l’agenzia di viaggi ha inviato un assegno scoperto all’albergatore. Una situazione davvero disdicevole soprattutto per il professor Bertoni che nel frattempo era in procinto di avanzare dal punto di vista professionale all’interno dell’Istituto scolastico. Accade così che il professor Bertoni fa di tutto per evitare che la notizia possa arrivare al preside. Per riuscire a sanare quel buco economico, il professore arriva addirittura ad offrire all’albergatore il suo supporto sottoponendosi ai più stressanti e mortificanti lavori. Nel frattempo ci sono intrecci e amorazzi dei giovani ospiti dell’hotel e tanto divertimento…