Chi è il vincitore del Premio della Critica al Festival di Sanremo 2025: Lucio Corsi ha vinto, secondo Simone Cristicchi che era favorito
Non ha vinto il Festival di Sanremo 2025, peraltro arrivando a sorpresa al secondo posto, ma Lucio Corsi si è aggiudicato anche il premio della critica Mia Martini con la sua canzone “Volevo essere un duro“. Il riconoscimento è stato assegnato dalla sala stampa Roof, che ha espresso 40 preferenze per colui che è senza dubbio uno dei colpi di scena di questa edizione.
Peraltro, la sua vittoria è stata netta, perché a contenderli il premio della critica Mia Martini era Simone Cristicchi, che con la sua canzone “Quando sarai piccola” ha ottenuto invece 25 voti. Al terzo posto, invece, Brunori Sas, che ha raccolto 11 preferenze con il brano “L’albero delle noci”. Da segnalare gli altri artisti che hanno incassato dei voti dalle 96 testate accreditate: si tratta di Achille Lauro, Giorgia, Fedez, Willie Peyote, Joan Thiele e Rocco Hunt. (agg. di Silvana Palazzo)
Sanremo 2025, chi è il vincitore del Premio della Critica Mia Martini?
E’ tempo di finale per il Festival di Sanremo 2025, in diretta come al solito dalla suggestiva cornice del teatro Ariston, per regalarci altri premi. Oltre al leone sotto la palma, noto simbolo del premio del vincitore della kermesse, si assegnerà anche il Premio della critica Mia Martini a Sanremo 2025, che come ogni anno rappresenta una fetta molto importante della gara.
Verrà premiato il testo più impattante, e non è da escludere un colpo di scena, anche se il favorito numero uno è Simone Cristicchi con la sua commovente Quando sarai piccola, così come va tenuto d’occhio Lucio Corsi (Volevo essere un duro), ma anche Fedez con la sua Battito si giocherà le sue carte.
Il Premio della Critica Mia Martini lo scorso anno è finito tra le mani di Loredana Bertè, che con la sua canzone Pazzaè finita fuori dal podio, ma è riuscita comunque a guadagnarsi l’ambito premio intitolato e dedicato alla compianta sorella.
Premio della Critica Mia Martini a Sanremo 2025: web diviso verso la finale
Ovviamente non potevano mancare anche i pareri dei social sulla finale del Festival di Sanremo 2025, con il Premio della critica che secondo molti finirà tra le mani di Simone Cristicchi, ma non è tutto. C’è chi lo sogna tra le mani di Fedez, che con la sua canzone Battito è arrivato in particolare a toccare le corde dei più giovani, che con l’ansia lottano perennemente e che si sono ritrovati tra le parole del testo del rapper milanese.
Lucio Corsi è un altro papabile contendente al Premio della critica a Sanremo 2025, la sua canzone Volevo essere un duro per molti telespettatori meriterebbe quantomeno il riconoscimento, anche se il favorito resta Simone Cristicchi, che sembra aver messo tutti d’accordo.
