Vice L’uomo nell’ombra/ Streaming del film su Rai 3 “biografia politica brillante”

- Matteo Fantozzi

Vice L’uomo nell’ombra in onda su Rai 3 oggi, 9 ottobre. Christian Bale protagonista. Tutto quello che c’è da sapere sul film trasmesso in prima serata.

Christian Bale Oscar 2019
Christian Bale in Vice

Vice L’uomo nell’ombra è “una biografia politica brillante, indiavolata, irriverente. Impressionante è la prova di Christian Bale”. Sono addirittura quattro su cinque le stellette che assegna Andrea Fornasiero al film su MyMovies, aggiungendo: “Dopo La grande scommessa Adam McKay continua il filone della satira che viaggia veloce, passando dalla finanza corrotta ma pur sempre contenuta in una manciata di anni del film precedente fino ad abbracciare in questo nell’ombra una biografia politica di circa cinquant’anni, che inizia durante l’amministrazione Nixon”. Scritto bene, diretto meglio probabilmente vede il suo punto forte in un Christian Bale di riferimento. Vice L’uomo nell’ombra verrà trasmesso stasera da Rai 3. Clicca qui per la diretta streaming del film.

Vice L’uomo nell’ombra

Vice- L’uomo nell’ombra ha ottenuto buoni risultati al botteghino, incassando poco meno di 80 milioni di dollari in tutto il mondo. Il successo tra il pubblico non ha però convinto pienamente la critica. La maggior parte degli appassionati di cinema e dei giornalisti di settore ha infatti accolto abbastanza bene la pellicola di Adam McKay, ma parecchie voci critiche si sono sollevate per quanto riguarda la regia e la sceneggiatura, ritenute da alcuni poco convincenti. Commenti entusiastici sono invece stati spesi in maniera più generale per le interpretazioni di Christian Bale, Amy Adams e Sam Rockwell. Inoltre ha ricevuto un premio Oscar per il Miglior trucco e acconciatura assegnato ai truccatori Greg Cannom, Kate Biscoe e Patricia DeHaney.

Vice L’uomo nell’ombra su Rai 3

Vice L’uomo nell’ombra va in onda su Rai 3 per la serata di oggi, sabato 9 ottobre. Vedremo dunque il film con Christian Bale nei panni del protagonista principale. Ad affiancare il celebre attore americano sul set ci sono l’attrice Amy Adams, Steve Carell e Sam Rockwell. A dirigere la pellicola il regista Adam McKay. Sicuramente la trasformazione del protagonista Christian Bale è qualcosa che lascia senza parole e fa capire come a volte la trasformazione possa regalare al pubblico qualcosa di inaspettato. D’altronde Bale ce l’aveva già dimostrato con l’esatto contrario quando aveva perso tantissimo peso per interpretare il protagonista de L’uomo senza sonno di Brad Anderson.

Vice L’uomo nell’ombra, la trama del film

Vice L’uomo nell’ombra è ambientato nel 1963 nello stato americano del Wyoming, il film racconta le vicende di Dick Cheney, uomo dall’intelligenza brillante ma con problemi di alcolismo che lo hanno costretto ad abbandonare l’università di Yale e accettare lavori umili. Un giorno, dopo essere stato fermato da un poliziotto mentre è al volante con la moglie. L’umiliazione subita dall’agente di fronte agli occhi della coniuge lo spingono a decidere di cambiare la sua vita. Con un flash forward andiamo nel 1968, dove Cheney viene assunto come stagista alla Casa Bianca sotto la presidenza Nixon. Una volta entrato nel mondo politico, Cheney conosce Donald Rumsfeld, consulente economico del presidente.

I rapporti tra quest’ultimo e Nixon non sono rosei e questo spinge il presidente americano ad allontanare sia Rumsfeld che Cheney dalla Casa Bianca. Questo allontanamento si rivelerà una mano santa nella vita di entrambi. Poco dopo infatti scoppia lo scandalo Watergate, che porterà alle dimissioni di Nixon e all’inizio di una nuova era politica americana nella quale troveranno il loro spazio sia Cheney sia Rumsferd.

Video, il trailer del film di Vice L’uomo nell’ombra



© RIPRODUZIONE RISERVATA