VINCITORE PREMIO STREGA: CHI È? DONATELLA DI PIETRANTONIO/ L’Età fragile è il libro più votato

- Valerio Beck

Chi è il vincitore del Premio Strega 2024: la 78esima edizione della kermesse letteraria andrà in scena questa sera e non mancano i pronostici sui romanzi in gara.

donatella di pietrantonio vincitore premio strega 2024 Donatella Di Pietrantonio (Fonte Instagram @donatelladipietra)

Nuovo trionfo dopo quello del Premio Strega Giovani 2024

Con 189 preferenze su 644 votanti, L’età fragile, libro di Donatella Di Pietrantonio, vince il Premio Strega 2024 confermando il pronostico degli esperti che avevano previsto un duello tra il libro risultato poi vincitore e Chiara Valerio con il libro “Chi dice e chi tace”. L’età Fragile di Donatella Di Pietrantonio racconta l’essenza della vita in cui è impossibile nascondere il dolore per una separazione svelando ai lettori la storia di una famiglia che non riesce ad affrontare un trauma. Una vittoria che era nell’aria dopo la vittoria del Premio Strega Giovani 2024 annunciato dall’autrice sui social che, insieme alla foto che vedete qui in alto, lo scorso 5 giugno, scriveva:

“Sul palco di Tor Bella Monaca ero troppo emozionata, non so come l’ho detto. Lo ripeto da qui: a nome della mia generazione chiedo scusa ai/alle giovani di non aver preparato per loro il migliore dei mondi possibili. Di aver consegnato guerre, un pianeta fragile. Mi scuso per tutte le volte che non li ascoltiamo e non diamo fiducia. E li ringrazio, anche di leggere. Ragazze e ragazzi della giuria hanno letto in poco tempo dodici libri”. 

Gli autori finalisti del Premio Stega 2024

Per gli amanti della cultura, della letteratura e non solo, è imperdibile l’appuntamento di questa sera con la 78esima edizione del Premio Strega 2024. 6 romanzi divisi per altrettanti autori giunti in finale: ma chi è il vincitore? Difficile intuire quali siano i gusti della giuria e quale opera letteraria sia riuscita ad emergere; in ogni caso, bisognerà attendere l’evento conclusivo di questa sera e la curiosità sul vincitore di quest edizione verrà colmata.

Prima di addentrarsi nel tortuoso percorso tra pronostici, presunti favoriti e discorsi da vincitore ‘annunciato’, vediamo chi sono gli autori finalisti al Premio Strega 2024 e i rispettivi titoli dei romanzi. Dario Voltolini con Invernale (La nave di Teseo); Chiara Valerio con Chi dice e chi tace (Sellerio); Paolo di Paolo con Romanzo senza umani (Feltrinelli); Donatella Di Pietrantonio con L’età fragile (Einaudi); Raffaella Romagnolo con Aggiustare l’universo (Mondadori); Tommaso Giartosio con Autobiogrammatica (Minimum fax).

Rumor e pronostici sul vincitore del Premio Strega 2024

Il vincitore del Premio Strega 2024 è dunque tra i 6 finalisti sopraelencati; 3 uomini e 3 donne che hanno dato un’immagine nitida dei loro pensieri, storie e che, questa sera, potrebbero ricevere il celebre il celebre premio letterario giunto alla 78esima edizione. Chiaramente, il giudizio sulle opere spetta a chi ne ha gustato ogni singola riga ma dal web sfuggono presunti pronostici e ‘scontri’ per aggiudicarsi il titolo di vincitore e dunque il conseguente premio.

Come racconta Il Fatto Quotidiano Magazine, i rumor che circolano sul vincitore del Premio Strega 2024 sembrano andare in una direzione specifica. Da un lato Donatella Di Pietrantonio con L’età fragile; dall’altro Chiara Valerio con Chi dice e chi tace. Le due autrici sarebbero dunque le favorite principali per la ‘contesa’ letteraria con la prima leggermente favorita sulla seconda.

Premio Strega, chi ha vinto la scorsa edizione: il toccante trionfo della compianta Ada D’Adamo

Con la 78esima edizione del Premio Strega 2024 che incoronerà il romanzo e l’autrice o l’autore vincitore, un pensiero non può che andare anche alla vincitrice della passata edizione: Ada D’Adamo. Il trionfo del suo romanzo “Come d’aria” fu purtroppo accompagnato dalla commozione mista a tristezza per l’assenza fisica della scrittrice, passata a miglior vita poche settimane prima e proprio dopo aver gioito alla notizia di essere tra i finalisti del noto concorso letterario.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Cultura

Ultime notizie