WHATSAPP DOWN, PERCHE’?/ Ultimo accesso sparito, ironia social su Zuckerberg

- Silvana Palazzo

WhatsApp down, perché? Ultimo accesso “sparito”: problemi con impostazioni privacy dell’applicazione. Cos’è successo: le prime segnalazioni nel pomeriggio…

coronavirus 18 aprile italia riaperta coronavirus whatsapp
WhatsApp

Si moltiplicano le ironie sull’ultimo Whatsapp Down, una funzionalità come l’ultimo accesso era infatti molto apprezzata dagli utenti. Qualcuno ci ha anche scherzato su, come si è letto sulle altre piattaforme social dove gli utenti si riversano quando qualche app va in “down”, in particolare Twitter: “Adesso come stalkero il mio ex fidanzato? Ridatemi immediatamente l’unica funzione che mi tiene in vita!“, si sfoga un’utente. “I miei stalker sono nel panico, ben gli sta“, sottolinea un’altra ancora. Ma il malfunzionamento non è stata solamente una questione italiana ma ha riguardato tutto il mondo, tanto da aver scatenato l’ironia social su Mark Zuckerberg che tra Instagram, Whatsapp e Facebook ha avuto diversi problemi nelle ultime settimane con i server delle sue aziende. (agg. di Fabio Belli)

WHATSAPP DOWN, SPARITO ULTIMO ACCESSO

WhatsApp down ed è subito panico sui social. Nelle ultime ore sono emersi problemi con l’applicazione, nello specifico con le funzioni legate alla privacy. «Impossibile aggiornare le impostazioni della privacy. Riprovare più tardi», questo il messaggio che molti utenti stanno ricevendo mentre provano ad accedere alla sezione privacy di WhatsApp. Ma non è l’unico disservizio. Si registrano problemi anche per quanto riguarda la visualizzazione dell’orario dell’ultimo accesso, se l’utente è online e quindi attivo o se sta scrivendo in chat. Il malfunzionamento comunque sembra generalizzato, quindi sta interessando larga parte degli italiani. Le segnalazioni sono cominciate alle 17 circa, ma ora stanno crescendo sensibilmente. Non si tratta di un vero e proprio WhatsApp down, perché è comunque possibile inviare messaggi e contenuti multimediali, ma si tratta comunque di un problema di cui non si conosce la causa. I tecnici però saranno sicuramente al lavoro per risolverlo, quindi nelle prossime ore tutto sarà più chiaro.

WHATSAPP DOWN, PROBLEMI CON IMPOSTAZIONI PRIVACY

I problemi per WhatsApp potrebbero essere cominciati nel primo pomeriggio, salvo poi essere riscontrati qualche ora dopo. In primis, non è possibile vedere se una persona è online e quando ha effettuato l’ultimo accesso. Poi non si riesce neppure a modificare le impostazioni della privacy. Per fortuna, si tratta di un problema che non ha creato contraccolpi per la semplice fruizione dell’applicazione. WhatsApp down, ma non del tutto, perché si possono inviare e ricevere messaggi, visto che da questo punto di vista tutto funziona alla perfezione. Sempre molto attento da questo punto di vista è il portale Downdetector, che raccoglie le segnalazioni di app e servizi se non funzionano. È emerso che i problemi riguardano la configurazione iniziale dell’app. C’è chi ha provato a disinstallare e installare di nuovo l’app, ma non si riesce a completare questo processo. Dunque, staremo a vedere se questo particolare caso di WhatsApp down verrà risolto nelle prossime ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA